E’ deceduto oggi a Tolentino il professor Osvaldo Morlupi. Molto conosciuto in città, ha sviluppato una intensa attività culturale, particolarmente rivolta alla formazione ed alla educazione di tantissimi giovani che, sotto la sua professionale ed appassionata guida, hanno appreso le basi della lingua francese. Non meno importante la sua costante azione negli anni per promuovere e far conoscere la cultura francese in ogni suo aspetto. E proprio per questo suo impegno il Primo Ministro di Francia lo aveva nominato al grado di Cavaliere dell’Ordine delle Palme Accademiche. Tale importantissimo riconoscimento è stato assegnato al professor Morlupi per aver contribuito alla conoscenza della cultura francese in Italia e per aver favorito occasioni di scambio tra i due Paesi. Tantissimi i riconoscimenti e le onorificenze che in questi anni gli sono stati conferiti e tra tutti ricordiamo quello di “Citoyen d’Honneur” (cittadino onorario – 25 luglio 1986) di Rocamadour storica cittadina della Val du Lot, famosa nel mondo per essere uno dei luoghi più suggestivi di Francia. Il sindaco Giuseppe Pezzanesi, la Giunta, il presidente del Consiglio Comunale Mauro Sclavi e il Consiglio tutto partecipano al lutto per la scomparsa di Osvaldo Morlupi instancabile promotore della cultura e della lingua francese, al quale la città è grata per la sua insostituibile opera per i gemellaggi con Labastide Murat ed Emerainville ed esprimono alla famiglia le più sentite condoglianze.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ stato il mio professore di francese all’istituto tecnico commerciale di Macerata, una grande e indimenticabile persona
A me ha insegnato francese alla Dante Alighieri ( scuola media) di Tolentino: una grandissima passione per ciò che faceva.
Ne conservo un bel ricordo.
R.I.P.