di Alessandra Pierini
e Filippo Ciccarelli
Questo non è stato per Macerata un sabato come tutti gli altri. Se normalmente molti approfittano del pomeriggio prefestivo per riappropriarsi del centro storico e tengono ancora viva l’abitudine della passeggiata per lo shopping o per l’aperitivo, oggi non è stato così e piazza della Libertà e le vie adiacenti si sono trasformate in strade di una città fantasma. Gli accessi viari alla città sono infatti stati blindati per permettere lo svolgimento delle due manifestazioni, una di Forza Nuova, l’altra di Macerata Antifascista, che hanno riscaldato il clima in città (leggi l’articolo). Così poco più di 200 manifestanti in totale hanno richiesto non solo un significativo spiegamento di forze, ma anche la paralisi del commercio cittadino.
Duri i commenti di disapprovazione da parte dei negozianti del centro storico e di corso Cairoli:
«E’ stata data prevalenza – commenta Andrea Venturino, presidente dell’associazione commercianti del Centro Storico – a una triste manifestazione politica, perchè per noi si è trattato di un’unica manifestazione, senza distinzione di idee politiche, sottovalutando una iniziativa bella e costruttiva come Overtime. E’ vero che i motivi dell’ordine pubblico sono superiori a tutti gli altri, ma è da un più di un mese che stavamo lavorando ad una manifestazione bella e costruttiva che sottolinea i valori sportivi e che è stata macchiata dalla politica». Oltre al fatto che un’iniziativa promossa tra l’altro con l’obiettivo di animare il centro storico è stata penalizzata, Venturino sottolinea altre conseguenze, non di minor conto in un momento di crisi: «Di sicuro il danno economico che abbiamo registrato questo pomeriggio è ingente, nonostante avessimo lavorato nelle ultime settimane per portare gente a Macerata». Amaro il commento di Stefano Di Pietro: «Iniziative del genere non possono essere fatte di sabato, la prossima volta saremo noi a protestare perché ci lascino lavorare».
Lo stesso concetto viene espresso al negozio di frutta e verdura Corsalini che si trova a metà di corso Cairoli: «Sembra di essere uno stato di guerra, non si può perdere il lavoro per una situazione come questa». Patrizia Moro, della Pizzeria Cairoli, denuncia i mancati guadagni in una giornata importante come sabato pomeriggio Nessuno ci ha avvertito, sapevamo solo che dalle 13 non si poteva parcheggiare per corso Cairoli, ma non immaginavamo che le cose sarebbero andate così tanto per le lunghe. Non c’è un cane che passa di qui, oggi».
(Foto Cronache Maceratesi – vietata la riproduzione)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che strana interpretazione della democrazia!
“Sei fascista quindi non puoi esprimere le tue opinioni”
Ci si richiama spesso alla Costituzione della Repubblica Italiana quale fondamento e caposaldo della democrazia, salvo poi dimenticarsi secondo le convenienze del contenuto e dei principi da essa sanciti:
articolo 21
« Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione……. »
In questo caso gli unici da condannare sono coloro che arbitrariamente hanno deciso di impedire che cittadini italiani liberi esercitassero un loro diritto, ma dai centri sociali non si sono mai avuti esempi di civiltà e rispetto delle leggi democratiche.
4 fascisti non possono bloccare una città!
hanno avuto il permesso di sfilare lungo il corso in 10.
chiedetevi il perché la questura autorizza queste porcate e perché le fdo invece di fermare questi personaggi, invece di arrestare politici corrotti e mafiosi se ne stanno in tenuta antisommossa di fronte a ragazze e ragazzi che cercano di difendere una democrazia che di democratico ha più poco…
E dove sta’ scritto che sono stati i fascisti a bloccare la citta, visto che erano cosi pochi di cosa avevate paura? E poi in base a quali criteri si stabilisce chi puo manifestare?
credo la lotta fascisti contro comunisti sia ormai pietosamente scaduta, forse è il caso che invece di lasciarsi dividere con certi stratagemmi sia il caso di coalizzarsi per il trionfo del buon senso, ma se c’è ancora chi si mette sotto la bandiera nera o rossa siamo veramente fermi
State davvero arretrati. Lottare per ideali vecchi di 70 anni, quando adesso si dovrebbe lottare per ben altri ideali. Buona notte all’italia.
