Dall’Università di Orleans
laurea honoris causa a Ermanno Calzolaio
MACERATA - Il prestigioso riconoscimento al docente di Unimc per le importanti ricerche condotte nel Diritto privato e il contributo a rafforzare i legami tra i due atenei. Il rettore John Mc Court: «Ha lavorato con straordinaria concretezza e generosità per far conoscere e apprezzare il nostro ateneo in Europa e nel mondo»

La consegna del diploma al docente Ermanno Calzolaio
Consegnata la laurea honoris causa in Giurisprudenza al docente dell’Università di Macerata Ermanno Calzolaio, ordinario di Diritto privato comparato nel dipartimento di Giurisprudenza. Ieri la consegna dell’attestato dell’Università di Orléans.
Il conferimento è avvenuto nel corso della solenne cerimonia organizzata per i 720 anni dalla fondazione dell’università francese. La laurea è stata attribuita a Calzolaio per “le importanti ricerche condotte nel Diritto privato comparato e il contributo a rafforzare i legami tra i due atenei”, al termine di un percorso istituzionale con l’approvazione da parte del ministero degli Affari Esteri francese.
Il rettore John McCourt sul riconoscimento: «meritatissimo per un grande studioso e un caro collega che ha lavorato con straordinaria concretezza e generosità per far conoscere e apprezzare Unimc in Europa e nel mondo. Il rapporto costruito con l’Université d’Orléans ne è un esempio particolarmente importante: una collaborazione solida, capace di tradursi in progetti, scambi e opportunità reali per le nostre studentesse e i nostri studenti. Le mie più calorose congratulazioni, insieme a un sincero ringraziamento per tutto ciò che ha fatto e continua a fare per la nostra università».

«La laurea honoris causa al collega Calzolaio – ha detto la direttrice del Dipartimento Claudia Cesari – ci rallegra e ci onora: non solo costituisce il coronamento di una carriera nel segno dell’eccellenza, ma è anche il riconoscimento del rilievo internazionale che il Dipartimento ha saputo conquistarsi negli anni e dell’indiscutibile prestigio che i nostri studiosi hanno raggiunto nel campo della ricerca e della didattica del diritto anche oltre i nostri confini».
Calzolaio è stato tra i principali artefici – vero e proprio “padre” – di due esperienze che hanno segnato il percorso del Dipartimento negli ultimi anni: i progetti dipartimenti di eccellenza, finanziati dal ministero, e il doppio titolo con l’università di Orléans. Due iniziative che hanno contribuito alla crescita scientifica e internazionale del Dipartimento e che, nel caso del doppio titolo, offrono un’opportunità di formazione avanzata in una dimensione europea. Il percorso di doppia laurea, attivo da oltre un decennio e tra i pochi di questo tipo in Italia nell’ambito delle scienze giuridiche, consente agli studenti ammessi di svolgere parte della propria formazione nell’Ateneo partner e di conseguire il doppio titolo.
Insieme a lui, hanno ricevuto la laurea honoris causa anche Petra Reinke, docente di Scienza e tecnologia dei materiali nell’Università di Costanza, e Peter Haring-Bolivar, docente di Elettronica delle alte frequenze e quantistica nell’Università di Siegen.
Complimenti