Da dicembre ormai lasciare l’auto in sosta la notte in uno dei tre parcheggi coperti (via Filzi, viale Matteotti e via Foro Boario) era diventata una scommessa. Tante, infatti, le possibilità di andare a riprendere la macchina al mattino e ritrovarla danneggiata (leggi l’articolo). Tanti gli episodi che in poco più di un mese avevano visto i vandali in azione (almeno quindici le denunce presentate in caserma), ma stavolta a tre ragazzini è andata male perchè ieri notte sono stati colti con le mani nel sacco dai carabinieri. I tre, due minorenni fra cui una ragazza e uno appena maggiorenne, sono stati denunciati per danneggiamento aggravato. Intorno alle 4, con gli estintori del sistema antincendio del parcheggio Foro Boario, il terzetto, sulle cui tracce i militari erano da qualche tempo, avevano rotto i vetri di cinque autovetture e spruzzato al loro interno la polvere antincendio. I tre giovani, che avevano bevuto alcolici, quando sono arrivati i carabinieri non sono ovviamente riusciti a fornire nessuna spiegazione plausibile al loro assurdo comportamento. I due minori sono stati denunciati alla competente procura minorile di Ancona, mentre il maggiorenne alla procura di Macerata. Se riconosciuti responsabili di tutti gli atti vandalici su cui stanno indagando i carabinieri, ai tre giovani costeranno cari sia il procedimento penale avviato nei loro confronti, sia il risarcimento dei danni provocati alle autovetture in sosta che ammonta a diverse migliaia di euro.
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
i nomi ci vogliono
e adesso condanniamoli a lavori socialmente utili!!!!!
e 1 rotta d’ossa no??????
Non sarebbe opportuno rovinare le fedine penali di tre fessacchiotti. Fate pagare tutti i danni ai genitori e fate lavorare per x anni i bambini tutte le domeniche a mantenere pulite le fogne di Tolentino.
Quanno ce vo’ ce vo’!!!A farli diventar gobbi!!!
averceli sotto mano…………….
alle 4 di notte ancora in giro due minorenni , complimenti e bravi i loro genitori !!!!!!!!!!!
Lavori forzati, risarcimento danni e taglio delle mani, come fanno in Siria!
Giusto farli pagare. Giusto dargli una lezione. Ma il comune di Tolentino potrebbe anche metterle delle telecamere nei parcheggi, in particolar modo quelli coperti e ritenuti a rischio atti vandalici.
La mia domanda è questa:”Non è forse questo un problema di famiglia assente e alcol ( o droga che sia) ?”. Dov’è finita la centralità della famiglia con tutto quello di buono che può portare? Penso sia il caso di ascoltare di più le parole di Bommarito,riflettere e magari consultarsi chi ha buoni consigli da dare a genitori “distratti” o “assenti”.
Diamoci una mano,collaboriamo,altrimenti…………..non lo so,sarò pessimista,ma non la vedo bella.
magari questi tre ragazzi sono Italiani e di buona famiglia…la mia esperienza con i ragazzi mi ha insegnato che molti ragazzi di buona famiglia con genitori assenti e pieni di soldi vogliono fare i ribelli, i gangster poi vanno a casa e magari i genitori gli comprano il motorino, la macchina nuova, ecc…la colpa mi spiace dirlo è dei genitori che giustificano sempre i figli, non studiano è colpa degli insegnanti, non lavoro è colpa della crisi…ma due tre belli calci in culo come facevano a me…vedrai come si raddrizzano…
@Patrick … se proprio lo vuoi sapere le telecamere ci sono (almeno sul parcheggio Matteotti) da un bel pò di tempo. Il problema è che non sono mai entrate in funzione.
Alcuni mesi fa furono danneggiate alcune auto ed i proprietari erano sicuri di trovare i colpevoli grazie proprio alle telecamere … purtroppo si sentirono rispondere che non funzianavano!
E io pago!