Ci sono stati danni ? Ci sono stati feriti ? Qualcuno si è fatto male ?
Quanta IPOCRISIA !!!
Ai fascisti e ai razzisti evito di replicare perchè non ha molto senso.
A chi parla di diritto di esprimersi per tutti etc. etc. dico che state sbagliando.
NON è vero che si può manifestare per qualsiasi ragione. Sareste d’accordo a vedere manifestazioni a favore della pedofilia? dello stupro? dell’omicidio. Beh, Forza Nuova incita all’odio razziale come striscioni tipo “rastrellamenti / deportazioni di massa” testimoniano. Ben contento di vedere OLTRE 300 persone (e non 50 come CM scrive) in Piazza Mazzini per questa ragione.
E bloccare la città (a livello logistico Corso Cairoli è anche più fondamentale di C. Cavour) per 14 persone che dovevano fare la loro triste parata è stato un assurdo!
Dimenticavo… non c’era solo “il centro sociale”. C’erano intere famiglie, persone anche avanti con l’età, cittadini di ogni ceto economico e appartenenza sociale….
@Stefano sono daccordo con te, i nostri politicanti godono e ridono su queste stupide divisioni, infatti c’era una manifestazione autorizzata e con delle motivazioni, e poi ce n’era un’altra con il solo scopo di contrapporsi all’altra!
motivazioni? Odio razziale, sciacallaggio su due poveri anziani la cui famiglia ha detto di non voler rispondere all’odio con la violenza.
Che sia vietato manifestare idee razziste e discriminatorie lo dice la legge ( 25/6/1993,n. 205), ma , evidentemente chi ha concesso l’ autorizzazione alla pagliacciata di FN , le leggi le conosce poco o niente.
Come molti che hanno commentato sopra.
Tutti noi che abbiamo presidiato Piazza Annessione, prima, e Piazza C. Battisti, dopo, lo abbiamo fatto pacificamente per rimarcare questa cosa e liquidare tutto come un’ unico ” disturbo” al commercio cittadino, è sintomo del perchè l’ Italia oggi è messa come è messa e perchè ha una certa classe politica.
Se è vero, come è vero, che ” La classe politica di un Paese è lo specchio del suo popolo”
Cari maceratesi, e caro Di Pietro ( dirigente del PD!!!) io a finire in un unico calderone con 4 neo-fascistelli razzisti venuti da fuori ( per lo più) proprio non ci sto!
Mi dispiace per le tue cravatte da 200€…: le venderai domani…….
Le forze di polizia in tenuta antisommossa e in numero spropositato ( a spese dei cittadini) erano lì per loro : accanto a me, accanto a noi dell’ ANPI, non ho mai visto più di due o tre vigili urbani.
Riflettete, prima di fare il solito qualunquismo ……..
forza nuova non deve avere spazio in nessun luogo pubblico. soprattutto se istiga odio e violenza verso uomini come noi. se non capite questo continuate a essere ciò che siete. i fascisti erano in 15 e hanno bloccato il corso per un pomeriggio. guardate le foto. e aprite gli occhi. se credete che ce ne staremo in casa davanti alla tv seduti in poltrona non avete capito nulla.
stateci voi davanti alla tv ad ingrassare sul divano aspettando di invecchiare.
Erasmo . non è che sarai un pò razzista ? che problemi hai, hanno fatto una semplice manifestazione !come girano ancora bandiere rosse girano anche quelle nere entrambi sono bandiere sporche di sangue !
