Quanto sono popolari i nostri politici?
Pettinari e Carancini resistono, male Spacca

Secondo un sondaggio Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore, il sindaco maceratese guadagna mezzo punto percentuale rispetto alla performance dello scorso anno, ma è tra gli ultimi in Italia. Pettinari in 67esima posizione su 107 presidenti di Provincia, il governatore perde il 3% e finisce al quartultimo posto

- caricamento letture
carancini_pettinari_00191-300x191

Romano Carancini ed Antonio Pettinari

di Filippo Ciccarelli

Non solo atleti, allenatori, dirigenti ed addetti al mondo dello sport: anche i politici devono buttare un occhio alle classifiche, ogni tanto. E proprio oggi il Sole 24 ore ha pubblicato un lungo resoconto sulla popolarità dei vari sindaci, presidenti di provincia e di regione: come se la cavano quelli di casa nostra? Partiamo da Gian Mario Spacca, che è alla guida della Regione Marche, e che probabilmente sarà perplesso dalle rivelazioni molto negative di Ipr Marketing. Meno di una settimana fa, infatti, un altro sondaggio aveva inserito lo stesso Spacca nella top ten dei governatori più amati (leggi l’articolo) mentre oggi l’inquilino di via Gentile da Fabriano è catapultato al quartultimo posto, in coabitazione con il leghista Cota, a causa di -3% che abbassa il suo gradimento al 50%. Peggio di lui fanno il governatore del Molise, Iorio, che è al 47%, e quelli di Abruzzo e Sardegna, Chiodi e Cappellacci, al 46%.

spacca-carancini-civitanova

Gian Mario Spacca e Romano Carancini

Romano Carancini guadagna lo 0.5%, ma rimane il meno popolare tra i sindaci dei capoluoghi di provincia marchigiani: il primo cittadino di Macerata è al 76esimo posto a livello nazionale, su 104 sindaci esaminati, con un indice di popolarità al 51.5 %, lo stesso dei sindaci di Milano e Pisa. Il sindaco di Ancona, Gramillano, è al 29esimo posto con un gradimento al 56%: seguono Luca Ceriscioli, sindaco di Pesaro (35esima posizione), Nella Brambatti, sindaco di Fermo (62esima posizione) e Guido Castelli, primo cittadino di Ascoli Piceno, al 69esimo posto.
Stabile, invece, la situazione di Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, con il 53.5%, ed è al 67esimo posto tra tutti i 107 che sono stati presi in esame. Pettinari fa meglio dei suoi omologhi di Ascoli (Celani è al 93esimo posto), Pesaro (Ricci occupa la piazza numero 100) e Fermo, dove Cesetti è al terzultimo posto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X