di Andrea Busiello
Incredibile epilogo per gara 3 delle semifinali scudetto tra Macerata e Piacenza. In un Pala Baldinelli esaurito in ogni ordine di posto è la formazione emiliana a vincere al termine di una vera e propria battaglia sportiva senza esclusione di colpi. Oltre 2 ore e 30′ per una sfida che si è chiusa al tie break e dove la Lube ha davvero buttato alle ortiche una vittoria che sembrava ormai fatta. Dopo aver rimontato da 4-9 a 11-10 nel set decisivo i ragazzi di Giuliani si sono trovati 14-12 e oltre a sciupare questi due match point ne hanno buttati al vento altri tre. Piacenza dal canto suo vince una gara importantissima soprattutto con il servizio che spesso e volentieri è risultato devastante anche se la ricezione della Lube non è stata all’altezza di una sfida di tale livello. Nel 3-2 finale (19-25, 25-22, 25-20, 18-25, 22-20) c’è la firma di uno strepitoso Robert Simon, in assoluto il centrale più forte del mondo. Vittoria abbastanza netta nella gestione degli attaccanti: De Cecco ampiamente superiore di Travica. Assolutamente da rimarcare la prestazione incerta della coppia arbitrale che ha sbagliato tantissimo anche nella parte decisiva del tie break andando completamente nel pallone e sfavorendo spesso e volentieri la formazione di Giuliani. Escono mestamente dal Pala Baldinelli di Osimo i supporter biancorossi che sanno benissimo che per arrivare in finale adesso ci vorrà un mezzo miracolo: la serie di semifinale infatti vede Piacenza avanti 2-1 e mercoledì gli emiliani avranno il match point in casa per approdare alla finalissima.
LA CRONACA – Il primo break del match lo firma Zaytsev con il suo servizio e la Lube si porta avanti 12-8. I biancorossi continuano a giocare su altissimi livelli con Parodi che realizza il 15-10. Parziale senza storia con i biancorossi che dominano la scena e Travica realizza l’ace del 18-11 costringendo coach Monti a chiamare il time out. Parziale senza storia con Savani che mura Fei per il 22-16 e biancorossi che vincono il primo set con il punteggio di 25-18 grazie al colpo decisivo di Stankovic. Buon inizio di secondo set per la Lube che si porta avanti 4-2 con il colpo vincente di Savani. Piacenza c’è e con il primo tempo (sontuoso!) di Simon si porta avanti 8-7. Si continua a giocare punto a punto e Zlatanov da posto 4 porta Piacenza sul 13-12. La formazione di Monti gioca su ottimi livelli e grazie a Fei si porta sul 17-15 in proprio favore; ci pensa Podrascanin a ristabilire la parità a quota 20 con il suo primo tempo. Il finale di set è palpitante e si chiude con l’aiuto del video check che fa notare come la palla di Holt è in campo e Piacenza, vincendo 25-22, si porta in parità. Terzo set che inizia male per la Lube con Vettori (in campo per Fei) che firma il 4-1 per Piacenza e l’ace di un immenso Simon porta Piacenza avanti 7-5. Sono sempre gli ospiti a condurre sul 16-13 dopo l’errore al servizio di Parodi.
L’ottimo Vettori porta Piacenza avanti 19-14 e avvicina gli emiliani al 2-1 nel computo dei set: Simon serve sulla zona di Henno e porta i suoi sul 21-14. Il finale di parziale sorride agli ospiti che vincono agevolmente 25-20 con l’ultimo punto siglato da un ottimo Luca Vettori. Inizio di quarto set di marca locale con Starovic (in campo per Zaytsev) che sigla il 6-4. Si scalda il Pala Baldinelli per una chiamata dubbia da parte del direttore di gara e Lube che si risveglia: Stankovic a segno per il 13-7. Ancora Stankovic protagonista, mette a segno il punto del 23-16 in favore dei biancorossi che vincono il parziale a 18 e portano la sfida al tie break. Il muro di Holt su Parodi vale il 5-4 per Piacenza che allunga sul 9-4 sfruttando una serie incredibile di errori dei biancorossi in ricezione. La Lube torna in carreggiata con l’ace di Kooy (9-10) e pareggia a quota 10 con il mani out di Savani. Finale di match palpitante. La Lube butta all’aria 5 match point. L’ace di Simon (ricezione errata di Savani) chiude il conto. Piacenza vince e si porta avanti 2-1 nella serie.