Non capisco perchè Forza Nuova non possa manifestare le loro idee, anche se sono contro gli extra comunitari. E poi i fascisti sarebbero loro? Poi se uno vuole essere puntiglioso, credo che per essere contro i cittadini extra comunitari (non dico che sono tutti uguali), non occorra stare sotto una bandiera nera, perchè almeno un buon 70 % della popolazione maceratese la pensa così. Ci sono tantissime persone ad esempio che evitano persino di passare in piazza Mazzini oramai appannaggio degli albanesi. Hanno ragione, hanno torto, comunque è un fenomeno esistente!
Ringraziare chi vuole impedire una libera e soprattutto AUTORIZZATA manifestazione????? Se la vostra DEMOCRAZIA e’ questa CHE DIO CE NE SCAMPI!!!!!
erano 15 fascisti quindi non parlare di cose che non sai.
non era il 70% della città.
nella zona lavorano associazioni che si battono ogni giorno per l’integrazione. la costituzione è antifascista.
l’Italia è antifascista.
ma comunque non vi preoccupate…vivete tranquilli all’interno dei vostri appartamenti. non faremo troppo rumore.
Fai bene a coprirti il volto!
eheh…bella questa…sai che non è la prima volta che la sento…comunque c’è nome e cognome…se ti senti offeso o altro sei libero di sporgere denuncia. però mi fai un po’ ridere. permetti ai fascisti di marciare in città e ti preoccupi di una mia foto invernale (c’erano 0 gradi e nevicava)? le tue priorità lasciano a desiderare.
attenti all’uomo nero stanotte 🙂
oppure alla polizia…visto quello che si sente in giro…il bambino di 10 anni di Padova…gli studenti di 15 manganellati l’altro giorno in tutte le città…i ragazzi uccisi nelle questure…gli operai…i valsusini…i disabili caricati davanti al parlamento…
e intanto i vostri governanti a ingrassare alle vostre spalle.
ma voi preoccupatevi degli immigrati eh…
e lasciate spazio ai razzisti fori e dentro di voi.
Con questo fatti qui finisce la democrazia. Benvenuti nel circo italia dove i comici fanno i politici e i politici fanno i ladri, e dove i delinquenti stanno fuori e gli onesti pagano per tutti, cosa volete aspettarvi se non la dittatura! Per 30 persone un esercito che cosa strana o non è strana perché volutamente voluta intanto continua la guerra dei poveri fino al regime poi ce la prenderemo nel sacco tutti quanti. se ci va bene.
Il fascismo ha perso contro la resistenza ed è finito. Nella nostra costituzione il viene sancito che l’apologia di fascismo è reato. Il razzismo è un male sociale. quelli di forza nuova erano in venti e non hanno potuto manifestare perché macerata glie l’ha impedito. Questi sono i fatti. e poi basta co sti fascisti che parlano di libertà di espressione e democrazia, perché sono valori che i fascismi hanno sempre negato. Le chiacchiere stanno a zero, qui da noi i fascisti se ne vanno sempre con la coda tra le gambe.
coloro che si definiscono “antifascisti” ( e già questa definizione oggi è ridicola e pietosa) si sono comportati peggio dei fascisti degli anni 20!!! volto coperto, disturbare una manifestazione creando scompiglio in città, mettere in pericolo la sicurezza delle persone che passavano di li… il tutto perchè una trentina di persone fanno tanta paura… a me onestamente fate piu paura voi! i veri antifascisti ( e anche tra quelli troppo delinquenti ci furono, per non parlare di cose avvenne a guerra finita, ma vabbè tralasciamo che è meglio…) nel vedervi si rivolterebbero nelle tombe!!!! voi non siete antifascisti siete delinquenti, codardi a volto coperto!! peggio dei fascisti del ventennio! e rimango stupito quando ANpi e compagnia bella non chiedano SCUSA ALLA CITTA’ per aver fomentato un gruppo di dementi comunistelli afare casino liberamente sotto il loro consenso!!!! complimenti anpi… questoè l insegnamento che date ai ragazzini!!!! non ti piace un’idea??? non controbattere civilimente… attaccali!!! che grande insegnamento, complimenti
Questa idea ipocritamente “terzista” che sono “tutti uguali” ( fascisti che inneggiano all’odio raziale e manifestanti che difendono i princìpi della Costituzione – ovvero “rossi e neri”) è il tratto distintivo di ampia parte del popolo “de Macerata granne” ( l’ipocrisia non è riferita solo al “terzismo” tra rossi e neri, ovviamente).
