Macerata e i nodi dell’urbanistica

Video-intervista a Luigi Carelli, presidente della Commissione Terza

- caricamento letture

carelli-4-300x170

(GUARDA IL VIDEO)

di Alessandra Pierini

L’urbanistica è il punto nevralgico della politica maceratese. E’ innegabile, infatti, che all’origine dei conflitti tra il sindaco Romano Carancini e la sua maggioranza ci siano le questioni legate all’assetto territoriale, alle nuove costruzioni, ai permessi a costruire e così via. Negli ultimi mesi le riunioni della commissione III Ambiente e territorio sono diventate sempre più infuocate anche per questioni che non richiedevano una particolare tensione. Il pretesto che quasi tutte le delibere legate all’urbanistica debbano passare in commissione prima di arrivare al consiglio, cosa che non accade in altre materie, è piuttosto inconsistente e nasconde un male più grave è profondo.
«Con gli uffici non c’è mai stato feeling – rivela Luigi Carelli (Pd) presidente della Commissione – il programma amministrativo è chiaro: abbiamo detto basta all’espansione ma abbiamo anche deciso di portare avanti le varianti già approvate invece le le delibere della vecchia amministrazione vengono bloccate o arrestate basta guardare la strada dietro alla Nuova Via Trento che secondo noi è necessaria. Così la politica viaggia su un binario, gli uffici e l’amministrazione su un altro». Tra le priorità della commissione Carelli inserisce la Mattei – carelli-1-300x165Pieve, la rotatoria dopo la strada di scorrimento di via Martiri delle Foibe e lo sbloccamento delle pratiche della Valleverde. «Attualmente – sottolinea Carelli – stiamo utilizzando gli introiti del piano casa per la spesa corrente e questo secondo noi non è giusto perchè quei fondi sono stati pensati per finanziare opere importanti».
L’ultimo progetto ad aver riscaldato gli animi in commissione (leggi l’articolo) è quello relativo al nuovo campo da calcio che dovrebbe sorgere a Villa Potenza in prossimità di una nuova area residenziale: «Deve essere chiaro -precisa Carelli – che non si vuole aumentare nessuna volumetria ma solo spostare l’area commerciale da quella residenziale».

(GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA COMPLETA)

 

commissione-urbanistica

 

 

 

 

 

 

 

carelli-2-300x165carelli-3-300x165

 

 

 

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X