LE PAGELLE DI LUBE-PIACENZA
LAMPARIELLO SV:
PAJENK SV:
SAVANI 5: L’ultimo errore in ricezione vale la partita ma in questo fondamentale commette troppi errori (solo il 13% di perfetta). Discreto in attacco, male al servizio. Nel complesso una giornata da dimenticare.
ZAYTSEV 6.5: Buona prova per Ivan. Tanti errori al servizio e tre ace. Pesa tantissimo il suo errore nel 14-13 del tie break.
PARODI 6.5: Prestazione più che sufficiente. In ricezione è il migliore, in attacco le sue percentuali sono discrete.
STANKOVIC 7: Uno dei migliori. Bene in attacco e anche a muro dice la sua.
MONOPOLI sv:
HENNO 5.5: Le statistiche parlano di percentuali sufficienti ma il fatto che si muova poco in mezzo al campo per provare a salvare palle impossibili gli valgono mezzo punto in meno.
TRAVICA 5.5: Alterna buone giocate ad alzate negative. Prestazione scialba, doveva fare assolutamente di più.
STAROVIC 6: Chiamato in causa in corso d’opera si fa trovare presente.
KOOY 6.5: Devastante al servizio: viene inserito nel tie break e si fa trovare prontissimo. Forse meritava più spazio.
PODRASCANIN 7.5: Mette a referto la bellezza di 7 muri ma non bastano per vincere la partita. In attacco non eccelle, anche due ace in una prestazione eccellente.
IL POST LUBE-PIACENZA, LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
FABIO GIULIANELLI (patron Lube): “Con questa designazione arbitrale ci hanno voluto far pagare quanto successo nel V-Day 2012, e quello che si è visto nel tie break lo ha purtroppo confermato in maniera molto chiara. Cito esempio, riferendomi ad un fallo in palleggio di Zlatanov che sarebbe stato fischiato persino sulla spiaggia. Nonostante questo, però, sono convinto che mercoledì a Piacenza ci guadagneremo Gara 5, e alla fine conquisteremo la finale”.
ALBERTO GIULIANI (allenatore cucine Lube Banca Marche): “E’ durissima mandare giù una sconfitta come questa, dopo un tie break del genere. Fino al quinto set la partita ha vissuto delle fiammate dei battitori, sugli scudi soprattutto quelli di Piacenza che a volte siamo riusciti a contrastare, ed a volte no. L’ultimo parziale è stato sicuramente il più bello, anche se rovinato da qualche indecisione arbitrale. Con i ragazzi ci siamo già parlati negli spogliatoi, ci siamo guardati in faccia e sappiamo che andremo mercoledì a Piacenza decisi e determinati per riportare la Copra qui a Osimo, per gara 5”.
HUBERT HENNO: “Come era già successo in Gara 3, anche stasera abbiamo avuto l’occasione di chiudere la partita a nostro favore ma purtroppo il risultato dice un’altra cosa. Ma non è finita qui. Siamo ancora vivi, e mercoledì a Piacenza faremo di tutto per riportare la Copra qui a Osimo”.
MARKO PODRASCANIN: “Un tie break duro da mandar giù, perché abbiamo avuto cinque opportunità per chiudere la gara a nostro favore. Adesso non abbiamo più niente da perdere, e mercoledì a Piacenza daremo il massimo per conquistare Gara 5. Anche nella passata stagione ci siamo trovati sotto nella serie di semifinale e poi siamo riusciti a ribaltare la situazione. Ci riproveremo”.
(foto-servizio Cronache Maceratesi)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ce la potremmo prendere con gli arbitri(l’alzata di zlatanov sul 14a13 poteva anche essere sanzionata a nostro favore….ce la potremmo prendere con la sfortuna(i due nastri consecutivi colpiti da simon nel tie break e comunque passati nella nostra meta’ campo)ce la potremmo prendere col governo ladro se fuori pioveva ma……….inutile piangersi addosso!!!!!!!!mercoledi’ e’ la sfida della vita per la lube e percio’ tutti insieme con la Lube!!!!!vincere e………VINCEREMO!!!!!!!!!!!
p.s. sono ammessi tutti i tipi di scongiuri conosciuti……….
mi viene anche di pensare che chissa’ chi avrebbe scommesso un centesimo che dal 4a9 e contrattacco a sfavore nel tie break saremmo giunti ad avere(e sprecare purtroppo…..)ben 5 match ball!!!!!e anche grazie ai cambi(su tutti kooy of course)
non so’ quanti altri allenatori avrebbero rischiato un giocatore a freddo nel tie break!!!!!stavolta e’ mancata la clissica lira per fare un soldo……..credo che la prossima debba toccare a noi!!!!!!!!dai raga!!!!!!!!!!!!!
