Musica e poesia a Recanati:
grande successo per “O Patria Mia”

Memorabile concerto di musica e poesia “O Patria Mia” (Serata per l’Italia) all’Aula Magna del Comune di Recanati il 2 Giugno Festa della Repubblica, nell’ambito delle manifestazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia a cura della Presidenza del Consiglio Comunale e dell’Assessorato alle Culture con il Patrocinio della Regione Marche e dell’Anci Marche e con la collaborazione dell’Associazione culturale di volontariato “Orizzonte Cittadino” di Recanati. La serata, introdotta dal direttore artistico della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli é iniziata con la lettura “All’Italia” di G.Leopardi a cura dell’attore Giovanni Moschella noto nel mondo del teatro, del cinema e della televisione per le sue numerose interpretazioni, intervallando le letture con “I Sepolcri” di Ugo Foscolo e discorsi su Garibaldi “I Mille”, Mazzini su “Un discorso sull’Umanità”, Sciascia e Verga. L’Orchestra Giovanile da Camera Sinfonietta Gigli, diretta dal maestro Luca Mengoni, fiore all’occhiello della locale Civica Scuola di Musica, ha introdotto il programma musicale con “L’andante” di Grieg , “Fantasia 150°” rielaborata dal maestro Luca Mengoni, di Mascagni “L’ intermezzo dalla Cavalleria Rusticana”, “Crisantemi” di Puccini e “L’aria di Anna” di Donizetti.

La suadente voce del soprano Paola Antonucci amante del repertorio mozartiano e conosciuta in tutto il mondo nei due ruoli di Rosina nel Barbiere di Siviglia e la Musetta ne la Boheme di Puccini tanto da essere definita “La Musetta planetaria” ha incantato l’Aula Magna con “L’esule” di Verdi e Rossini, e sempre dal repertorio verdiano ha interpretato l’Aria di Lidia dalla “Battaglia di Legnano” e la “performance” da “Anna Bolena” di Donizetti con l’Aria di Anna, con una scenografia particolare. Il Canto degli Italiani “Fratelli d’Italia” di Novaro eseguita dall’Orchestra Giovanile da Camera Sinfonietta Gigli ha concluso la magistrale serata nell’ambito della programmazione ricca e corposa allestita dall’Aministrazione Comunale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e che proseguirà con altre manifestazioni di indubbio interesse e valore nei prossimi mesi.
