di Laura Boccanera
Si potrebbero risparmiare 550mila euro tagliando sui costi della politica. Un calcolo effettuato dal gruppo di SEL di Civitanova e posto come primo punto di un programma per la futura coalizione di centrosinistra presentato questa mattina da Maria Grazia Pierluca e Luigi Carlocchia. “Un’iniziativa che parte dal basso – dice Carlocchia – in questo momento ci sono secondo noi le condizioni per creare una coalizione di centro sinistra che ragioni insieme su un programma chiaro che coinvolga le forze del territorio e raccolga la voglia di partecipazione dei cittadini per sostituire un governo di centrodestra che dura da 18 anni”. Ma Sel lancia anche un ultimatum al Pd, responsabile di essere rimasto in silenzio: “ Vogliamo costruire un programma politico per Civitanova che riunisca i partiti e le forze di opposizione, in cui si discuta di idee e non di poltrone. Questo è però il momento di farsi avanti, abbiamo pazienza, ma non possiamo aspettare oltre, occorre dare un segnale di impegno e di unità e coerenza, non di interessi personalistici e apparentamenti dell’ultim’ora”. E tra i primi punti di questa idea programmatica c’è per Sel il taglio dei costi: “A Civitanova abbiamo assistito all’approvazione di un bilancio che invece di chiamare alla partecipazione è stato approvato in ritardo quasi clandestinamente e nella ripetizione annosa delle stesse proposte di spesa – continua la Pierluca – non ci interessano le alleanze, ma le primarie serie di coalizione, individuando una persona capace di assumersi le proprie responsabilità, altrimenti se non ci saranno le condizioni andremo avanti per proporre un nostro candidato, e probabilmente sarà una donna”. SEL propone come elementi programmatici di riflessione e di confronto la riduzione da 8 a 6 assessori, l’accorpamento delle Spa comunali in un’unica multiservizi “permeterebbe un risparmio di Cda e di affitti, inoltre le ex municipalizzate debbono adottare forme di governance trasparenti e tagliare i dirigenti, oggi 8 unità che potrebbero diventare 5 accorpando competenze e funzioni”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ora SEL dice le cavolate più grosse del mondo e per come gli fa comodo. Se parla di Civitanova ok, ma a Macerata si possono risparmiare Miliardi allora tagliando i costi della politica… altro che Civitanova…
Fuori dalla cucina siamo tutti d’accordo sulle diete salutari. Poi, quando ci sediamo a tavola il discorso diventa improvvisamente diverso. Questo dicono le cronache. Signori moralisti dell’ultim’ora fate mente locale, per favore. Grazie.