Governance Poll: Carancini perde la maggioranza

Il sondaggio Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore segna un calo generale dei consensi dei sindaci. Il sindaco di Macerata: "Un segnale di cui tenere conto"
- caricamento letture

 

Il sindaco Romano Carancini

Il sindaco Romano Carancini

 

di Gabriele Censi

Si chiama Governante Poll e misura il consenso dei cittadini nei confronti del proprio sindaco. L’indagine annuale dell’IPR Marketing per Il Sole 24 Ore registra un calo di fiducia per due terzi dei primi cittadini in Italia. Tra questi anche il sindaco di Macerata che scende sotto il 50 % e perde dunque la maggioranza potenziale. Il 49% misurato nei confronti di Romano Carancini  per il 2012 è inferiore di 2,5 punti rispetto allo scorso anno (51,5%) e sotto anche al 50,3 % del momento dell’elezione. I risultati riferiti ai presidenti di regione hanno invece premiato Gian Mario Spacca risultato quarto in Italia tra i governatori.

“Il sindaco di Macerata si pone così al 75° posto della classifica dei sindaci italiani più graditi – si legge in una  nota del Comune  – un gradino più in alto rispetto allo scorso anno quando era al 76° posto della Governance Poll. Carancini avanza di una posizione anche nella graduatoria regionale, che lo pone al quarto posto (lo scorso anno era al 5°), dopo Luca Cerescioli di Pesaro (+ 1% di consensi), Nella Brambatti di Fermo (+1,5) e Fiorello Gramillano di Ancona (-3.5%), seguito da Guido Castelli di Ascoli (-3,5%). ”

Non mi sono esaltato quando il dato del consenso era cresciuto, – dice Carancini- non mi preoccupo ora che il sondaggio sulla fiducia è in leggero calo rispetto al momento della elezione. Purtroppo gran parte dei sindaci sconta una fase nella quale abbiamo dovuto assumere decisioni impopolari, come è avvenuto per l’Imu, che si sono evidentemente scaricate sul giudizio complessivo. E’, d’altro canto, un segnale di cui tenere conto per un impegno ancor più determinato sui progetti decisivi per la nostra città e, direi, anche per comunicare meglio le cose fatte.”

La Governance Poll de Il Sole 24 Ore riguarda 104 comuni capoluoghi di provincia e si basa su un campione di 800 elettori in ogni città, disaggregati per sesso, età e area di residenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X