Monte Castello, la prima azienda agricola del territorio a ricevere il premio QM

SERRAVALLE DEL CHIENTI - Bruno Fedeli si occupa di cereali e leguminose distribuiti su 400 ettari dislocati prevalentemente nelle Marche ma anche in Umbria e Toscana

- caricamento letture
Bruno Fedeli, titolare dell'azienda Monte Castello

Bruno Fedeli, titolare dell’azienda Monte Castello

 

di Carmen Russo

Chi semina, raccoglie. Questo potrebbe essere lo slogan dell’Azienda Agricola del Monte Castello, produttrice di cereali e leguminose, che è stata la prima attività del settore agricolo nelle Marche a ricevere il premio “QM – Qualità garantita dalle Marche”. Un riconoscimento di gran valore quello conferito all’attività di Bruno Fedeli incentrata sulla coltivazione, raccolta, stoccaggio, lavorazione, confezionamento e commercio di granaglie di cereali e leguminose. Un premio significativo per l’imprenditore nato a Camerino, ora residente a Serravalle del Chienti, dove è nata 20 anni fa la sua azienda, la quale dopo aver seminato per lungo tempo è riuscita a raccogliere tante soddisfazioni. Soddisfazioni sotto forma di orzo, farro, lenticchie, ceci, cicerchie e fagioli, i prodotti che sono stati certificati da Suolo e Salute, l’organismo di controllo e certificazione che ha premiato il lavoro ventennale dell’azienda lo scorso 26 settembre. Lo scopo della certificazione si orienta sull’identificazione delle pratiche colturali adottate, l’identificazione dei processi di lavorazione e confezionamento di legumi e cereali secchi.
AZIENDA Monte Castello“Il primo prodotto che abbiamo coltivato sono state le lenticchie, poi pian piano abbiamo ampliato la scelta di prodotti attualmente distribuiti su 400 ettari di terreno in prevalenza nelle Marche ma anche tra Umbria e Toscana”, dice il titolare Bruno Fedeli, “Siamo orientati alla grande distribuzione e ci occupiamo anche di export in Inghilterra e Grecia”. Tanti i programmi per il futuro: “Fare questi prodotti è dura, ma stiamo programmando di crescere anche dal punto commerciale”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X