Cesa: “Puntiamo al Terzo Polo”
Berlusconi: “Via l’Udc
dalle nostre Giunte”

Il segretario nazionale dei centristi smentisce di aver deciso per l'alleanza con il Pd a Macerata. Intanto arriva il diktat del Premier

- caricamento letture
cea-pettinari-pistarelli

L’onorevole Cesa con Antonio Pettinari e Fabio Pistarelli in una visita a Macerata prima delle elezioni comunali dell’anno scorso

di Matteo Zallocco

“Il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa apprende con stupore e smentisce le indiscrezioni che riferiscono di presunte decisioni già prese dalla sua persona rispetto a eventuali alleanze per le elezioni alla provincia di Macerata. L’obiettivo è piuttosto quello di realizzare, in accordo con i dirigenti locali, un’aggregazione con i partiti aderenti al Nuovo Polo per l’Italia ed esprimere, in provincia di Macerata come in tutte le altre realtà al voto, un candidato alternativo a Pd e Pdl”.

Lo afferma una nota dell’ufficio stampa della segreteria nazionale dell’Udc in riferimento all’articolo di ieri di Cronache Maceratesi in cui si dava notizia di una probabile alleanza con il Pd e della candidatura alla presidenza di un esponente dell’Udc. Riuscirà il partito di Casini a trovare un’aggregazione per costituire un Terzo Polo anche in provincia di Macerata? Bisognerà convincere i finiani di Futuro e Libertà a scaricare Capponi e a concentrarsi su questo nuovo soggetto politico dai contorni ancora tutti da definire in provincia di Macerata, dove l’Api di Rutelli non si è ancora espressa. Stando alle dichiarazioni ufficiali di Cesa l’intenzione dell’Udc è comunque quella di creare un polo alternativo a Pd e Pdl. E’ anche vero però che non mancano i corteggiamenti da parte del Pd con i contatti che si susseguono.

Intanto arriva la certezza che non potrà essere riconfermata l’alleanza con il centrodestra;  oltre ai vertici nazionali dei centristi è stato chiaro anche il premier Berlusconi: ” Fuori l’Udc da tutte le Giunte governate dal Pdl”. Un annuncio che potrebbe destabilizzare anche diverse amministrazioni comunali della provincia di Macerata come, ad esempio, Civitanova, Cingoli e Porto Recanati (dove l’Udc esprime anche il sindaco nella persona di Rosalba Ubaldi), e che dunque  chiude ogni possibilità di vedere riconfermata l’alleanza di centrodestra che portò alla vittoria di Capponi nelle elezioni del 2009.

Dopo i continui e plateali rifiuti di Pier Ferdinando Casini per quanto riguarda la possibilità di rientrare nella maggioranza, Silvio Berlusconi prepara dunque una poderosa azione ritorsiva nei confronti del partito centrista.
Secondo quanto scrive anche La Repubblica, il Cavaliere, rivolgendosi ai vari responsabili degli enti locali guidati dal centrodestra, avrebbe infatti usato testuali parole: “Gli esponenti dell’Udc devono uscire da tutte le giunte che governiamo noi. Ho tollerato ogni tipo di attacco politico ma ora gli attacchi sul piano personale e privato non posso davvero sopportarli più”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X