Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli
Liste d’attesa infernali, paziente denuncia il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, alla Procuradi Macerata. É la storia di Giulio Lattanzi, 78enne di Castelsantangelo sul Nera, che da alcuni anni vive con un impianto al cuore di cinque bypass ed è affetto da difficoltà deambulatorie. Lattanzi aveva prenotato una visita cardiologica di controllo lo scorso dicembre 2015. Tramite il servizio sanitario pubblico, il primo giorno disponibile per il controllo sarebbe stato il 17 gennaio 2017.
«A dicembre – spiega il 78enne – ho anche provato a richiedere una visita a pagamento tramite il centro unico regionale di prenotazione, ma mi era stata comunque fissata per quattro mesi dopo all’ospedale di Camerino, con conseguenti cambi di data. Sentendomi preso in giro, ho rinunciato agli appuntamenti di libera professione. Ormai attendo la visita che mi è stata indicata per il 2017». Lattanzi non ci sta ed ha deciso di scrivere alla procura per segnalare lo stato attuale delle lista d’attesa marchigiane. «Denuncio alla Procura di Macerata il presidente della Regione, Luca Cerisoli, in quanto responsabile dell’organizzazione sanitaria, per le lungaggini dell’iter sanitario, e per omissione di soccorso se dovessi morire in attesa della visita cardiologica del gennaio 2017».
(Leo. Gi.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
OTTIMA MOSSA.
E’ una segnalazione o una denuncia? Una bella differenza!
Gira questo link dove viene descritta una realtà che non corrisponde al vero. Se il paziente lo desidera lunedì mattina lo visito con l’impegnativa all”ospedale di Tolentino, non è un eccezione ma è la possibilità che offriamo ai casi con particolari necessità. Comunque un paziente bypassato stabile va visitato una volta l’anno, se vi sono sintomi vi sono diverse possibilità di visitare prima il paziente in base al tipo di urgenza.
Le prenotazioni per visite cardiologiche nell’area vasta 3 hanno in media un attesa di circa 4 o 5 mesi, parlo di Tolentino o San Severino è di visite programmabili
Per le urgenze brevi l’attesa fra Tolentino Macerata è di circa 10 giorni, per le differite un mese. Per le emergenze vi è sempre il 118.L’offerta è vasta e la disponibilità di chi opera e di chi governa la sanità è alta. A volte una verifica non sarebbe male, comunque a disposizine pe chiarimenti, parlo ovviamente da semplice operatore
Forse sarebbe il caso di approfondire. Per visita cardiologica, annuale, si intende con elettrocardiogramma, ecocardio od altri esami. Se il Dott. Brambatti, avesse ragione, per anni abbiamo parlato di problemi inesistenti, di code inesistenti, in pratica di una sanità che perlomeno nel caso delle visite al Cup funziona che è una meraviglia, anzi la meraviglia ci sarebbe se veramente è così che funziona.