Bisognerà attendere fino al 30 novembre per sapere se si tornerà a votare per le provinciali, ma intanto la politica comincia a ragionare sulle future alleanze. Il modello Marche, ossia l’alleanza di centrosinistra costruita attorno all’intesa Pd-Idv-Udc, non sarà replicato automaticamente alle amministrative del 2011.
E’ quanto emerso da una pre-riunione a porte aperte dei segretari regionali di Pd, Udc, Idv e Verdi, in corso nella sede del Pd ad Ancona. Il segretario del Pd Palmiro Ucchielli ha detto “che le trattative per i Comuni devono ancora cominciare, e le elezioni provinciali di Macerata non sono ancora sicure. Ogni realtà deciderà in autonomia”. “Abbiamo davanti quasi un anno per consultarci”, ha aggiunto il segretario Udc Antonio Pettinari.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
….Abbiamo avanti quasi un anno per consultarci e per avere tempo di spartirci poltrone, incarichi, prebende….
Poi se (e sottolineo SE) avremo anche/eventualmente/possibilmente 2 minuti di tempo (e non più di 2 perchè poi si comincia sudare troppo per partorire un’ideina rabberciata) butteremo giù 2 paginette di programma (su quaderno di 1 elementare quello a 4 righe per pagina!) per fare finta che l’alleanza sia fondata su un progetto…
Almeno nel centro destra sono più pragmatici, più decisionisti, più veloci:
– il candidato, al solito, viene imposto dall’alto e deve piacere al sovrano.
– il nuovo programma sarà il solito copia/incolla dei vecchi
Insomma tutto si deciderà in meno di 2 minuti…
Ma come si fa ad evitare ogni decisione perchè le elezioni non sono ancora sicure e perchè c’è ancora un anno per decidere?
Allora che si fa , se saltano le elezioni l’UDC torna con il PDL altrimenti passa con il PD?
Pettinari abbia il buon gusto di dimettersi… Non è che il PDL+Lega diventano inaffidabili solo in caso di elezioni: o lo sono sin d’ora o non lo sono.
O forse non ha avuto modo di conoscerli bene negli ultimi decenni?
Ucchielli poi cosa aspetta? Cosa c’è di diverso con quello che ha già fatto nella Regione? Davvero le cose stanno come dice Cerasi? Come potete aspirare ad essere il rinnovamento?