Macerata: nuove proposte per la mobilità urbana

Da oggi entra in vigore l'orario invernale. Cambia la sosta per le navette in centro storico. Diventa definitiva l'apertura per l'intera giornata dei parcheggi Garibaldi e Sferisterio con sosta gratuita dopo le 20
- caricamento letture

bus_piazza

Nota del Comune di Macerata:

Entra in vigore da oggi l’orario invernale per il Trasporto pubblico urbano. Dal 12 settembre poi, gli autobus di linea dell’Apm osserveranno anche l’orario scolastico e nelle ore di entrata e uscita dalla scuola circoleranno con maggior frequenza.

Sempre a partire da oggi, primo settembre, la navetta per il centro storico effettua la sosta tra una corsa e l’altra a Rampa Zara e non più in piazza della Libertà dove comunque la Circolare C e la Linea 11 transiteranno regolarmente effettuando la fermata per lasciar scendere i passeggeri. Il provvedimento adottato dall’Apm in accordo con l’Amministrazione comunale, è necessario per permettere alle nuove attività commerciali che a breve apriranno nella zona vicina alla Loggia dei Mercanti, di poter offrire un adeguato servizio ai clienti. Le due navette che collegano il centro storico ai parcheggi e ai punti più frequentati della città, ogni giorno entrano in piazza 35 volte; venti corse le compie la Circolare C che collega il parcheggio Garibaldi, il Terminal dei bus extraurbani di piazza Pizzarello, i Giardini Diaz, la stazione ferroviaria e l’Ospedale civile, quindici sono invece quelle della Linea 11 che transita nella zona di via dei Velini, Montanello, stadio Helvia Recina passando anche da Stazione ferroviaria e Tribunale.

“Oggi si può accedere al centro storico con un buon servizio pubblico” afferma l’assessore alla Mobilità urbana Enzo Valentini “ma l’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’Apm  è quello di rafforzare la possibilità di accesso e intensificare il collegamento. Nonostante i tagli regionali al Trasporto pubblico locale limitano molto la nostra azione, abbiamo allo studio varie possibilità per migliorare. L’intento è infatti quello di rafforzare il servizio già a disposizione dell’utenza” conclude Valentini “rappresentato dall’apertura per l’intera giornata dei due parcheggi Sferisterio e Garibaldi, quest’ultimo con attracco meccanizzato), dove dalle 20 alle 8 del mattino successivo la sosta è gratuita. E dopo l’ottima sperimentazione oggi possiamo dire che questo servizio diventa definitivo”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X