Venerdì 21 ottobre alle ore 21 presso la sede provinciale della Cna, si aprirà ufficialmente un corso rivolto ad imprenditori artigiani edili ed affini sul protocollo Itaca.
Il corso – afferma Italo Pierotti, Segretario Cna Costruzioni di Macerata – è stato organizzato con il contributo della Camera di Commercio maceratese, con il patrocinio della Regione Marche e avrà una durata di 44 ore.
L’obiettivo di formare e di aggiornare le imprese edili – continua Marco Zucconi- Presidente Cna costruzioni – è da sempre perseguito dalla nostra Associazione, che due anni fa coinvolse “Casa Clima” in un’iniziativa del genere. Ora, visto che la Regione Marche ha adottato il Procollo ITACA, sarà sui suoi contenuti che i docenti – gli architetti dello studio tecnico Opera – concentreranno le proprie lezioni.
La crisi del comparto edile – prosegue Pierotti – è molto pesante nella nostra realtà: duecento imprese in meno iscritte alle Cedam Cassa Edile dell’artigianato delle Marche che ha anche riscontrato un calo delle ore lavorate nell’ultimo anno, le imprese artigiane edili sono diminuite di oltre 220 unità dal 2007 al 2010 e sembra che nel 2011 si confermerà questo trend.
La difficile situazione economica da un lato e la contemporanea affermazione dei concetti di bio edilizia e risparmio energetico dalll’altro impongono una specifica qualificazione gli operatori del settore su questi temi.
Cna Costruzioni ricorda a tutti gli interessati che il corso è completamente gratuito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati