“Sosteniamo la nuova campagna intrapresa dal vicepresidente della Camera Roberto Giachetti per abrogare il Porcellum, e ci uniamo a lui nella staffetta del digiuno”. Lo rendono noto i senatori del Pd Francesco Scalia, Mario Morgoni, Mauro Del Barba e Nadia Ginetti, che praticheranno a turno un giorno di sciopero della fame. “C’è una sorta di ‘sindrome di Stoccolma’ – aggiungono – che ha impedito ai partiti di liberarsi di un sistema elettorale pessimo, in gran parte responsabile dell’ingovernabilità del Paese. Giachetti ha il merito di sottolineare l’urgenza di una riforma, non più rinviabile”, concludono i senatori. Oggi 16 ottobre è stato il turno del Senatore maceratese Mario Morgoni a proseguire la staffetta avviata dall’onorevole Giachetti. Morgoni, pur presente regolarmente ai lavori del Senato ha praticato un rigoroso digiuno manifestando in Aula il proprio dissenso civile e politico contro l’attuale legge elettorale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ urgente una riforma elettorale che favorisca il BIPARTITISMO. Con il sistema proporzionale finiremo nel caos come la Grecia ridotta alla fame e a fare l’elemosina in giro per l’Europa per pagare pensioni e stipendi. L’America ha un sistema istituzionale rimasto immutato da 200 anni, forse dovremmo seguirlo. Ci vuole il SISTEMA ELETTORALE MAGGIORITARIO UNINOMINALE : chi vince nel collegio uninominale va in Parlamento chi perde va a casa a fare quello che faceva prima…Ognuno voterà liberamente per il candidato che più lo aggrada senza inciuci, bonus, liste bloccate e altre schifezze italiote.
Appoggio in pieno lo sciopero della fame intrapreso dall’on. Roberto Giachetti e proseguito da altri parlamentari (compreso il nostro Mario Morgoni) contro la vergognosa legge elettorale detta “porcellum”.
Lo scipero della fame, qui in Italia portato più vole alla ribalta da Marco Pannella, per protestare dovrebbe (in questo caso) essere affiancato da una forte volontà di cambiamento, che si esprime nel lavoro parlamentare…
Quindi, prima di iniziare lo sciopero, ci dovrebbero già essere depositate (a firma dei digiunatori) delle serie ed organiche proposte di legge per il cambio del porcellum.
Altrimenti è solo (pessimo) circo mediatico, da periferia desolata dell’Impero…