Informazione, curiosità, promozione del territorio, organizzazione eventi. Sono questi gli obiettivi della neonata Associazione Culturale “Cronache Maceratesi”. Partiamo con tanto entusiasmo e con altrettanta voglia di fare, ma anche con la consapevolezza che da soli non si potrà andar lontano. Partiamo in pochi, per proporre qualcosa di nuovo sul panorama provinciale, ma speriamo di diventare tanti. “Più siamo meglio è” sarà il nostro motto, come d’altronde quello di ogni altra Associazione Culturale.
Partiamo credendo nelle grandi risorse di un media innovativo ma ormai sempre più consolidato qual è internet. Crediamo nel giornalismo partecipativo (il citizen journalism) che vede la partecipazione attiva dei lettori grazie alla natura interattiva di questo mezzo. E’ per questo che abbiamo voluto creare uno “spazio in più” dove tutti potranno dire la loro – nei limiti della decenza – attraverso i commenti, il forum, proponendo argomenti da approfondire e sui cui confrontarsi. Cronache Maceratesi nasce nel maggio del 2005 come blog e ora vuole cercare di allargare i suoi orizzonti senza avere la presunzione di fare concorrenza ai tradizionali organi di stampa ma per dare un’opportunità in più a tutti i cittadini.
Partiamo con il sostegno di un’azienda di grande prestigio come la Lube, capace di promuovere la nostra provincia in tutto il mondo grazie anche alla pallavolo, e speriamo di trovare altre sponsorizzazioni per andare avanti e crescere. Per chi volesse diventare socio ordinario della nostra Associazione abbiamo stabilito una quota annuale di 15 euro, mentre gli Enti potranno partecipare come soci istituzionali versando una quota di 50 euro. Per tutti i soci avvieremo presto un servizio di news letter per inviare via email le novità dell’Associazone, consetire a tutti di partecipare alla vita associativa e solo ai soci sarà consentito l’accesso all’area “Eventi e incontri”. Per tutti gli altri crediamo di poter garantire comunque un ampio raggio di contenuti, cercando di crescere col tempo, senza fare il passo più lungo della gamba.
Verba volant, scripta manent. All’interno dello statuto sono elencati i nostri obiettivi:
– La partecipazione democratica e la crescita culturale e civica dei cittadini, la valorizzazione e la diffusione dell’informazione, delle notizie attraverso l’organizzazione, la realizzazione e la gestione di attività volte alla promozione della conoscenza del territorio, dei suoi eventi, dei suoi avvenimenti;
– Diffondere la cultura della democrazia dell’informazione e dell’importanza di conoscere gli avvenimenti locali e nazionali da parte di tutti i cittadini;
– Ampliare la conoscenza della cultura, delle tradizioni, della storia, degli avvenimenti della provincia di – Macerata e della regione Marche, favorendo contatti fra persone, enti ed associazioni, soprattutto attraverso strumenti innovativi come internet, che favoriscono l’interattività e quindi il coinvolgimento diretto dei cittadini;
– Allargare gli orizzonti informativi al fine di trasmettere l’amore per la propria terra e la cultura locale come un bene per la persona ed un valore sociale;
– Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi legati alla cultura dell’informazione assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civili, attraverso l’ideale del valore della pluralità dell’informazione come educazione permanente alla lettura e alla comprensione.
Tra qualche mese trarremo le prime conclusioni su questo che è a tutti gli effetti un esperimento, ma su cui crediamo molto. Consentitemi un ringraziamento speciale per tutti gli amici di secondopiero.com, una comunità online dove è stata creata un’alchimia di amicizia e ironia e che mi ha fatto apprezzare sempre di più questo mezzo. Un ringraziamento altrettanto doveroso va agli altri soci fondatori con cui in questi mesi abbiamo lavorato a questo progetto: è un grande piacere avere nel proprio staff la verve giornalistica di Andrea Busiello e Alessandra Pierini e la genialità informatica del nostro webmaster Paolo Burzacca. Ora aspettiamo voi, per condividere insieme questo “spazio in più”.
Matteo Zallocco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un grande in bocca a lupo per questo bellissimo progetto, l’entusiasmo che vi anima e che si sente, e’ lo spirito giusto per intraprendere una nuova impresa!
