di Laura Boccanera
Domani sarà la giornata del sondaggio: alle 12 l’Idv insieme a Carlo Buttaroni presenterà il tanto contestato sondaggio commissionato alla Tecnè che darebbe Giulio Silenzi per perdente alle prossime elezioni amministrative. Il Pd intanto però prosegue dopo un periodo di “assenza” il cammino verso le primarie che sono state fissate per il 3 e 4 marzo prossimi. La decisione è stata assunta ieri durante l’assemblea degli iscritti ed entro venerdì i componenti del partito potrebbero esprimere le preferenze sulle candidature. Dopo di che la strada si apre alle primarie di coalizione. Un’assemblea partecipata quella del Pd che ha visto la presenza del segretario regionale del partito Palmiro Ucchielli, del segretario provinciale Roberto Broccolo, dell’assessore regionale e membro della direzione nazionale Sara Giannini e dell’onorevole Mario Cavallaro, la vice presidente della giunta provinciale Paola Mariani. Dopo la relazione del segretario Giulio Silenzi che si è soffermato sugli sviluppi politici degli ultimi mesi, sulla costruzione delle alleanze e anche sui punti programmatici, e dopo un dibattito con numerosi interventi, si è proceduto alla votazione della relazione del segretario che è stata approvata con 63 voti a favore e 10 contrari, in cui sono definiti anche i criteri per la partecipazione alle primarie. Entro venerdì 3 febbraio alle ore 12.00 dovranno essere presentate le candidature e sabato 4 febbraio pomeriggio e domenica 5 febbraio gli iscritti potranno esprimere, con voto segreto, la loro preferenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
che le fanno a fare già c’è il vincitore??????????????
Prima tutti ad urlare perché a Civitanova il PD non voleva le primarie….. Poi tutti ad urlare perché il PD a Civitanova era isolato …… Ancora tutti ad urlare perché il PD avrebbe scelto SOLO Silenzi come candidato…..
Adesso che:
1) le primarie si fanno (a Tolentino invece ??);
2) Tutti i partiti si calamitano (ad eccezione del partito dei Favìa) attorno al PD ;
3) Tutti nel PD possono candidarsi alle Primarie di coalizione…….
La manfrina è che tanto si sa chi vince………
Atteggiamento assolutamente inaccettabile !!!
A proposito dove sono gli articoli sulla stampa (per rimangiarsi le parole dette) di coloro che avevano predetto il futuro che non si è avverato ?
Un po’ di coerenza, per favore.
Al di là di sterili polemiche, la decisione presa è giusta. Le primarie sono il simbolo della democrazia. Bravi, avete dimostrato serietà. Cosa che non si può certamente dire dell’Idv che in realtà sta facendo campagna elettorale pro-Mobili che infatti ieri dalle pagine del Carlino ringraziava Favia & company.
Le primarie sono il simbolo della democrazia se il risultato non viene prederminato in anticipo grazie al controllo degli apparati di partito.
Io a primarie concepite così non andrò a votare, per quel che vale.
Non mi presto a fare da codazzo per una candidatura inevitabile.