di Alessandra Pierini
Franco Ceregioli 1 – Margherita Granbassi 0. Così si è concluso l’incontro simbolico tra il primo cittadino e la campionessa di scherma, ospite ieri pomeriggio di un evento organizzato da ArtMarche e Comune di Sarnano,volto a coniugare sport e territorio. In realtà è stata la città a vincere. La grande vivacità del pomeriggio estivo, la presenza di turisti e delle bande intervenute in occasione del “Girobande” hanno animato ogni angolo rendendo Sarnano un borgo accogliente e piacevole e conquistando anche Margherita Granbassi: “Io sono di Terni ed è la prima volta che vengo a Sarnano ma d’ora in poi vedrò di tornare spesso.” L’evento che si è svolto nella Galleria del Loggiato dove è stata inaugurata la mostra del fotoreporter Guido Picchio “In volo sulla mia terra”.
L’inedito evento si è aperto con la dimostrazione di scherma degli allievi della Scuola Scherma di Treia che ha attirato molti spettatori ,curiosi di assistere dal vivo ad incontri di uno sport che, nonostante abbia regalato ai marchigiani tanti motivi di orgoglio, continua ad essere di nicchia e a diventare protagonista solo nelle grandi occasioni.
Poi tutta l’attenzione si è spostata su Margherita Granbassi, madrina dell’iniziativa la quale ha ricevuto dal Sindaco Ceregioli una riproduzione della “Madonna col bambino e gli angeli” opera di Crivelli conservata nel Museo Municipale.
“Sono molto contenta di essere qui – ha detto la Granbassi – anche se mi sentirei più a mio agio se avessi ai piedi le scarpe da scherma, sono molto più comode. ” La Granbassi, argento ai campionati mondiali di San Pietroburgo nel 2007 e bronzo sia singolo che a squadre ai Giochi Olimpici di Pechino, ha raccontato l’emozione forte che si prova nel vincere importanti titoli mondiali : “E’ qualcosa di molto forte, difficile da spiegare!”
Il Sindaco ha poi premiato anche Elisa Vardaro, campionessa italiana under 23 nel 2009, finalista di Coppa del Mondo a Budapest e argento a squadre ad Acireale nel 2008. Dalla passione per lo sport si è passati all’amore per il teritorio provinciale che i tanti ospiti hanno ripercorso da una prospettiva particolare grazie alle immagini scattate da Guido Picchio “In volo sulla mia terra”.
La serata si è conclusa con la presentazione del libro “Gigi Meroni – il ribelle granata” di Marco Peroni che ripercorre la vita del calciatore e dell’uomo tragicamente scomparso nel 1967 dopo una partita del Torino al quale era in forza.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati