Il bilancio provinciale e la verifica degli equilibri sono stati i temi caldi del consiglio di ieri pomeriggio. Franco Capponi, capogruppo del Ppe, ha affrontato nel corso di un lungo intervento le problematiche economiche della Provincia per poi passare a questioni importanti per tutta la realtà provinciali.
Sul bilancio provinciale, Capponi è chiaro: «Il bilancio provinciale è sano ma per il futuro non c’è nessuna strategia e nessun programma. Non c’è nessun rapporto con gli altri enti neanche su opere per le quali l’intervento deve essere congiunto. penso ad esempio alla Mattei Pieve. Il sindaco di Macerata ha sottolineato più volte che non può essere fatta, intanto la Provincia aveva già vincolato 1,7 milioni di euro. Il Presidente della Provincia e il Sindaco di Macerata non si sono mai incontrati e non hanno parlato di questo »
Sulla trattativa per l’acquisto della Smea da parte del Cosmari, Capponi esprime il pensiero del centro destra: «Noi vogliamo che la compravendita vada a buon fine e stiamo lavorando per questo. E’ anche vero però che ci sono diverse criticità emerse dalla due diligence, tra le quali anche gli stipendi dei dirigenti che sono disomogenei. Il Comune di Macerata non ha un contratto di servizio con la Smea e anche questo dovrà essere definito. Smea e Comune di Macerata dovranno anche risolvere delle problematiche »
L’ex presidente della Provincia di Macerata ha anche difeso l’utilità del patto di stabilità che sembra essere il principale imputato nel blocco dell’attività amministrativa: «Tutti quelli che si trincerano dietro il patto di stabilità per non far nulla sono dei fannulloni. Il Patto di stabilità consente di fare molte cose ma non quelle tradizionalmente più semplici e gli enti non possono più permettersi il sistema dell’indebitamento. Oggi è cambiato il modo di amministrare, gli strumenti sono diversi e bisogna formarsi e saperli utilizzare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“Il patto di stabilità consente di fare molte cose…”: UNICO IN ITALIA A DIRE CERTE COSE !!!
….. Peccato che lui non possa farci vedere come si fa………..
E secondo il suo pensiero, tutti i Comuni ed Enti d’Italia (anche quelli governati dal centrodestra) sono pieni di fannulloni !!!
BRAVO !!!
Allora sono fannulloni tutti i Sindaci e Presidenti di Provincia d’Italia!! Caro Capponi se non smentisci vuol dire che la sconfitta elettorale ti ha dato alla testa.
Il Patto di Stabilità, così come attualmente concepito, è frutto della mente di Giulio Tremonti che, come noto, considera un “cretino” il ministro anti-fannulloni Brunetta.
Evidentemente nello scontro tutto interno al PDL Tremonti voleva accattivarsi le simpatie dei Fannulloni.
Capponi è ancora in stato confusionale.
Pettinari a casa…ma per caso la provincia è ancora commissariata? Perchè nn mi risulta che abbiano fatto qualcosa di nuovo
caro Capponi quelle cose sul “patto di stabilità” e i” fannulloni” le hai dette anche alla tua amministrazione treiese. Spiegaglielo bene forse non hanno capito.
E’ veramnete una grossa pena.