Sembra ormai certo l’ingresso della Federazione della Sinistra (Rifondazione e Comunisti Italiani) nella coalizione di centro sinistra del candidato sindaco Tommaso Claudio Corvatta. Dopo una lunga e frenetica giornata di incontri e riunioni sembra sia arrivato l’accordo con il Pd che aveva sollevato diversi dubbi sull’alleanza con la Federazione della Sinistra tanto che – secondo altri esponenti della coalizione di centrosinistra – il Partito Democratico avrebbe anche pensato all’ipotesi di correre in solitaria presentando la candidatura a sindaco dell’assessore provinciale Giorgio Palombini (leggi l’articolo). L’ufficialità arriverà dopo le 12, quando scadrà il termine per la presentazione delle liste.
Intanto il Pd di Civitanova smentisce le voci riportate nel pomeriggio: «E’ davvero stupefacente leggere notizie così prive di fondamento. Credendo nella buona fede di chi ha scritto l’articolo – si legge in una nota – , sarebbe meglio se le fonti “accreditate” fossero meglio accertate. Arrivare a parlare di rottura, di un candidato (in base all’ultimo gossip dietro la porta ci sarebbe l’assessore Palombini) da contrapporre a Corvatta è frutto di pura fantasia. Il Pd ha intrapreso un dialogo nel rispetto dei ruoli, riconoscendo al candidato sindaco la responsabilità e l’onere della proposta di coalizione e soprattutto avendo a cuore il bene della città e dei civitanovesi. Tutto il resto sono chiacchiere o patetici tentativi di destabilizzare il Pd che invece ha i piedi ben saldi a terra e che è determinato a proseguire nel cammino intrapreso».
Da parte nostra sottolineiamo che la notizia è stata pubblicata in forma ipotetica, vista l’impossibilità di darla per certa. I malumori riportati erano stati comunque confermati da più parti. Non dal Pd, che nel pomeriggio ha scelto di non rispondere. Al segretario Giulio Silenzi chiediamo maggiore collaborazione visto che in questi ultimi giorni – per la prima volta – la nostra testata non è stata invitata ad una conferenza stampa e non ha ricevuto comunicati. Se il Pd ha perso le primarie non è certo colpa del nostro giornale che ha dato spazio a tutti nel massimo rispetto dei candidati senza sbilanciarsi in alcun modo. Analisi post-voto dovrebbero essere accettate in maniera più serena. E auspichiamo di poter tornare a lavorare nel reciproco rispetto dei ruoli. Rispetto che da parte nostra non è mai mancato.
m. z.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Morale di questo lungo Lunedì? è che lo gnomo malefico che ha accredito la bufala di PALOMBINI FOR MAJOR presso i giornali cittadini è una mezza calzetta che sentendosi solo dalla dipartita verso altra lista del suo gemello , anche egli gnomo malefico, continua a spargere letame nel centrosinistra al sol scopo di danneggiare il PD ! Quindi ne tengano conto i media lo gnomo è fonte inquinante non attendibile!
Ma dai…ancora a dare retta a qualche disperato che cerca di mettere zizzania…C’è però una cosa che non capisco ed è perchè il Pd non faccia pulizia di queste persone che hanno la responsabilità di quanto accaduto e ancora chiacchierano…
..a questo punto siamo tutti curiosi di sapere chi è questo gnomo!!!!!
Non capisco che cosa c’entri la vostra risposta dove si parla del risultato delle primarie nè l’invito ad accettare più serenamente le analisi post-voto. Non ho e non abbiamo come Pd alcun problema ad “accettare” le analisi quando queste si fondano su basi reali. Ho il massimo rispetto per il lavoro da voi svolto come per quello di tutti i giornalisti delle altre testate. Il problema è che è stata pubblicata una notizia assolutamente falsa seppur in forma ipotetica. L’ipotesi Palombini non è mai esistita ed è frutto della fantasia di qualche disperato che evidentemente non sa più cosa inventarsi per danneggiare il PD e voi ci siete cascati. Con rinnovata stima, vi auguro buon lavoro
La risposta si capisce, eccome! Un po’ di livore (meschino) per non essere stati invitati alla conferenza stampa.. Cronache maceratesi non faccia politica, faccia giornalismo, sul serio però !
…Strano che a dare la smentita sia M.Z. (??) anzichè l’autrice dell’articolo Boccanera…
La replica del giornale è alquanto impropria riguardo l’accettazione da parte del PD dell’esito delle primarie. Cosa c’entra con questo pezzo? Il PD da quanto si legge sulla stampa locale ha fatto la sua discussione interna e, molto più democraticamente di altre liste, ha messo ai voti poi la sua proposta di candidati.
Che ci sia stata un’ulteriore discussione interna riguardo l’allargamento delle alleanze è cosa lecita e il giornale avrebbe dovuto attenersi alle comunicazioni ufficiali che sarebbero sicuramente arrivate alla fine delle consultazioni.
Discussione ancor più lecita se si ricorda il primo gesto del candidato Corvatta quando si sospese e diede indietro la sua tessera di partito (Federazione comunisti italiani) pensando probabilmente sin da allora ad un allargamento dello schieramento e ad evitare pregiudiziali sulla sua storia politica.
Si sa, anche gli animali feriti tentano la fuga, provano ogni tipo di gesto, di sua conoscenza, pur di preservare la loro pelle, figuriamoci un politico. Si sa, anche un giocatore di poker, messo in mezzo dai suoi avversari, tenta il bluf. A volte però ci lascia le penne e se saggio smette di giocare in attesa di momenti più favorevoli, evitando sia figure barbine sia di mettere a nudo la sua personalità e il suo stile di gioco.
@ Viola il PD ha discuss come mai , l’esito del voto, e fa bene , le primarie per alcuni, non parlo dei candidati , sono state un trauma, seppur siamo una cittadina di 40.000 anime ci conosciamo tutti, chi stava nei seggi ha detto alla fine dei due giorni « Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi” ma ci sono state cose di una violenza politca enorme. Il dibattito sulla la lunga notte del MIRAMARE , è finito sulla stampa? che male c’è? è democrazia, i giornalisti scovano notizie, poi spetta ai politci confermare o smentire, questa è democrazia! i giornalisti fanno il loro lavoro. In verità della famosa notte si sa poco e male, ma pazienza domani è un altro giorno! c’è semèpre tempo e modo di fare meglio(parlo della politca). Lo gnomo alla fine sparirà