Energeticasa, il salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico ha aperto i battenti questa mattina. Ha inaugurato la manifestazione con il rituale taglio del nastro il Sindaco di Macerata Romano Carancini che, dopo aver sottolineato l’importanza delle nuove forme energetiche e dell’investimento delle aziende nel settore ha annunciato: «Stiamo lavorando al nuovo bando per la realizzazione del Centro Fiere, contiamo di averlo pronto nei prossimi mesi e comunque entro l’anno e ci sono già diversi soggetti interessati a partecipare».
La quarta edizione di Energeticasa ha previsto un percorso che permette ai visitatori di scoprire le ultime tecnologie in tema energetico e di avere consulenze e informazioni sulla soluzione più adatta alle proprie esigenze e agli addetti ai lavori di confrontarsi e di riflettere sul futuro delle energie rinnovabili.
L’evento offre anche una ricca sezione convegnistica. Già da questa mattina sono state affrontate in fiera le problematiche connesse allo sviluppo sostenibile e alle potenzialità delle nuove tecnologie.
Domani mattina protagonista sarà l’applicazione delle energie rinnovabili all’edilizia con il convegno “La riqualificazione energetica e ambientale dell’edilizia residenziale degli ultimi 40 anni”.
Attraverso il percorso espositivo e il dibattito dei tecnici e dei professionisti, Energeticasa si pone l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico al rispetto dell’ambiente attraverso un uso più consapevole dell’energia e di diffondere l’idea che il futuro del nostro territorio e del mondo sta proprio in un nuovo approccio all’utilizzo delle risorse che abbiamo a disposizione.
Energeticasa, iniziativa patrocinata daRegione Marche, Provincia e Comune di Macerata, da Camera di Commercio e Legambiente aderisce anche alla manifestazione promossa dal WWF “Earth Hour 2011” per cui domani sera saranno spente le luci nel centro fiere per un’ora.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nei 10 anni di amministrazione Meschini, Carancini dove era? Perche’ il bando proposto dalla precedente amministrazione ed andato deserto piu’ volte ora che ci sono soggetti interessati non e’ piu’ praticabile? O Carancini spiega a tutti i cittadini questa anomalia o mi viene da pensare che si vuole lasciare Macerata a livello di paese e non di citta’ di provincia.
Certamente è un caso, sicuramente è un’assenza involontaria, presumibilmente sarà stato occupatissimissimo…
Pero….
Però anche a questa inaugurazione sembrta essere assente (almeno dalla foto) il Vescovo: questa Fiera presumibilmente non ha abbastanza rilevanza e offre poca visibilità…