Evita un motorino che viaggia contromano, e finisce sul marciapiede travolgendo i paletti metallici. Paura in via Marchetti, a Macerata, quando alle 19 di oggi una donna con il nipotino ha perso il controllo della sua Fiat Punto, poco dopo la curva che poi immette all’ultimo tratto della via. L’auto guidata dalla nonna, ha sbandato, a detta della conducente, per evitare un motorino che saliva contromano. Ed è così che la Fiat è finita sul marciapiede percorrendo una ventina di metri e travolgendo, sradicandoli, tre dei paletti metallici che sono sistemati a protezione dei pedoni. La donna con il nipotino se la sono cavata senza ferite. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Macerata. “In quella curva le auto passano sempre velocissime, mi è andata bene che mi ero fermata per fare una telefonata sennò mi sarei scontrata con l’altra auto” dice Iolanda Polidoro che stava percorrendo via Marchetti proprio seguendo la Punto. “Per fortuna in quel momento non passava nessuno, altrimenti ci sarebbe scappato il morto – lamenta Pia Cingoli, residente in via Marchetti –. Siamo molto preoccupati, perché su questa strada le auto passano a forte velocità. Avevamo anche fatto una petizione per chiedere che venissero messi dei dissuasori. Abbiamo anche parlato con il comandante della polizia municipale, ma ci ha detto che non vedono la necessità di mettere i dissuasori”. “In questa strada c’è il limite di 30 chilometri orari, ma nessuno rispetta questa prescrizione – aggiunge un altro residente, Salvatore Amadio –. Come padre sono spaventato, perché lungo quel marciapiede ci passo spesso insieme a mio figlio. E i paletti che dovrebbero dare sicurezza ai pedoni questa sera sono stati travolti come niente da una utilitaria. Quello che chiediamo è che mettano due dossi in modo da rallentare le auto che passano”.
(foto Cronache Maceratesi)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
quelli contromano nn parlano nessuno?
Ma infatti. Ok che bisognerebbe andare più piano, ma vi pare normale he nessuno dica niente di un motorino che va contromano? E fortuna che era un motorino e non una macchina.
la penso proprio come te
Solo in via Marchetti??? A me pare dappertutto che c’è gente che fa un po’ troppo come gli pare e questi sono i risultati
I dossi sono l’unica soluzione anche per altre zone. In via cioci ne dovrebbero mettere almeno due, così forse qualcuno la smetterebbe di prenderla come pista di decollo, compresi i conducenti di autobus e corriere.
be’, ci hanno messo anni per decidere di mettere dei cartelli farlocchi di controllo della velocità in Via dei Velini (farlocchi, perchè non è che c’è qualche autovelox fisso, ma ci sono solo i cartelli…. eh, che “genialata”!) dopo svariati incidenti, feriti, morti… non predenderete che il Comune metta dei dissuasori in via Marchetti solo per un banale incidente, suvvia….
far West. ..
Tutte le mattina, tra le 8.50 e le 9.10 da via Mugnoz, spericolatamente contromano su Via Ferrucci, passa sempre una vespa che poi sale sul passaggio pedonale che da via Ferrucci porta in via Mameli: nonostante le segnalazioni con i fari, le clacsonate degli autoimobilisti (e anche qualche vaffantastico) il guidatore della vespa imperterrito continua…
E la cosa veramente incredibile è che, spesso, nemmeno cerca di svicolare al lato della strada ma passa quasi in mezzo alla carreggiata, accelerando: che stia cercando di fare un frontale??
Non solo… Sn molte le vie prese come vere e proprie piste di formula uno! Venite a farvi un giro a Montanello.. MA L’amministrazione dorme! Bene applausi….
i dissuasori di velocita’ mi sembra che fossero stati messi fuori gioco in quanto anche a velocita’ modeste comportano danni agli autoveicoli e possono essere oggetto di controversie legali tra privati ed enti con conseguente esborso da parte di questi ultimi…per i motorini posso dire che abitando quasi di fronte al Liceo Scientifico,piu’ e piu’ volte il sottoscritto ma anche mia moglie con i nostri figli si sono ritrovati quasi sotto le ruote dei motorini e delle moto dei ragazzi che come se nulla fosse usano il marciapiede come strada andando pure contromano,tanto che piu’ di una volta mi era venuto in mente di tirar fuori la mazza da baseball ed incocciarla sul casco del primo che passava….
le regole ci sono e vanno fatte rispettare in modo secco e preciso…se ti becco contromano…tu il mezzo te lo scordi…e la patente la riprendi tra 5 anni se va’ bene…etc…etc..