di Andrea Busiello
Dopo il successo contro la Germania, l’Italia di Cesare Prandelli è già concentrata per la sfida di domenica sera a Kiev quando alle 20.45 ci sarà il calcio d’inizio della finale dei campionati europei. L’avversario è probabilmente la squadra più forte in circolazione: la Spagna dei vari Ramos, Xavi, Torres, Iniesta, Piquè, Fabregas. Ma questa nazionale ha dimostrato di avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista. In vista della finalissima abbiamo ascoltato la voce dei personaggi più rappresentativi della nostra provincia in ambito calcistico. Tutti sono concordi nel dire che l’Italia ha tutte le carte in regola per issarsi a regina d’Europa.
GIACOMO BONAVENTURA (22enne calciatore di San Severino, gioca in serie A con l’Atalanta): “Ci aspetta una finale durissima. La Spagna credo che sia leggermente favorita però l’Italia ha un grande gruppo. Azzardo una nostra vittoria ai rigori con gol decisivo di Pirlo. Il giocatore più forte della Spagna? Senza ombra di dubbio Iniesta”.
FABRIZIO CASTORI (tolentinate, neo allenatore del Varese dopo le esperienze a Cesena e Ascoli): “Penso che vincerà l’Italia. Ho visto una squadra in gran crescendo nell’arco della competizione mentre la Spagna mi sembra in calo. La vittoria contro la Germania testimonia di quanto la squadra azzurra sia forte, questi sono tutti segnali importanti verso la finale”.
GUIDO DI FABIO (all. Maceratese): “La Spagna la conosciamo perchè l’abbiamo affrontata già nel girone di qualificazione. Sono convinto che adesso siamo in condizioni ideali per affrontare questa partita. Un pronostico? Vincerà l’Italia 2-1 con gol di Pirlo e Marchisio”.
GIOVANNI CORNACCHINI (all. Civitanovese): “La semifinale contro la Germania è stata un capolavoro di Prandelli. Adesso ci attende la Spagna, una squadra fortissima e decisamente collaudata. Parlando di singoli credo che Pirlo e Balotelli siano i due fuoriclasse dell’Italia. Sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per battere gli iberici”.
FRANCESCO BALDARELLI (all. Recanatese): “L’Italia è cresciuta molto sotto il profilo del gioco durante l’europeo. Nella semifinale abbiamo messo sotto uno squadrone come la Germania giocando un ottimo calcio. Sono certo che questa nazionale se la giocherà ad armi pari contro la Spagna. Un pronostico? Vinciano noi 1-0 con gol di Balotelli”.
ALESSANDRO PORRO (ex giocatore di serie A): “Credo che abbiamo fatto un ottimo europeo. Mi sono ricreduto dopo le prime partite, la squadra ha acquistato personalità e condizione fisica con il passare delle giornate. Il centrocampo dell’Italia è il migliore al mondo, potrebbe essere questa la chiave di volta del match”.
GIOVANNI PAGLIARI (all. Foligno): “L’Italia è stata la sorpresa piacevole di tutto l’europeo. Quando abbiamo vinto il Mondiale non giocavamo così bene. Contro la Germania meritavamo di vincere almeno tre o quattro a 0. Sarà decisivo Balotelli e vinceremo 2-0”.
(GUARDA LE FOTO DEI FESTEGGIAMENTI DOPO AVER BATTUTO LA GERMANIA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
la gufata ce voleva,no?…