Studenti musulmani rifiutano
di visitare la chiesa
Marangoni: “E’ razzismo religioso”

- caricamento letture

marangoni

Domenica Cronache Maceratesi ha dato la notizia dei tre studenti musulmani che si sono rifiutati di entrare  in  una chiesa durante una visita guidata organizzata dalla scuola, finalizzata allo studio della storia dell’arte.

Il Consigliere regionale della Lega Nord Enzo Marangoni interviene su quanto accaduto e afferma che  “se questi ragazzi frequentano le scuole italiane, devono apprendere ciò che i programmi di queste scuole prevedono”. Marangoni si chiede: “se  oggi questi ragazzi non  accettano le visite culturali nelle chiese,  dobbiamo presumere che nel corso dell’anno non accetteranno neppure lo studio dell’arte sui libri di testo nel caso in cui si tratti di studiare dipinti di Madonne con Bambino, Santi, ed altri eventi raccontati nella bibbia?”

“L’arte non può avere confini ne’ culturali ne’ religiosi”, afferma il Consigliere Leghista. “Numerosi sono gli occidentali che visitano le più belle moschee nei paesi di cultura musulmana, nel rispetto delle regole dettate per le visite culturali e nel rispetto di quella reciprocità di trattamento e di comportamento che dovrebbe essere alla base del dialogo tra i popoli”. Come mai, si chiede Marangoni, “i cristiani rispettano i luoghi della religione islamica ma gli islamici non rispettano le chiese cristiane? Perchè esiste questa forma di razzismo religioso e culturale a danno dei cristiani?” L’Italia è la culla dell’arte e l’arte  è spesso ispirata alla nostra religione ed è conservata anche nelle chiese. All’atto dell’iscrizione a scuola chi non vuol studiare la storia e la cultura del nostro Paese lo dica pure all’inizio: si vaglierà se accogliere o meno questi studenti nelle scuole italiane. Conclude Marangoni “in ogni caso sarà garantito e agevolato il loro diritto di tornare nei paesi di origine, insieme alle loro famiglie, per studiare e vivere  secondo i dettami del Corano”.

***


IL NOSTRO SERVIZIO E I COMMENTI DEI CITTADINI:

https://www.cronachemaceratesi.it/?p=45200



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X