di Filippo Ciccarelli
Non solo atleti, allenatori, dirigenti ed addetti al mondo dello sport: anche i politici devono buttare un occhio alle classifiche, ogni tanto. E proprio oggi il Sole 24 ore ha pubblicato un lungo resoconto sulla popolarità dei vari sindaci, presidenti di provincia e di regione: come se la cavano quelli di casa nostra? Partiamo da Gian Mario Spacca, che è alla guida della Regione Marche, e che probabilmente sarà perplesso dalle rivelazioni molto negative di Ipr Marketing. Meno di una settimana fa, infatti, un altro sondaggio aveva inserito lo stesso Spacca nella top ten dei governatori più amati (leggi l’articolo) mentre oggi l’inquilino di via Gentile da Fabriano è catapultato al quartultimo posto, in coabitazione con il leghista Cota, a causa di -3% che abbassa il suo gradimento al 50%. Peggio di lui fanno il governatore del Molise, Iorio, che è al 47%, e quelli di Abruzzo e Sardegna, Chiodi e Cappellacci, al 46%.
Romano Carancini guadagna lo 0.5%, ma rimane il meno popolare tra i sindaci dei capoluoghi di provincia marchigiani: il primo cittadino di Macerata è al 76esimo posto a livello nazionale, su 104 sindaci esaminati, con un indice di popolarità al 51.5 %, lo stesso dei sindaci di Milano e Pisa. Il sindaco di Ancona, Gramillano, è al 29esimo posto con un gradimento al 56%: seguono Luca Ceriscioli, sindaco di Pesaro (35esima posizione), Nella Brambatti, sindaco di Fermo (62esima posizione) e Guido Castelli, primo cittadino di Ascoli Piceno, al 69esimo posto.
Stabile, invece, la situazione di Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, con il 53.5%, ed è al 67esimo posto tra tutti i 107 che sono stati presi in esame. Pettinari fa meglio dei suoi omologhi di Ascoli (Celani è al 93esimo posto), Pesaro (Ricci occupa la piazza numero 100) e Fermo, dove Cesetti è al terzultimo posto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nota del Comune di Macerata:
“Sono soddisfatto dei dati positivi emersi dall’indagine che misura il gradimento degli amministratori locali pubblicata oggi da Il Sole 24 ore”. A parlare è il sindaco Romano Carancini che commenta così la classifica della nuova edizione del Governance Pool dove risulta essere al 17° posto su 27 posizioni totali .- tante sono quelle a pari merito – che comprendono 104 comuni italiani.
Gli elettori maceratesi, così come quelli degli altri Comuni, alle richieste di dare un giudizio complessivo sull’operato del sindaco e se domani in caso di elezioni lo rivoterebbero, hanno dunque risposto positivamente. Nel sondaggio, eseguito nell’arco temporale che va dal 12 settembre al 18 dicembre 2011, il consenso percentuale ottenuto da Romano Carancini è infatti del 51,5 per cento con un incremento dell’1,2% rispetto al voto elettorale che invece lo scorso anno era dello 0,5.
“ Il risultato mi incoraggia ad andare avanti, mi stimola a lavorare sempre di più sperando che il 2012 sia l’anno in cui possa avviare e chiudere importati progetti amministrativi. Ma nello stesso tempo rimango con i piedi per terra anche se mi sento di affermare che il dato positivo è comunque una cartina al tornasole, indice che stiamo lavorando con un forte impegno, costante che è apprezzato dalla città”.
Ma quale soddisfazione?? L’unica soddisfazione è quella di non essere il 104° sindaco nella clasifica nazionale!!! Sig. Sindaco, perchè non fa un vero sondaggio di popolarità tra quelli che una volta erano suoi amici e/o sostenitori? L’unica cosa per cui potrebbe risultare al 1° posto è la sua arroganza, la sua presunzione nel voler fare le cose senza più ascoltare nessuno, cittadini, assessori, consiglieri, nessuno! Su questo dovrebbe riflettere! Quando dei cittadini le chiedono la risoluzione di un problema non lo fanno per farle perder tempo, ma perchè lei ha voluto ricoprire una carica e ora le spettano anche gli oneri, non solo gli onori! Siamo seri…..
Nonostante tutto quello che ha combinato non credo alla veridicità di questo sondaggio. Cmq ci impegneremo a fargli perdere un po’ di popolarità nel 2012, vedrà vedrà… 😛
Il sindaco di Macerata è soddisfatto del sondaggio del sole 24 ore. E’ uno degli ultimi in Italia e ultimo nelle Marche, per non parlare di Pettinari che occupa la 67essima posizione su 107. Se per loro questi sono dati positivi io mi accontento di essere il re dei clochard di Macerata!
Qualcuno ci spiega come viene effettuato il sondaggio?
Quali sono le domande rivolte, quali gli eventuali opzioni, ecc. ecc.
Perchè detto così non significa assoluamente nulla.