Emergenza, sono 27 gli incarichi vacanti
Saraceni alla guida dell’unità di Ematologia
Ambulanza h12 a Trodica per 155mila euro
SANITÀ - I numeri indicano addirittura una crescita delle già pesanti mancanze di organico. Sono tredici le carenze nel distretto di Macerata, sette in quello di Civitanova e altre sette a Camerino

Il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini
di Luca Patrassi
Emergenza territoriale dell’Ast. Già la prima parola illustra quale sia la situazione in fatto di risorse umane e, nello specifico, dei medici. Siamo in Emergenza, forse peggio, visto che i numeri statistici indicano addirittura una crescita delle già pesanti carenze di organico.
L’azienda, due volte l’anno in base agli accordi, a marzo e a settembre, procede alla verifica degli organici in dotazione ai servizi di emergenza territoriale, al fine di individuare gli incarichi vacanti. A seguito della rilevazione delle carenze avvenuta a settembre, la direzione amministrativa dell’Ast ha richiesto la pubblicazione nel bollettino ufficiale della Regione Marche di 27 incarichi per 38 ore settimanali ciascuno, le cui assegnazioni sono andate deserte per mancanza di accettazioni da parte degli aspiranti medici. Nel frattempo – come evidenziato dalla stessa Ast – sono state registrate diverse cessazioni per dimissioni volontarie che rendono necessario proporre una nuova pubblicazione nel Bur Marche. Ed ecco quali sono attualmente gli incarichi vacanti di Emergenza sanitaria territoriale: 13 per 38 ore settimanali nelle Potes del distretto di Macerata, 7 per 38 ore settimanali nelle Potes del distretto di Camerino; 7 per 38 ore settimanali nelle Potes del distretto di Civitanova.
Sul fronte delle nomine sono state presentate due candidature per la direzione della Uosd di Ematologia dell’Ast di Macerata. Il direttore generale Alessandro Marini ha nominato il dottor Francesco Saraceni raccogliendo l’indicazione del direttore del dipartimento Onco-Ematologico.
Infine c’è una determina del direttore generale che recepisce il contenuto di una delibera della giunta regionale delle Marche avente ad oggetto “Sistema territoriale di soccorso, sperimentazioni della durata di un anno finalizzate al miglioramento dell’intervallo allarme-target, degli esiti di salute prodotti sui cittadini e della sicurezza degli operatori del soccorso” che approva le sperimentazioni pilota per l’evoluzione del sistema di emergenza sanitaria e indica per l’Ast di Macerata l’implementazione di un mezzo di soccorso di base h12 in orario diurno a Trodica di Morrovalle per la durata di un anno. Spesa prevista di 155mila euro.