Ragazzi, mi avete quasi commosso.Complimenti per l’iniziativa.
Io vi seguirò.
Fantastico!
così potrete promuovermi i concerti e i film!
…finalmente è stato svelato il mistero…Ero troppo curiosa di sapere cosa stava tramando Matteo e, alla fine, è davvero una bellissima idea quella che avete avuto!!!!
Complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
un’idea originale e innovativa nata sicuramente da tanta passione e per questo sicuramente sarà un grande successo!!!
Sono veramente contento che qualcuno abbia avuto l’idea e la voglia di aprire una finestra sulla vita e sulle abitudini e vicissitudini che inglobano Macerata e dintorni!! Questa iniziativa è una buonissima cosa per tutti i cittadini maceratesi e non che vogliono sapere di più su ciò che ci accade intorno!!!
Sicuramente sarà divertente e interessante sugire da vicino cronachemaceratesi.it!!!
Parola del BOSS
ehm!!!! SEGUIRE da vicino CRONANCHEMACERATESI.IT, volevo dire!!!
The BOSS
Grazie a tutti, fa piacere leggere questi commenti. Così come le mail che sono arrivate e i risultati del servizio statistiche: ieri, nel primo giorno della nostra vita online, abbiamo ricevuto 296 accessi unici (calcolati una sola volta nell’arco della giornata da ogni pc) e 2.036 pagine visitate. E oggi questi numeri sono cresciuti. Numeri al di sopra di ogni aspettativa per un sito nato da poche ore, ancora non del tutto ultimato (ma presto dovrebbe funzionare tutto nel migliore dei modi) e non presentato e pubblicizzato ufficialmente.
Non vogliamo illudere nessuno, potrà piacere e non piacere, ma quello che conta veramente credo sia lo spirito con cui vogliamo intraprendere questa avventura.
Siamo un’associazione culturale e – come scritto nel post di presentazione – non abbiamo la benchè minima intenzione di fare concorrenza ai tradizionali organi di stampa. Sarebbe assurdo pensarlo, sarebbe come paragonare il budget e i mezzi a disposizione di una società di serie A come l’Inter con quelli di una squadra di Terza Categoria. Ma il gioco è sempre lo stesso ed è altrettanto bello e stimolante.
Navigheremo in acque finora quasi inesplorate nella nostra provincia e per questo non vogliamo illudere nessuno. Di sicuro ce la metteremo tutta nei limiti del possibile, perchè questo non sarà un lavoro per nessuno di noi. Vogliamo mandare avanti questa Associazione culturale con la speranza di coivolgere la gente e per farlo cercheremo qualche sponsorizzazione per coprire le spese e riempire quegli spazi grigi che vedete in alto.
Aspettiamo con ansia l’ok per la sede legale, a quel punto potremmo riunirci con tutti gli associati, pensare a qualche iniziativa e proporci in maniera sinergica anche fuori dalla Rete.
Se il buongiorno si vede dal mattino non possiamo che essere ottimisti e pensare in positivo.
Grazie ancora a tutti e buona navigazione nel mare di CM.
Ad un’associazione culturale proprio non ci pensavo!!! Bella sorpresa e spero che l’iniziativa decolli e diventi un punto di riferimento un pò per tutti. Bella iniziativa, complimenti!
In bocca al lupo!
E SIATE ORIGINALI….
Sono veramente felice di vedere finalmente cronachemaceratesi on-line!
Davvero una bella iniziativa pensata da chi ha a cuore la promozione culturale e sociale del nostro territorio!
Bravo Matteo! e bravi a tutti quelli che hanno lavorato a questa iniziativa!
In bocca al lupo!
Un in bocca al lupo enorme. E complimenti, Matteo. Avete fatto un ottimo lavoro 🙂
Io vi seguo!
Daje che vave’ cusci’, ma che adè worde-presse lu situ?
Un grande in bocca al lupo anche da parte mia per questa che considero una fantastica avventura, che porterà sicuramente a grandi risultati…BRAVI!!!
complimenti un bel sito !!!!
Ragazzi, IN BOCCA AL LUPO!!!! Un altro click si aggiunge volentieri alla marea montante!!!