Maulo sulla Suap Giorgini:
“Un atto dovuto,
ma non una presa d’atto”

- caricamento letture

scavi-san-claudio2-300x2421

Da Gian Mario Maulo, presidente del Consiglio comunale di Macerata:

“In merito al dibattito ampio che Cronache Maceratesi ha ospitato sia  negli articoli, sia negli interventi, occorre fare alcune precisazioni. circa l’inserimento  della pratica nell’odg aggiuntivo e circa la competenza del Consiglio Comunale.

L’inserimento  della pratica relativa alla “variante parziale al PRG per la realizzazione di edifici produttivi, commerciali ed uffici in c.da Valleverde” nell’odg aggiuntivo  da parte del Presidente del Consiglio Comunale, entro i termini previsti dalla legge (nel caso specifico il 2/2/2010), è semplicemente un atto dovuto che nulla prefigura quanto all’esito della medesima; tanto meno rappresenta un limite alla sovranità del Consiglio Comunale in materia di governo del territorio, prevista dalla Legge sugli Enti Locali e dallo Statuto. L’inserimento, infatti, è solo la conclusione di un procedimento avviato su istanza di parte (ai sensi del DPR 447/98 sullo Sportello Unico tendente a snellire le pratiche burocratiche relative alle Attività Produttive – SUAP ); alla fine del procedimento istruttorio il Consiglio Comunale è chiamato a decidere in assoluta libertà. E’ un ‘atto dovuto’ quanto all’obbligo di analizzare la pratica e di pronunciarsi entro termini certi e  quanto all’obbligo di motivare la scelta dal punto di vista della procedura e del merito, non è certo un atto dovuto quanto al risultato: cioè, non è una presa d’atto.  Il Consiglio valuterà in piena libertà in base alla rappresentazione competente dei problemi urbanistici e viabilistici ed alle compatibilità ambientali, storiche e paesaggistiche”.

Gian Mario Maulo



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X