Henno indecente e ormai improponibile a questi livelli… perso per perso forse sarebbe opportuno tornare a puntare su Lampariello come libero….5,5 molto, troppo generoso…
Generoso anche il 6,5 per Zaytsev sparito nel 3°set…
Per il resto… Rabbia… Tanta rabbia…
Henno a dir poco indecente, fa dell’immobilismo la sua arma migliore. E in panca abbiamo Lampa che l’anno scorso di questo periodo mi sembra di ricordare che ci sia tornato davvero molto utile! Travica non é all’altezza di questa squadra…cominciamo a dire le cose come stanno…senza polemizzare ma con realismo.
Sempre cmq FORZA LUBE
:-(((((((((((((
Concordo con Susanna e Francesco!!!!!! Ci sono degli intoccabili e quando ci sono gli intoccabili la squadra non va da nessuna parte.Giuliani vattene! Non sai gestire i cambi!Travica ed Henno quando giocano male (in generale) non li cambia……..e ieri? Travica e Parodi erano da sostituire e invece i suoi cocchi sono rimasti in campo, incapace. E Kooy? Perchè sostituirlo al tie break? Peccato perchè per certi tratti ho visto una buona Lube.
è inutile che mettete le manine rosse, TUTTE le persone con cui ho parlato la pensano come noi, TUTTE le persone che ho visto esprimere commenti (in altri lidi) la pensano come noi.
Forza LUBE DIAMO UNA LEZIONE A STÎ CAPISCIÓ. FORZA RAGAZZI FINO ALLA FINE
Non credo ci siano aggettivi per definire Giuliani in questa ultima partita, è stato a dir poco un grande e se i suoi giocatori avessero la metà delle sue p..le e della sua grinta probabilmente il risiultato sarebbe stato differente!!
Cambi giusti al momento giusto,ha fatto tutto il possibile e anche l’impossibile, vedi il cambio in battuta Koy su Parodi che ci ha riportatoin partita quindi… per chi discute solo per dare aria alla bocca vorrei dire che Henno non poteva essere sostituito in quanto essendo 12 non giocavano col doppio libero..ma forse questa piccola cosa sfugge a chi nemmeno la guarda la partita e non vede l’ora che la Lube perda per attaccare Giuliani anche quando è inattaccabile tipo oggi!!! BRUTTA BESTIA L’INVIDIA CARO MARTE!!!!
Vai coach siamo tutti con te e con la Lube!!!
caro Mar Te, io non so da quanti anni segui la pallavolo…seguirla non vuol dire capirla…e soprattutto comprendere le dinamiche fuori e dentro il campo, i giocatori sono persone ( oltre che numeri di scout). vorrei capire se lei ha mai allenato, fatto il dirigente, giocato… non so … oppure arbitrato… per curiosità poi legga gli scout che sono pubblici sul sito della lega e magari studi le posizioni da P1 a P6 e le difficoltà e possibilità di gioco cosi magari può comprendere le scelte di un allenatore.
io personalmente attribuisco la rimonta del tie-break ad una sola persona : Giuliani.
Vorrei capire perché per alcuni commenti sono disabilitate le manine!!!!
Per me il problema è uno solo, ma lo dirò a bocce ferme. Per ora l’unica cosa da fare è sostenerli, incoraggiarli e far sentire loro che noi per primi ci crediamo.
VOGLIO RIVEDERE GLI OCCHI INIETTATI DI SANGUE CHE HA CONTRADDISTINTO L’INIZIO DI STAGIONE, VOGLIO VEDERE CUORE, TIGNA E COLTELLO TRA I DENTI……FORZA RAGAZZI, FORZA!
@trener @tiger83: non vorrei essere nei vostri panni quando il cervellone extraterrestre, marziano (da marte), si accorgera’ di cio’ che avete osato scrivere! Ma siete fuori di senno a sfidare le ire di marte in codesto modo? Ma siete degli schiavetti di Giuliani, servi della societa’, etc.. etc.. A tentar di spiegare le cose agli asini, si rischiano calci, a spiegarlo alle capre si rischiano le cornate! A spiegarlo a marte, semplicemente, si perde del tempo, perche’ …. Il perche’ lo si evince da cio’ che scrive.
