Viaggio nell’universo linguistico indiano con la prof. Shobhana Chelliah della University of North Texas

Macerata

- caricamento letture

L’India e le sue lingue è il tema di una conferenza che si terrà venerdì 21 ottobre, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Macerata (via Garibaldi n. 20), tenuta dalla professoressa Shobhana L. Chelliah della North Texas University di Denton (USA), una dei massimi esperti di lingue sino tibetane. Insieme al dott. Raul Zamponi proporrà un interessante viaggio nell’universo linguistico indiano e le sue lingue meno note.

La varietà  di etnie presenti in India, fra popolazioni indigene e stirpi di invasori ariani, ha dato origine, infatti, a innumerevoli idiomi e dialetti che si possono raggruppare in ben sette famiglie linguistiche distinte: indoeuropeo, dravidico, sino-tibetano, austro-asiatico, tai-kadai, andamanese settentrionale e andamanese meridionale. Secondo una recente stima le lingue parlate in India sono 438, con un numero di parlanti che oscilla ampiamente tra 180 milioni (hindi) e 10 (grande andamanese).

L’incontro con la professoressa Shobhana L. Chelliah offre l’occasione di esplorare la situazione linguistica di due aree periferiche dell’India particolarmente interessanti. Sono la regione nord-orientale del paese, tra Cina e Birmania, con le sue numerose lingue sino-tibetane, molte delle quali ancora oggi poco note e le remote isole Andamane, dove sopravvive una un’antichissima popolazione indigena pigmoide con lingue proprie estremamente affascinanti per la visione del mondo che esse riflettono.

Shobhana L. Chelliah è uno dei massimi esperti in lingue sino-tibetane (tibeto-birmane) indiane. E’ autrice, fra le altre cose, di una fondamentale grammatica del meithei, la più importante lingua sino-tibetana parlata in India ed è attualmente impegnata nella descrizone di una lingua minacciata della stessa famiglia parlata nello stato del Manipur.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X