Dopo i danni provocati dall’ultima mareggiata i consiglieri regionali Erminio Marinelli e Francesco Acquaroli hanno presentato una mozione urgente con la quale impegnano la Giunta regionale a richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale al fine di attivare interventi straordinari, in aggiunta a quelli ordinari, atti a porre finalmente in essere azioni risolutive che diano una risposta all’annoso problema dell’erosione della costa marchigiana.
<<La eccezionalità degli eventi meteorologici e dei danni causati dalla mareggiata del 21 giugno – sostengono i due consiglieri- di fatto ha riproposto la precarietà delle condizioni del litorale marchigiano sottoposto a continui fenomeni di erosione costiera. E’ tempo ormai, come già sostenuto in altre occasioni e con altri atti ispettivi dello stesso Acquaroli, che tale situazione di emergenza sia affrontata compiutamente con soluzioni ed interventi risolutivi. La promozione del nostro territorio – hanno ribadito Marinelli ed Acquaroli – deve necessariamente prevedere la tutela del litorale marchigiano: solo in questo modo possiamo salvaguardare una importante fetta della nostra economia locale legata al turismo balneare>>.
La. Boc.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravi, finalmente c’è chi si preoccupa seriamente del problema mareggiate. Invece di spendere ogni anno milioni di euro in risarcimenti, sarà ora di installare le barriere di scogli dove servono!