Italia fuori dal Mondiale
con vergogna

Le pagelle
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

slovacchiaitalia

Ora è ufficiale: nella sfida dentro-fuori con la Slovacchia, all’Ellis Park di Johannesburg, per l’Italia giocheranno Marchetti; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; Gattuso, De Rossi, Montolivo; Pepe, Iaquinta, Di Natale.

novita’ — Due cambi, dunque, per Lippi rispetto al deludente pareggio con la Nuova Zelanda: dentro Gattuso al posto di Marchisio e Di Natale al posto di Gilardino, in realtà sostituito come ruolo, da centravanti, da Iaquinta. Nuovo anche il modulo: dal 4-4-2 l’Italia passa al 4-3-3. Lippi sceglie dunque la fantasia di Di Natale per vivacizzare un attacco finora sottotono: il capocannoniere dell’ultima serie A partirà da sinistra. Bocciato Gilardino, tenuto ancora in naftalina Pazzini.

Primo tempo — Buon inizio della Slovacchia, che spreca un’occasione con Hamsik. Bella uscita di Marchetti al 12′. Al 25′ De Rossi sbaglia un disimpegno, ne approfitta Vittek e segna: 1-0 Slovacchia. Nel finale altre due chance per la Slovacchia. Italia inesistente in attacco. All’intervallo è 1-0. Così gli azzurri sono fuori dal Mondiale.

Secondo tempo — L’Italia rientra in campo con Maggio per Criscito e Quagliarella per Gattuso, ma resta senza idee. Al 10′ Di Natale si divora un gol. Subito dopo Pirlo in campo per Montolivo. Al 21′ la più grande occasione azzurra: tiro di Quagliarella e clamoroso salvataggio sulla linea di Skrtel. All’Italia basterebbe un gol per restare nel Mondiale, ma arriva quello della Slovacchia, al 28′: sugli sviluppi di un cornet Vittek anticipa Chiellini e batte Marchetti: 2-0. Ora serve un miracolo. Al 36′ bella azione di Quagliarella e gol di Di Natale. Ancora basta un gol: ma c’è poco tempo. E al 39′ Quagliarella segna ma la rete è annullata per fuorigioco. All 44′ rete di Kopunek, poi gol di Quagliarella, ma non basta. Italia eliminata.

(da gazzetta.it)

Il tabellino di Slovacchia-Italia
Risultato finale
: 3-2
Reti: 25′ pt e 28′ st Vittek, 35′ st Di Natale, 43′ st Kopunek, 46′ st Quagliarella

Italia (4-3-3): Marchetti 6; Zambrotta 5.5, Cannavaro 6, Chiellini 6.5, Criscito 5.5 (dal 1′ st Maggio 6); Gattuso 6 (dal 1′ st Quagliarella 7), Montolivo 5.5 (dal 10′ st Pirlo 6), De Rossi 5; Pepe 5.5, Iaquinta 5, Di Natale 5.5.
A disp.
: De Sanctis, Buffon, Bonucci, Bocchetti, Palombo, Marchisio, Camoranesi, Pazzini, Gilardino.
All.
: Lippi.

Slovacchia (4-2-3-1): Mucha; Pekarik, Skrtel, Durica, Zabavnik; Strba (dal 41′ st Kopunek), Kucka; Jendrisek, Stoch, Hamsik; Vittek.
A disp.
: Kuciak, Pernis, Cech, Petras, Salata, Kozak, Sestak, Sapara, Holosko, Jakubko.
All.: Weiss.

Arbitro: Webb (Inghilterra)
Ammoniti: Strba, Cannavaro, Vittek, Pekarin, Pepe, Mucha, Quagliarella



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X