Salve, eccoci qui dopo un giorno di pausa per fortuna con il sole, smaltita la cocente delusione per il risultato di sabato, maturato nello scenario stupendo del PalaBaldinelli. Un verdetto su cui ci sarebbe tanto da discutere ma l’ ha già fatto in primis il tifoso numero 1….Fabio Giulianelli. Come dargli torto! Ho rivisto la partita, persino Antinelli il commentatore Rai, ci dava ragione sulla “doppia” di Zlatanov, per chi non lo sapesse Antinelli è stato anche un buon pallavolista professionista, inoltre con i replay televisivi ha visto e rivisto l’ azione. Sobrero non ha fischiato….punto! Sarebbe stata una Domenica diversa, ma credo fermamente che mercoledì andremo a Piacenza, ci prenderemo la rivincita e li faremo tornare ad Osimo sabato prossimo! Sono dell’ idea che in questi momenti delicati ed importanti non sia opportuno criticare questo o quello, l’ ambiente ha bisogno di tranquillità e non di polemiche o peggio ancora di insulti. Mentre sono certo che rivedremo presto il magnifico Zaytsev di inizio stagione, vorrei dire qualcosa a:Mar Te, Francesco 74, Susanna. L’ oggetto è chiaramente il “discusso” Henno.Qui di seguito qualche dato rilevabile dal sito della Lega, ricordando ai meno esperti che sport come il Volley, Basket e Tennis sono quelli che meglio si spiegano ed interpretano con numeri e scout. Le ultime tre partite. Latina/Lube (0-3) ricezione posit.91% -prft.73%. Piacenza/Lube (3-1)ric.pos.70% prft.45% con 3 errori. Lube/Piacenza (2-3) ric.pos.47%prft40% con 2 errori. Purtroppo chi va in battuta dall’altra parte, non cerca Henno ma la ricezione più debole. Sabato Simom ed Holt hann preso di mira Savani che ha ricevuto con le stesse percentuali……(qui il bello) di Exiga nello scorso anno, 23% di pos. 13% di prft. E questo non su 5 ricezioni ma su 30. Parodi ad esempio, sabato su 33 ricezioni ha risposto con il 58% di pos.e 45% di perf.con 2 soli errori come Henno. Ora tutto questo per dire a chi vuole criticare Henno, che in questa pallavolo così di forza e veloce, non sempre è come sembra. Un pallone che sembra difendibile e passa lì vicino, magari è stato sfiorato o toccato dal muro e le traiettorie cambiano quel tanto che basta. In tutta la stagione gli avremo visto fare 3 o 4 errori di valutazione o gli saranno stati fischiati 2 falli in palleggio, ma Sant’Iddio!! Insieme a Podrascanin, è stato giudicato miglior “giocatore al Mondo” nel proprio ruolo per l’ anno 2012 e tra chi lo ha votato c’erano 150 giornalisti di Testate di tutto il mondo! Ma saranno tutti scemi e soloVoi siete gli esperti? Ma per favore!!! Questo sport meraviglioso, con tutto il rispetto, non è il Calcio e non deve diventarlo!! Chiudo con un saluto di simpatia per Jeff Exiga, che con qualche difesa spettacolare e con i “suoi numeri” in braccio ad Omrcen, ci ha suscitato sorrisi e simpatia, purtroppo per lui alla Lube serviva uno bravo in ricezione. Ha preso il migliore, difende e…..sa anche palleggiare benissimo…con le mani, non in bagher!!! Promesso che mi taccio fino alla fine del Campionato, ma questo mi è sembrato proprio inevitabile!
Cordialmente,
Antonio Oro.
Grazie ad Antonio Oro per aver dato voce ai miei pensieri e credo ai pensieri di molti..
Wolf hai proprio ragione ma a volte le cose che leggo sono talemnte marziane che non riesco a non scrivere!
Quante parole che ho letto, tra cui considerazioni superficiali e critiche fuori luogo, che rischiano solo di rovinare l’atmosfera e la sana tensione agonistica di questa fase finale e avvinncente del campionato…ricordiamoci che siamo appunto nei PLAY OFF, e ci sono di fornte a noi i PIU’ GRANDI, I MIGLIORI…GIOCATORI, atleti, ALLENATORI, staff medico e dirigenziale ecc!! Onore e rispetto per tutti loro, che ci regalano queste emozioni, a NOI, appassionati di questo meraviglioso sport!!!Dobbiamo ringraziarli, tutti; ma LORO, come noi, sono esseri umani!! Lasciamoli lavorare/ allenare sereni questi grandi e noi pensiamo solo a goderci e viverci lo spettacolo, perchè spettacolo sarà, come lo è già stato!!