E’ anche il motivo per cui è sempre stata e sempre sarà “Macerata granne” ( tra le risate e gli sberleffi di tutti quelli che la “osservano” da fuori e che si guardano bene dal frequarne il “centro storico”).
L’ipocrisia più maldestra e ridicola è di quelli che commentano facendo finta di essere “terzisti” per non dire esplicitamente che facevano tifo per quei poveri ragazzi “neri”. Forza “Macerata granne” !!!
msalvi, continua a raccontarti da sola le favole, perchè la reaità è tutt’altra. Saben grandissimo, comunque calcola che sono sempre i soliti 4 che hanno trovato nei commenti di CM l’unica cassa di risonanza a disposizione.
L’estremismo è sbagliato a priori sia esso di sinistra sia esso di destra !!!!
Manifestazioni per cosa ???…. per dire no agli stranieri che delinquono nella provincia ???
Per quello siamo tutti d’accordo….. destra e sinistra !!!….
le favole ve le state raccontando voi che nel 2012 invece di manifestare per la delinquenza, per la disoccupazione, per le tasse manifestate contro ideali che sono antichi di 60 anni! e credo che questa sia l unica valvola di sfogo per gente che nella vita non ha altro da fare che incappucciarsi e seminare il caos in città! difendeteli… complimenti, siete come loro se non peggio!!!!o magari tu eri uno dei codardi a volto coperto bronte… chi lo sa
…. ovviamente fare dei cortei di sabato …. tra l’altro di 2 opposte fazioni politiche bè…… c’ha da fare chi ha dato il consenso !?!
ho 3 domande per voi cosiddetti ” fascisti ” 1. Cosa vuol dire essere fascista ? 2. cos’è il razzismo ?? 3. cosa fareste voi per salvare l’italia ???? se qualcuno di voi sa darmi una risposta intelligente io sarò il primo extracomunitario ad andare via dall’italia .. Andate a lavorare invece di dire e fare cazzate in giro.. Cosi non si risolve nulla.. è fine settimana, prendete i vostri figli,la moglie,il marito,il ragazzo o la ragazza e andate da qualche parte a divertirsi.. Perche siamo nel 2012 e sono quasi 68 anni che Mussolini e Hitler sono morti… STOP ALL’IGNORANZA
Ogni giorno leggiamo di rapine spaccio furti e altro ancora e nel 99.9 % dei casi si parla sempre di stranieri senza un regolare permesso di soggiorno o senza lavoro o peggio ancora clandestini……
manifestiamo contro questo skifo…… penso che sia destra che sinistra convengano che questa situazione non può più essere tollerata !!!
La giustizia il più delle volte non fa il suo corso e andando avanti così ci ritroveremo a farci giustizia da soli !!!…. non bisogna arrivare a questo ma purtroppo l’escalation di questi eventi ci sta portando a tutto ciò !!!
Non serve elencare tutti gli articoli che riguardano stranieri che delinquono perchè li conosciamo bene….. servirebbe invece iniziare a protestare contro leggi che facilitano l’avvento di rifugiati politici e leggi che facilitano la permanenza di stranieri che delinquono più e più volte !!!
msalvi, le tue provocazioni da terza media vengono rispedite al mittente senza risposta 🙂
ma che 99,99% non ci inventiamo i dati per favore………………………………………..
certo se poi cronache maceratesi incita a farlo pensare per come ha riportato quanto accaduto in piazza mazzini venerdi scorso…
adesso è colpa di cronache maceratesi… ahahahahahahahahahahhaha
oramai l’unico modo di rispondere è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=ltEFMwLnQ-Y
Meli, un piccolo consiglio…non chiedere mai cosa sia il razzismo ad un razzista…perché nella sua vomitevole ignoranza ti risponderebbe “io non sono razzista…é che questi vengono qua solo per fare casino e rubare”…
Provo quindi a risponderti io: un razzista é un povero.Un povero dentro.
