Giornata internazionale studenti: in piazza anche a Macerata

- caricamento letture

Da Officina Universitaria e Rete Studenti Medi Macerata, riceviamo:

Il 17 novembre rappresenta una data fondamentale per tutte le realtà studentesche, sia italiane, che continentali, che mondiali, in quanto è riconosciuta come giornata internazionale del diritto  allo studio fin dal 2004. Per celebrare al meglio l’occasione, la Rete degli Studenti Medi(RSM) e l’Unione degli Universitari(UDU) si mobilitano, ancora una volta insieme, per manifestare e difendere i diritti di tutti gli studenti.

Con la lettera dell’11 novembre scorso al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, noi, studenti medi e universitari, abbiamo voluto lanciare un accorato appello, attraverso il quale ribadiamo i temi che ci impegnano ormai da diversi anni e, primo tra tutti, l’importanza, per un Paese in crisi come è il nostro, di ripartire necessariamente dall’istruzione pubblica.

Speriamo e crediamo che in un momento di ricambio politico e generazionale, come è quello che si sta aprendo con la caduta del “Governo”, ci sia data la possibilità di riscattarci e di venire ascoltati da un eventuale nuovo esecutivo, che sia politico o tecnico, per vederci riconosciuto, finalmente, il ruolo centrale che noi giovani studenti vogliamo assumere per il bene e il futuro dell’Italia.

Riteniamo fondamentale, a maggior ragione in una crisi economica di questa portata, garantire a tutti, come prescritto dall’art. 34 della Costituzione, l’accesso ai gradi primari e secondari della formazione.

Negli ultimi anni ci siamo visti espropriati del nostro sistema scuola e università. In particolare è stato portato un fortissimo attacco a quelle che sono le basi fondanti, e cioè la scuola “Laica” e la scuola “Pubblica”. A questi maldestri tentativi ci siamo sempre opposti con forza, perché riteniamo altresì che sia nostro diritto avere un’istruzione pubblica, libera e di qualità, che sappia fornirci gli strumenti per vincere le sfide di questo mondo in continua evoluzione.

Perciò, anche a Macerata, come nelle altre città studentesche Marchigiane di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Ancona e Pesaro-Urbino, la Rete degli Studenti Medi Macerata e Officina Universitaria si uniscono nelle celebrare la ricorrenza, cercando di sfruttare questa occasione per riaprire il dibattito su quelle tematiche per le quali lottiamo da anni.

Ci troveremo tutti assieme, Giovedì 17 Novembre, dalle ore 17, in piazza Cesare Battisti.

Gli interventi si snoderanno attorno ad argomenti come l’edilizia scolastica (tema di scottante attualità per gli Studenti Medi), la proposta di legge regionale sul welfare studentesco e l’innalzamento delle tasse universitarie.

Vogliamo una piazza aperta al dialogo, alle riflessioni e al dibattito democratico. Non ci stancheremo mai di riaffermare i nostri diritti di studenti e di cittadini.  “L’istruzione alimenta il dubbio e la curiosità: dev’essere di tutti, come vuole la Costituzione, in modo che dalla scuola escano cittadini, non sudditi”



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X