di Gabriele Censi
Si chiama Governante Poll e misura il consenso dei cittadini nei confronti del proprio sindaco. L’indagine annuale dell’IPR Marketing per Il Sole 24 Ore registra un calo di fiducia per due terzi dei primi cittadini in Italia. Tra questi anche il sindaco di Macerata che scende sotto il 50 % e perde dunque la maggioranza potenziale. Il 49% misurato nei confronti di Romano Carancini per il 2012 è inferiore di 2,5 punti rispetto allo scorso anno (51,5%) e sotto anche al 50,3 % del momento dell’elezione. I risultati riferiti ai presidenti di regione hanno invece premiato Gian Mario Spacca risultato quarto in Italia tra i governatori.
“Il sindaco di Macerata si pone così al 75° posto della classifica dei sindaci italiani più graditi – si legge in una nota del Comune – un gradino più in alto rispetto allo scorso anno quando era al 76° posto della Governance Poll. Carancini avanza di una posizione anche nella graduatoria regionale, che lo pone al quarto posto (lo scorso anno era al 5°), dopo Luca Cerescioli di Pesaro (+ 1% di consensi), Nella Brambatti di Fermo (+1,5) e Fiorello Gramillano di Ancona (-3.5%), seguito da Guido Castelli di Ascoli (-3,5%). ”
“Non mi sono esaltato quando il dato del consenso era cresciuto, – dice Carancini- non mi preoccupo ora che il sondaggio sulla fiducia è in leggero calo rispetto al momento della elezione. Purtroppo gran parte dei sindaci sconta una fase nella quale abbiamo dovuto assumere decisioni impopolari, come è avvenuto per l’Imu, che si sono evidentemente scaricate sul giudizio complessivo. E’, d’altro canto, un segnale di cui tenere conto per un impegno ancor più determinato sui progetti decisivi per la nostra città e, direi, anche per comunicare meglio le cose fatte.”
La Governance Poll de Il Sole 24 Ore riguarda 104 comuni capoluoghi di provincia e si basa su un campione di 800 elettori in ogni città, disaggregati per sesso, età e area di residenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Fa quasi tenerezza il Sindaco che, pur di ignorare la realtà, cerca di nascondere un elefante in sovrappeso dietro uno stuzzicadenti.
Che il consenso sia calato per IMU, eventualmente, può essere una concausa mooooooolto secondaria…
…..Ma nemmeno tanto concausa, in quanto la tassa lo sanno anche quelli di via Pancalducci è stata rimessa/imposta dal Governo e NON è una scelta decisa dal Sindaco.
Semmai il calo di popolarità potrebbe essere spiegato con il fatto che la nuova storia (mai realmente iniziata) è stata definivamente e pubblicamente abortita nel giro di pocho tempo, in quanto sono subito arrivate all’incasso le (pesanti) cambiali politiche da pagare.
Uno su tutti la Pescolla di Fonte Scodella (che restano in pochi ancora a chiamarla piscina) su cui il Sindaco circa 6 mesi fa ci aveva “messo la faccia”, ad un incontro pubblico organizzato da CM, promettendo che se in poco tempo (disse circa 40 giorni!!!) non partivano i lavori avrebbe tratto le conseguenze…
(ovviamente i lavori, dopo 180 giorni -e le promesse -da marinaro- del Sindaco, non sono ancora partiti ma, il Sindaco, non si è ovviamente dimesso).
Quindi adesso fingiamo che il calo di popolarità sia colpa dell’IMU, ma sia chiaro a tutti che stiamo fingendo e questa è solo una patetica bugia per non dover ammettere che si è falliti su tutta la linea….
Tra l’altro ci sarebbe da comprendere meglio come si sono scelti gli 800 intervistati (perchè, con i parametri descritti, l’analisi che si fa è veramente superficiale e poco attendibile) e quali siano stati gli scarti perchè se si fossero usati anche altri/diversi parametri probabilmente la popolarità sarebbe stata ancora più bassa
E’ solo un sondaggio???? Non fatemi illudere dai….
ALTRO FENOMENALE COLPO MESSO IN SCENA NEL QUARTIERE S.A LUCIA , OGGI POMERIGGIO CI SIAMO ACCORTI CHE E’ STATA CAMBIATA LA VIABILITA’, PRATICAMENTE CHI PROVIENE DALL’OSPEDALE ,AVEVA L’ALTERNATIVA DI SALIRE, PER POI VOLTARE A DESTRA (OBBLIGATORIO)OGGI POMERIGGIO HANNO CAMBIATO PER ANDARE IN VIA ROSETANI DEVI ARRIVARE ALLA ROTATORIA E TORNARE INDIETRO CIRCA DU KM IN PU’. CHI HA PARTORITO QUESTA DEVIAZOPNE DEVE AVERCI STUDIATO MOLTISSIMO SOPRA ED AVER FATTO UN CORSO SPECIALEDI FORMAZIONE,MA VI RENDETE CONTO CHE PER DUE ANNI AVETE LASCIATO LE DUE STRADE IN BALIA DEI CONTROMANO, OGNIUNO GIRAVA A SINISTRA SENZA TENERE CONTO DELLA SEGNALETICA, ORA PENALIZZATE CHI ABITA IN CERTE VIE FACENDO PERCORRERE STRADA SENZA MOTIVO. POI A CHE SERVE AVERE UNA STRADA PERCORRIBILE PER TRACENTO METRI E RIPRENDERE QUELLA CHE RIPOSTA SULLA VECCHIA STRADA? SOLO GENTE INCOMPETENTE E PRIVA DI UN MINIMO DI INTELLIGENZA POTEVA CIO’. COMPLIMENTI VIVISSIMI A CHI L’HA PENSATA E REALIZZATA ALTRA PORCATA UNA DELLE TANTE , ANDATEVENE A CASA VOSTRA LASCIATE LA POLITICA E L’URBANISTICA SIETE PIETOSI FAREMO FOTOGRAFIE E VIDEO PER DISTRARVI IL TUTTO, SALUTI CORDIALI
Mammamia Carancini da la colpa dell’impopolarità all’IMU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
All’IMU come se Macerata fosse l’unica città d’Italia a pagarla, nelle altre infatti l’IMU non c’è!!!!