1) E allora? Se Henno non può essere sostituito viste le sue prestazioni ne metti un secondo a referto o non lo fai giocare (mettendo un altro)!
2) Che vigliacchi,i membri della società manomettono le manine rosse/verdi per difendere i suoi membri (sono convinto che CM non c’entri, i clic si possono comprare)? Come mai prima non accadeva e all’improvviso (da un po’ di tempo) chi OSA attaccare l’allenatore o la società si becca centinaia di manine rosse? E viceversa accade per chi li difende?Mi fate PENA! Ma guarda che STRANO, questa cosa NON ACCADE per tutti i post. La cosa SCANDALOSA è che questa cosa vale anche per altri articoli dove non vedo tutta questa mole di manine rosse e verdi, VERGOGNA!
A parte che sei un ruffiano di prima categoria “CM non c’entri”….ma invece di farti tutti questi film su ipotetiche congiure o altre baggianate.. fattela una domanda tipo: MI METTERANNO TUTTE QUESTE MANINE ROSSE PERCHè SPARO UNA CAVOLATA DIETRO L’ALTRA?????
Direi che questa ipotesi è molto più concreta di quella avanzata da te…mi verrebbe da chiedere, ma ci fai o ci sei? Vorrei tanto vedere che faccia hai e che/chi rappresenti nel mondo del volley…ma da quello che leggo non c’entri tanto con questo mondo…ad esempio se mettessero la maglia di libero anche a Lampariello, poi che cambi resterebbero in ricezione??????
Non dire la prima cosa che ti viene in mente solo per parlare, qualcosina devi capire prima di scrivere cavolate, ad esempio il Sig. Antonio mi sembra che abbia fatto capire fin troppo bene quanto vale Henno!!
Sempre foza Lube…
caro Mar te ti invito a parlare solo scout alla mano dei giocatori. e cmq 150 giornalisti del mondo ed esperti di pallavolo decretano che non è che sei proprio un gran lettore di questo sport;-) ripeto avevo chiesto ma hai mai avuto qualche ruolo di competenza in questo sport?? ti invito alla consultazione di video e scout per capire la reale competenza e tecnica di ogni giocatore… ovvio potrai coglierla solo se dotato di giusta conoscenza e competenza in materia.
wolf macerata: io non sono lo schiavetto di nessuno…scrivo quello che penso!!!! 🙂
Mar te le manine sai dove le devi mettere ? IMMAGINA UN PÒ TU !!!!!
Caro marte, in questa tua frase:
“2) Che vigliacchi,i membri della società manomettono le manine rosse/verdi per difendere i suoi membri (sono convinto che CM non c’entri, i clic si possono comprare)? ..(omissis)”
riesci a dire che i membri della società manomettono le manine rosse, addirittura che comperano le manine rosse, o verdi, ma CM non c’entra. Ora, come farebbe la società a manomettere manine rosse o verdi? con un attacco hacker? In questo caso CM prenderebbe provvedimenti sporgendo normale denuncia alla Polizia Postale per manomissione informatica e violazione abusiva di sito altrui….. Quindi, al momento non risultano denunce in tal senso, indi questa ipotesi è scartata.
Se invece la società compera le manine rosse o verdi, da chi le compera? Dai lettori? deve pagare bene la società ogni click su manina rossa o verde per avere tutti questi venditori di click ! Oppure compera direttamente all’ingrosso, e cioè da CM e dal suo amministratore di sistema, e allora anche qui ci sarebbe qualche reatuccio commesso da segnalare alla Procura, oltre alla fatale caduta di credibilità del quotidiano on line. Ser hai le prove, affacciati al portone della Procura di Macrata e portale al vaglio degli inquirenti.
Altrimenti, se semplicemente chi ti legge trova le tue idee balsane, deliranti, distanti dalla realtà, spesso scollegate da un normale cervello pensante e mette manina rossa, o manina verde sulle idee di altri, dovresti prenderne atto e trarre le tue conseguenze. P.S. siccome questo tuo commento lo hai sparso come si fa con il concime biologico (cacca di animale) in diversi articoli, ti copio questo mio commento su tutti. Avverto altresì chi mi legge di non esagerare con le manine, altrimenti mi tocca spendere un patrimonio per pagarvi tutti !!
Ah marte, se fossimo a Roma ti direi: E vedi n’po’ de annatte a fa un ber giro de circolare!!” Ma siamo a Macerata e quindi ti invito di andarti a fare altri giri ma lontano da questo sito, in quanto da come vengono giudicati i tuoi commenti, non sembri proprio una persona gradita ai più qui.