Il duro intervento del consigliere maceratese Giuliano Meschini contro l’IdV, suo partito di appartenenza ha scatenato la reazione di molti, interni allo schieramento che lo contraddicono in maniera netta. Dopo l’incontro nazionale del partito a VastoMeschini infatti aveva attaccato il coordinamento regionale dell’IdV , il segretario David Favia e l’Idv Macerata (leggi l’articolo). «Noi abbiamo nelle Marche – aveva scritto – un coordinatore regionale che sappiamo da dove viene, Forza Italia e UDER di Mastella, per cui sappiamo chi è. Sappiamo anche che politica sta facendo sia all’interno del partito che nelle coalizioni amministrative in cui il partito sta partecipando. Si sta circondando nel partito dei suoi simili per fare una politica che conosce bene. Così si sta emarginando tutti gli iscritti convinti negli ideali dell’Italia dei Valori, per sostituirli con nuovi iscritti che la pensano come lui. Nelle coalizioni di governo delle amministrazioni di Ancona e Macerata c’è una disgustosa campagna acquisti nei confronti di consiglieri di altri partiti (portandoli al tradimento del loro mandato elettorale nei partiti in cui erano stati eletti) nell’ottica di stravolgere l’esito degli equilibri politici nelle elezioni amministrative».
Secca la risposta di Ignazio Messina, Responsabile Nazionale Enti Locali: «Idv è un partito post ideologico al quale possono aderire con piena dignità tutte le persone dalle “mani pulite” che ne condividono le idee e i programmi. In questo contesto si inserisce correttamente l’On. Favìa al quale va la fiducia del partito.
Diversi componenti dell’IdV hanno sottoscritto l’intervento di Ignazio Messina e respinto al mittente le accuse.
In una breve nota sottoscritta da Paolo Eusebi, capogruppo regionale IdV, Paola Giorgi, vicepresidente assemblea legislativa delle Marche, Sandro Donati, consigliere regionale IdV e assessore regionale Idv all’ambiente, Roberto Signorini, responsabile organizzazione regionale IdV, Dante Merlonghi, responsabile regionale Idv enti locali, Ninel Donini, responsabile regionale IdV donne, Alessandro Verardi, responsabile regionale IdV giovani, Giacomo Piergentili, capogruppo provincia Macerata, Alessandro Savi, consigliere comunale IdV Macerata, Guido Garufi, segretario comunale IdV di Macerata e capogruppo IdV, Alessandro Curzi, consigliere provinciale IdV Macerata, Ennio Coltrinari, coordinatore IdV provincia Ancona, Andrea Cardilli, coordinatore IdV provincia Ascoli, Giovanni Torresi, coordinatore IdV Provincia Macerata, Adolfo Marinangeli, coordinatore IdV provincia Fermo e Claudio Olmeda, coordinatore IdV provincia Pesaro e Urbino si legge:
«Nel condividere le parole dell’On. Messina, censuriamo e stigmatizziamo l’intervento di Giuliano Meschini e confermiamo fiducia, stima e solidarietà al nostro coordinatore regionale On. David Favìa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sbaglio o manca la firma della signora Longhi? Come mai non ha firmato? Eppure la Giorgi e Torresi per lei avevano firmato a suo tempo…
Meschini ve dalla lista Menghi, però penso che su Favia c’ha rajò
Questo comunicato è un atto dovuto.
Però nulla toglie che la fiducia sia stata data da 4 gatti e sinceramente ho forti dubbi che gli iscritti dell’IDV in tutta la regione, sia così compatta.
Per esserne certi non bisogna fare altro che, convocare nelle 5 provincie una riunione con tutti gli iscritti per verificare gli umori del popolo Dipietrista.
Come posso far capire a questi signori che, a volte, bisogna mettersi in discussione?
ALLORA CARISSIMI VERTICI, A QUANDO UNA CAVOLO DI RIUNIONE CON LA BASE PER POTER (FINALMENTE) LAVARE I PANNI SPORCHI IN FAMIGLIA?
Oggi tocca a Urbani, domani a Meschini dopodomani ……………
Mi sembra di vivere nella ex Germania est dove la Stasi controllava la ………democrazia.