di Laura Boccanera
E’ diventato un tormentone da 1000 visualizzazioni al giorno su Youtube l’hip hop in salsa civitanovese firmato dal giovane Andrea Galanti in arte Andre Young che con il suo “Civitanova Love” sta divertendo e impazzando sul web. Un video ben fatto che porta la firma di Silvia Borroni fa da sfondo al testo e alla musica scritta dal giovane civitanovese, classe 1987 che ha voluto fare così un omaggio alla sua città. E se il testo nel più classico dello stile civitanovese riporta il famoso “rosso è il colore del sole, blu quello del mare” l’arrangiamento è originale e il testo ben costruito. “il pezzo è nato l’estate scorsa – racconta Andre Young che nella vita fa tutt’altro lavoro – quasi per gioco, voleva essere un omaggio affettuoso alla mia città, volevo fare quasi da portabandiera, non pensavo di avere un riscontro così positivo, merito sicuramente anche del video, spero di non aver suscitato l’odio dei maceratesi con questo pezzo” -scherza. Andre Young, che ha scelto questo nome d’arte come omaggio al suo artista preferito ha iniziato per scherzo a scrivere testi e musica per i suoi pezzi dalla soffitta a 14 anni, una passione che porta avanti collaborando anche con una radio, tanto che è stato vincitore di un contest organizzato da Radio Deejay.
“Ora sto lavorando ad un progetto che uscirà a maggio dal titolo Peace & Groove e con altri amici stiamo per formare un gruppo – continua – non mi interessa però avere successo, faccio musica e mi basta, certo mi piacerebbe molto esibirmi nella mia città, suonare live a Civitanova che è la città in cui sono nato e cresciuto e che amo. Credo che per l’hip hop sia un buon momento. Per adesso il pezzo gira nei circuiti free download, su internet e vedere che in tanti l’hanno condiviso mi inorgoglisce. Ad aprile gireremo anche un altro video, questa volta però sarà un brano d’amore, speriamo abbia lo stesso successo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
be che dire ho ascoltato il pezzo e non e’ malle affato ottima sonorita’ e testo molto bello , complimenti ad Andre Young !!!!
Non mi intendo di rap, ma onore al merito: gradevolissimo, taglio in bianco e nero per dare drammaticità al tutto, parole azzeccate e di affetto per la propria città …..
bravo!
A suonato…………… è giallo il colore del sole !?! 🙂 🙂 🙂
Tecnicamente è proprio un bel pezzo, parole vere e sentite sicuramente per chi è di civitanova, un po’ quello che dovrebbe essere il Rap, se fossi di fuori apprezzerei molto questa canzone ma … La costa di Civitanova è di gran lunga inferiore a moltissime altre città marinare… Civitanova come Malibù??? Ma se alle 2 di notte fanno smettere tutto e tolto il Batik non c’è un locale che fà serata… il lungo mare ridotto ad un misero marciapiede e per camminare devi fare lo slalom gigante. Il parcheggio non c’è perchè non esiste parcheggio a civitanova. L’unico che è stato creato è quello nuovo dietro la rotonda di Loriblù, capienza 50 posti. oppure davanti il la capitaneria di porto altri 50 posti. Per finire la seconda parte tira in mezzo Macerata.. Come a dire non c’ho più niente da dire quindi prendo in giro qualcuno… Nel video inquadra tutta Civitanova ma mi sembra che a parte il porto il lungo mare non è mai inquadrato… Forse perchè veniva fuori la verità?? Non ce l’ho con l’autore che ha stoffa da vendere però la realtà è ben diversa da quello che lui canta e visto che tira in mezzo Macerata senza che nessuno abbia tirato in ballo lui…
p.s. A Macerata il sole è giallo, di rosso c’abbiamo solo il vino…
Dimenticavo, mi spiegate qual’è la piazza Principale a Civitanova… Leggete bene ho chiesto la piazza non il parcheggio a pagamento davanti al comune…