di Carmen Russo
Un primo maggio per tutti i gusti a Macerata quello promosso dal Comune con Ma(r)che Festival. Già da martedì 30 Aprile i Giardini Diaz e gli spazi vicini si trasformano e diventano teatro di palco, stand, tavoli e musica.
A mo’ di festa folkloristica questo particolare luogo della città ha improvvisamente preso vita. L’alternarsi di un sole quasi estivo e nuvole portatrici di scrosci d’acqua frequenti, non ha fermato l’affluenza della cittadinanza, tutta soddisfatta grazie a proposte adatte a tutti.
Non solo musica c’è stata a partire dal pomeriggio dello scorso martedì quando, dopo l’apertura del mercatino di antiquariato, usato, artigianato e degli stand gastronomici allestiti dai vari locali del centro storico, con la conduzione di Claudio Ricci, sotto le note di Dj Steevo, sono saliti sul palco i Daevon e gli Elprys 2.0, rispettivamente vincitori della 5° e della 6° edizione del “Homless Festival”. A chiudere la serata ma in realtà ad aprire le danze per questo primo maggio l’attesissima “The Gang” si è esibita fino a notte di fronte ad un pubblico numeroso.
Un clima caldo ha svegliato Macerata nella festa del lavoro, grandi e piccini si sono ritrovati seduti (e sdraiati) all’interno dei Giardini Diaz a farsi allietare dai “Salvadei Ensemble”, 33 elementi che come proprio saggio di fine hanno intrattenuto fino all’ora di pranzo sulle note di una musica a tratti pop a tratti rock.
A mezzogiorno già i primi tavoli del tendone principale erano occupati per il fatidico pranzo a cura della Proloco di Piediripa a base di piatti tipici: gli immancabili gnocchi alla papera (o tagliatelle) e la grigliata di carne. Ad animare il pomeriggio instabile, le band giovanili proposte dall’associazione Praxis seguite da una performance degna di lode de “Lu Trainanà” che grazie alla musica tradizionale sono riusciti a far danzare il pubblico come in un tuffo nel passato.
Un primo maggio, quello maceratese, che ha unito divertimento a serietà. Infatti Marco Milozzi, introdotto da Paolo Nanni -del team di Stammibene.info, ha portato sul palco un percorso riflessivo tra musica e commento proposto da Babele Cantautori, proprio mentre venivano sfornate le tipiche frittelle.
Dopo l’aperitivo con gli artisti e l’intrattenimento sonoro proposto dal Terminal, si apre l’attesissimo concerto di Frankie Hi-nrg Mc il rapper che ha fatto ballare generazioni diverse unite sotto la stessa pioggia, divenuta ormai padrona della serata.
Grazie anche dall’apertura dei parcheggi Park Sì, solo il 30 aprile, e Garibaldi e il Terminal Bus anche tutto il 1 maggio, si è avuta un’affluenza notevole per una giornata tutta all’insegna del cibo, della musica e della buona compagnia.
(Servizio foto aggiornato)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quanto è costato ai maceratesi??? nessuno ha il coraggio di dirlo????
Quant’è costato ai maceratesi !?
Ma non era la festa dell’unità !?
Ah sì scusami Rider, a Macerata la festa dell’Unità è estesa a tutto l’anno…
queste due serate sono la prova che se c’è qualcosa in giro, la gente esce, e meno male che ogni tanto qualcosa si muove!!facciamo tornare “viva” questa città!!!!
Ma se Macerata non vi piace e vi crea così tanti problemi perchè non vi trasferite? In Italia ce ne sono tanti di paesettii che stanno diventando fantasma e dove cercano abitanti magari li state più tranquilli
Meglio che non mi pronuncio…
Quando non si organizzano eventi ci si lamenta perché la città è morta, quando gli eventi si organizzano ci si lamenta perché “quanto ci costano e chi li paga?”… io direi che ogni tanto potremmo anche accontentarci e goderci qualche ora di tranquillità in una giornata di festa in un giardino pubblico senza dover per forza essere polemici su tutto! Comunque per la cronaca non mi è sembrata la classica festa dell’unità, era una festicciola semplice ma carina…
Fanno multe davanti agli esercizi commerciali PER IL DISCO ORARIO NEANCHE PERCHè HANNO MESSO LA MACCHINA MALE….. e poi si chiedono perchè c’è la crisi economica a Macerata !?!….. VERGOGNATEVI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è Macerata e la sua Giunta “distruggi attività” !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Clerico, hai dubbi?
In un modo o nell’altro devono recuperarli i soldi per fa la stagione lirica… giusto???