i ragazzi manganellati durante le manifestazioni sono stati picchiati dalla polizia che difende il governo Monti, instaurato antidemocraticamente dal comunista Napolitano.. forse a sinistra hanno le idee confuse
ma che palle, non è possibile bloccare una città intera per due cavolo di manifestazioni inutili…andate a manifestare a Villa Potenza o allo stadio la prossima volta
L’eroe clandestino: salva una famiglia e poi si dà alla fuga.
Sarà difficile, se non impossibile, rintracciare il giovane extracomunitario che ha contribuito sabato sera a salvare gli occupanti di una auto finita in un canale tra Borgo Ottomila e San Benedetto dei Marsi, nella Piana del Fucino. Nel canale in piena notte era finita l’auto di un lavoratore romeno con la famiglia: l’uomo ora è coverato in prognosi riservata all’ospedale di Avezzano, mentre i congiunti se la sono cavata con danni minori.
La fuga dopo il salvataggio. e, l’extracomunitario avrebbe aiutato i primi soccorritori gettandosi in acqua per salvare l’uomo, poi avrebbe fatto perdere le sue tracce perché come lui stesso avrebbe spiegato, marocchino clandestino.
La Regione offre aiuto. Il “gesto eroico” potrebbe essere stato compiuto da uno delle centinaia di extracomunitari che vivono come braccianti nel Fucino, spesso in condizioni di estrema precarietà In quella zona molti di loro si pongono ai margini della legalità a volte operando come spacciatori. Ecco perchésecondo gli investigatori, in considerazione di entrambi i motivi, sarà ifficile che possa raccogliere l’invito ad uscire allo scoperto. Eppure il riconoscimento per il gesto èarrivato persino dal presidente della Regione Gianni Chiodi, che ha detto: “Se veramente è successo quello che raccontano le cronache, questo ragazzo è il benvenuto in Italia” perché ”denota una grande umanità”, e ”se veramente clandestino, questo suo gesto riscatta ogni forma di anche minima legalità formale da parte sua”. Tutto sta quindi a capire in che tipo di “minima legalità” si trovi il ragazzo marocchino. Ma se si trattasse di un lavoratore agricolo irregolare, ecco avrebbe trovato un aiuto da parte delle istituzioni.
I dubbi delle forze dell’ordine. “L’immigrato che ha salvato una famiglia dall’annegamento dev’essere uno di quei ragazzi che lavorano nel Fucino e sono qui per necessità: ha perciò tutte le caratteristiche per rientrare nel processo di regolarizzazione in atto in questi giorni. Se si farà avanti intercederò presso la prefettura”, è stata la presa di posizione del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. Mano tesa quindi da parte delle istituzioni,
Commento ripetuto per benificiare la scarsa informazione sul tema
Domenica 13 Ottobre
Non ci sono cose sbagliate solo alle “Casette” o P.za Mazzini:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=559463&IDCategoria=2686
Il titolo della notizia, ignorata dai media Italiani a parte due giornali (di cui uno sopra) e l’ANSA, e’:
“Cuba:”balseros” annegano a largo Messico”
Il pubblico non sa che gli emigranti Cubani morti erano illegali NON per il Messico, ma per Cuba! D’accordo alle leggi Messicane, i cui cittadini illegali vanno negli USA, i Cubani sono benvenuti a terra. E’ il governo Cubano che li definisce illegali perche’ i Cubani non possono viaggiare all’estero.
Sul collegamento potete leggere il risultato delle politiche dei due paesi che mette anche in discussione la famosa educazione scolastica Cubana. Come mai un laureato non sa che, viaggiando su una barca improvvisata nel mare Caraibico, si finisce in pasto agli squali?
DJ