di Andrea Busiello
Un finale incredibile regala alla Maceratese i primi tre punti stagionali. Di solito si parte dall’inizio, oggi vogliamo fare il contrario. Minuto numero 89, Maceratese ed Urbania sono sull’1-1, Cacciatori tira dal limite, respinta in corner del portiere, sul calcio d’angolo inizia un’azione memorabile, Grcic di testa e salva Spinaci, palla a Belkaid che colpisce il muro difensivo dell’Urbania, ancora confusione all’interno dell’area di rigore ed alla fine dopo un batti e ribatti incredibile Stefano Del Moro di gran carriera, con una bordata a mezz’altezza, trafigge Spinaci. E’ il gol che vale i tre punti, il momentaneo primato in classifica e soprattutto il ritrovato feeling verso tutta la città visto il grande entusiasmo sugli spalti. Nella splendida cornice dello stadio dei Pini (almeno 700 gli spettatori), la Maceratese non ha impressionato, ma alla fine ha vinto con il cuore, caratteristica fondamentale per disputare questo torneo d’Eccellenza ricco di insidie. Bene l’Urbania che si è dimostrata squadra di categoria, colpendo anche un palo sull’1-1. Ma veniamo alla cronaca spicciola del match.
Pronti via e Maceratese subito in vantaggio al 1′: Cacciatori tira dal limite, sfera che incoccia la traversa e ritorna indietro verso Ramadori che di testa realizza il gol del vantaggio dei biancorossi. Sulle ali dell’entusiasmo Maceratese che ci prova con Belkaid all’8, pallone alto. Dopo un inizio di marca biancorossa l’Urbania si rende pericolosa al 28′: Carpineti, lasciato colpevolmente solo in area, colpisce di testa ma sfera che termina sul fondo. A cavallo del 40′, precisamente al 37′ ed al 41′, la Maceratese ci prova con Iuvalè e Cacciatori ma in entrambi i casi la sfera termina fuori. L’ultima emozione del primo tempo la regala Pagliardini ma il suo tentativo dalla distanza termina fuori. Inizio di ripresa choc per la Maceratese. Al 3′ rigore per l’Urbania per un presunto fallo (dalla tribuna la sensazione era che non ci fossero gli estermi per il penalty) di Romagnoli ai danni di Braccioni, lo stesso va sulla sfera e spiazza Armellini per il gol che vale il pareggio. Da qui in avanti la Maceratese si spegne, accusando il colpo. L’Urbania ha la ghiotta chance di andare sul 2-1 ma Fraternali al 16′ colpisce in pieno il palo da dentro l’area; fino al 35′ quasi nessuna emozione con gli ospiti che si lasciano leggermente preferire rispetto ai locali. Al 35′ protesta la Maceratese per una trattenuta in area, veniale ma ineccepibile, ai danni di Cacciatori, il direttore di gara lascia proseguire. Minuto numero 41′ Cardinali di testa, palla fuori. E poi arriva l’azione che abbiamo raccontato sopra e che ha regalato alla Maceratese tre punti di platino. Domenica, sempre allo stadio dei Pini alle 16, sfida contro il temibile Grottammare. Per la Maceratese degli ultimi 10′ odierni altra gara da giocare con il coltello tra i denti per mantenere stretta la vetta della graduatoria.
il tabellino:
MACERATESE: Armellini, Romagnoli, Borgiani, Trillini, Del Moro, Grcic, Iuvalè (32′ st Eclizietta), Croceri, Cacciatori (46′ st Borioni), Belkaid, Ramadori (11′ st Cardinali). All: Pierantoni.
URBANIA: Spinaci, Renghi, Curzi (32′ st Righi), Carpineti, Fraternali, Nardini, Pagliardini, Giorgini, Tassi, Braccioni, Marchetti (36′ st Bravi). All: Bruscolini.
ARBITRO: Cudini di Fermo.
RETI: 1′ Ramadori, 3′ st Braccioni su rig., 44′ st Del Moro.
NOTE: Spettatori circa 700. Ammoniti Romagnoli e Carpineti.
Foto di Guido Picchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
serata meravigliosa…ottima cornice di pubblico…GRAZIE RAGAZZI !
ottima cornice di pubblico, ma mi spiace dirlo, ancora una volta, il ‘popolo’ del calcio ha dimostrato tutta la sua maleducazione e pochezza, un continuo insultare , inveire, bestemmiare, davvero deprimente e schifoso da parte di gran parte degli spettatori. che tristezza. perfino l’occasione del gol della vittoria di una bella partita è stata presa come pretesto per lanciarsi contro 7/8 spettatori della squadra avversaria con una serie di improperie veramente da vergognarsi. che tristezza.
sig.polacchi non capisco questo sfogo si parla della partita della bella cornice di pubblico se ci sta qualche sfotto’non vedo cosa ci sia di male,lei non sa quando noi andiamo in questi paesetti quanti insulti ci prendiamo eppure nessuno si scandalizza,lo stadio è lo stadio è bello sfogarsi urlare qualche parola di troppo a volte ci sta ma non facciamone un dramma,per strada se ne vedono di peggio….e forza rata
allora diciamo, bella partita, tanta gente, campo dei pini bellissimo (sono un nostalgico) ottimo contesto, sono contento perchè la maceratese ha vinto, peccato che non abbiamo voglia di fare nulla contro i maleducati… e con simpatia, forza red-sox.
Che bella serata! che bel calore e quanto pubblico! finalmente vetta della classifica!
.
.
.
ps: forza yankees
Grande serata, bella atmosfera, grande vittoria con il cuore (bravissimi i ragazzi a crederci fino alla fine), e grandissimo il pubblico presente.
Ma onestamente, per essere una partita giocata alle 20:30 e al campo dei pini, ieri sera speravo di vedere molta più gente. Spero che i 3 punti e l’entusiasmo che si respirava ieri a fine partita facciano venire voglia a chi ieri non c’era di venire allo stadio domenica pomeriggio.
Su quanto detto dal sig. Polacchi: il “popolo del calcio”, visto da dentro lo stadio e non alla televisione, è sempre stato così. A Macerata come in qualsiasi altra città d’Italia.
Egr. sig. Polacchi, se lei è da anni che segue la Maceratese sa bene il contesto che si crea durante una partita di calcio. Vogliamo perciò demonizzare i tifosi perchè dagli spalti si leva qualche “vaffa” rivolto all’arbitro o ai giocatori avversari? Vogliamo etichettare un’intera tifoseria “maleducata” per qualche bestemmia di troppo ? Vogliamo condannare i tifosi perchè magari si lasciano scappare una parola di troppo dopo un soffertissimo gol al 90° ?
A mio avviso, finchè non si scade nella violenza, certi atteggiamenti sono ancora tollerabili, tenendo presente che allo stadio non si tengono corsi di galateo o di bon ton…
Io mi trovavo in gradinata e posso testimoniare che quando una decina di tifosi di Urbania ha esultato dopo il pareggio NESSUN MACERATESE HA AVUTO DA RIDIRE ALCUNCHE’…però ovviamente nel corso della partita si sono sentite parolacce e sfottò come in qualsiasi stadio italiano…