Javier Stacchiotti è un caro amico, prima che un bravo pittore. Ma è anche un bravo pittore. Uno di quelli fuori dei circuiti, a volte anche autocontroproducente per certe prese di posizione. Però è bravo. L’arte che si palesa nelle sue tele o nelle sue sculture o nelle sue istallazioni, se lui la lasciasse respirare di vita propria, senza volerla “perfezionare”, “portare a compimento”, sarebbe ancora più evidente. Che però vi sia, secondo noi è indubbio. Javier non proviene da scuole, tanto meno di pittura; la sua scuola migliore è stata la vita, le sue difficoltà, il fatto di essere argentino naturalizzato italiano con qualche problema di lingua ma un’energia e un cuore che inglobano agevolmente il mondo intero. Javier non dipinge per mestiere, non si reputa un professionista del pennello, sebbene abbia raccolto riscontri degni di nota in ambito critico nazionale. Javier, semplicemente, obbedisce a un suo irrefrenabile impulso. Ovviamente questo impulso da solo non basta; non basterebbe a significare un valore di tipo artistico. A quello provvedono tuttavia i risultati: la bella ingenuità di certe sue opere, alcuni incantamenti e fulminazioni gentili e geniali. Ci piace scommettere sul suo lavoro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questo lavoro “ DI LETTERE CHE DIVENTANO PAROLE, INSERITE E INCASTONATE IN ARMONIA, OGNUNA A POSTO SUO, ARRIVANDO AL SENSO DELLESPRESSIONE DELLO SPIRITO” Filippo Davoli É un grazie di cuore perché con poco è riuscito a descrivere la mia complessa vita, d’artista, ricordo come quando mi disse ” non sono poesie le cose che scrivi” Cosi ho detto allora forse sono un poeta. Le parole fanno male se non sai ascoltare e non capire ma se le comprendi sei cresciuto, ed è questo che nella vita tutti dovremmo fare crescere, un po’ per noi stessi e un po’ per dare amore a quelli che si dimenticano che esiste, e dare un pochino di calore e di speranza a chi ne ha bisogno. L’umiltà e segno di ogni grande artista come lo Filippo camminando nell’ombra, ma anche li in silenzio porta luce, quella poca luce che serve per vederci. Questo AMICO è una grande assai, l’unico che a Macerata che si degnato di approfondire la mia vita, segno che uno PULITO nella grazia di Dio, a lui tanto caro, altrimenti non si sarebbe accostato, uno che ci tiene a Macerata e vuole fare oltre, ora sa e sapeva che ha un amico la lotta è solo all’inizio e l’unione farà la differenza come l’amore del nostro creatore, dico nostro creatore perché al di la delle religioni e delle divisioni l’amore ci fa andare oltre e amare la persona essendo tutti partecipi dell’energia dell’universo e saremo tutti partecipi della sua grazia universale. Grazie di nuovo “forse non sarò stato cosi bravo ma le parole sono parole e vanno dette come si sentono” ( sperando di non aver fatto errori di Italiano ) Javier 11 – 02 – 2014
Un saluto a Javier, ottimo artista ma più che altro gran brava persona!
Grazie Tommaso, lo sei anche tu in tanti aspetti umani e anche come un bravo storico del nostro territorio.
Javier grande artista e una gran persona, una delle più altruiste che abbia mai conosciuto!!! Complimenti e inboccallupo x tutto!!!
Grazie Maurizio lo sai che sei bravo ed anche io ammiro le tue cose piano piano andiamo avanti anche con mille difficoltà e l’unione farà la differenza e solo cosi si combatte il sistema.
Complimenti ed auguri a Javier, ottima persona e ottimo artista!
Grazie Giuseppe come hai detto la prima volta di non darti del tu, ma sinceramente credo che meriti un grande rispetto spero sempre che questo spirito unisca le persone simili e si uniscano per far fronte al futuro e dare ai giovani una vita degna e non il degrado costruito e pilotato in cui vivono oggi. Unendo le forze e le energie si realizza.. grazie!
Finito qua?