di Paolo Del Bello
(fotoservizio di Guido Picchio)
Come era già successo in Coppa Italia con lo Sporting Pisa anche contro il Casacastalda a penalizzare la squadra cremisi è la differenza reti. Il Tolentino batte il Casacastalda per 3 a 1 ma in finale contro il Sulmona ci va la formazione umbra, in virtù del gol segnato al Della Vittoria. L’impresa per la squadra cremisi era difficile in partenza ed è diventata proibitiva sul doppio errore di Cantarini che ha permesso a Missaglia di portare in vantaggio la sua squadra. A quel punto i cremisi per approdare alla finale avrebbero dovuto segnare quattro reti senza subirne nessuna, il Tolentino si è fermato a tre. Chiusa sul 2 a 1 la prima frazione di gioco, nel secondo tempo i ragazzi di mister Mobili ci hanno provato in tutti i modi, ma la formazione umbra arretrando il proprio baricentro è riuscita a limitare i danni ed a raggiungere la qualificazione.
Cronaca: al 12’ incursione di Melchiorri bloccato in extremis da Yorobo, palla a Iommi e conclusione sul fondo. Al 15’ fallo di Popica su Pistelli. Punizione di Iacoponi, respinge di testa Zanchi e libera, riprende Sabbatini, conclusione deviata in angolo. Al 26’ ospiti in vantaggio. Doppio errore di Cantarini che prima esce male in presa e poi abbatte Zanchi in area. L’arbitro concede il calcio di rigore. Batte Missaglia e porta in vantaggio la sua squadra. Al 32’ lancio di Capparuccia per Melchiorri da ottima posizione calcia al volo, ma il pallone termina alto. Al 36’ fallo di Yorobo su Iommi al limite. Punizione di Iacoponi per Melchiorri Vagnoni è battuto, ma il pallone fa la barba al palo e termina sul fondo. Al 38’ i cremisi pareggiano; lancio di Tartabini in area, Yorobo atterra Melchiorri. Per l’arbitro è ancora calcio di rigore. Dal dischetto Iacoponi porta in parità il Tolentino. Al 45’ locali vicino al vantaggio. Lancio di Iacoponi per Sabbatini che di testa sfiora la traversa. Al 47’ il Tolentino raddoppia. Errore di Yorobo in disimpegno, Melchiorri ne approfitta e batte Vagnoni in uscita. Al 56’ brutto fallo di Gnagni su Iacoponi.
Punizione dello stesso numero dieci cremisi con la barriera che devia in angolo. Al 62’ erroraccio di Iommi, si invola Curti pronta il tiro palla sul fondo. Al 64’ occasione per Melchiorri, ma la sua conclusione sfiora il palo. Al 65’ clamorosa palla gol fallita da Chioccolini che si presenta solo davanti a Cantarini ma gli tira addosso. Al 67’ il Tolentino va in gol con Melchiorri, su respinta di Vagnoni, l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 69’ c’è un netto fallo da rigore su Sabbatini, ma l’arbitro lascia correre tra le veementi proteste dei giocatori cremisi. Con il passare dei minuti la formazione umbra si chiude tutta nella propria metà campo a difesa del risultato. Il Tolentino attacca in massa ma trova il terzo gol solo al 94’ quando Yorobo atterra in area Aquilanti. E’ Ciccioli a battere Vagnoni sul calcio di rigore concesso dall’arbitro.
il tabellino:
TOLENTINO: Cantarini 5, Mazzoni 6, Pistelli 5,5(46’ Ruggeri 6), Fermani 8, Monteneri 6, Capparuccia 5,5, Tartabini 6, Sabbatini 6,5, Melchiorri 7, Iacoponi 6 (75’ Ciccioli 6),Iommi 5,5(71’ Aquilanti). A disposizione. Lori, Ortolani, Ciccioli, Dedja, Seferi. All. Mobili. 6
CASACASTALDA: Vagnoni 6,5, Popica 6, Bellucci 6, Gnagni 6, Yorobo 5,5, Zanchi 6, Curti 6, Pecci 6 ( 63 Chioccolini 5,5), Marri 5,5 (48’ Berdini 6), Missaglia 6 (89’ Minciotti ng), Moriconi 5,5. A disposizione: Mancini, Lanzi, Ragni, Marchi. All. Francioni. 6
ARBITRO: Miele di Torino 5.
RETI: al 26’ Missaglia su rig., al 38’ Iacoponi su rig. al 47’ Melchiorri, 94’ Ciccioli su rigore.
NOTE: spettatori 1000 circa. Angoli 5 a 4. Ammoniti: Mazzoni, Popica, Tartabini, Bellucci, Curti, Zanchi. Recupero 8’ (3-5).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
🙁
Ho smesso poco fa di piangere per la delusione…