Troppi incidenti sulla Quadrilatero
Un’esercitazione per capire le criticità

I Vigili del Fuoco e gli operatori del 118 hanno simulato questa mattina un intervento per salvare tre feriti

- caricamento letture

esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-6-300x199

Tanti incidenti e ben tre operai morti dal 2010 sono un bilancio troppo pesante per i cantieri della Quadrilatero. Dalla necessaria riflessione sulle criticità dell’area, questa mattina si è passati all’azione con una esercitazione nel cantiere Muccia. Attraverso questa operazione, coordinata dal vice comandante dei Vigili del Fuoco, Carlo Iammarino sono state verificate l’applicazione del piano di sicurezza interno, dell’ adeguatezza dei tempi necessari per l’intervento e le criticità riscontrabili nella galleria che è buia e meno accessibile rispetto al resto dell’area.
In sostanza nel corso della mattinata di esercitazione, si è simulato un intervento nella galleria per incidente che ha visto coinvolti tre feriti. Sempre seguendo la logica della simulazione, uno dei tre è rimasto ferito ma libero di lanciare l’allarme dal telefono interno alla galleria mentre gli altri due, sepolti dalla terra non riuscivano a muoversi. I Vigili del Fuoco hanno risposto alla chiamata e, come prevede la procedura, hanno soccorso i feriti e li hanno portati in sicurezza per poi consegnarli alle autorità sanitarie del 118.I verosimili feriti sono così stati salvati.  L’esercitazione ha coinvolto 12 pompieri e tre mezzi, oltre al personale sanitario. E’ stato così possibile capire che i tempi di intervento rientrano in quelli previsti da apposite schede mentre si sono evidenziate delle problematiche relative alla procedura che andranno discusse e riviste per limitare qualunque carenza che, poi, in caso di un reale incidente potrebbe rivelarsi determinante.

(redazione CM)

esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-1-300x199

esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-7-300x199     esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-2-300x199   esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-3-300x199   esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-4-300x199   esercitazione_vigilifuoco_quadrilatero-5-300x199



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X