Ex Casermette sempre più polo sportivo:
«Calcetto, basket e pistino da atletica
vicino alle piscine»
MACERATA - Neanche il tempo di tagliare il nastro dell'impianto natatorio che l'assessore uscente e candidato consigliere della Lega Andrea Marchiori rilancia già per il futuro dell'area: «Tutto già predisposto, sarà a servizio delle scuole». E all'ex Cus obiettivo mantenere il campo da calcio a 5

A sinistra l’area adiacente alle piscine oggi, a destra il rendering del progetto
di Mauro Giustozzi
Subito i primi tuffi del nuovo polo natatorio in viale Giorgio Maria Pagnanelli, all’interno dell’area dell’ex Saram. In futuro anche la possibilità di correre su una pista di atletica o di giocare a calcetto e basket in un nuovo impianto sportivo a servizio dell’area delle ex Casermette che sorgerà accanto agli impianti natatori. Completando così una zona che avrà vocazione sia sportiva che scolastica e di intrattenimento per chi abita nel quartiere. E’ il progetto che l’assessore ai lavori pubblici e candidato consigliere in quota Lega alle prossime comunali Andrea Marchiori, ha annunciato con tanto di rendering di come verrà trasformato l’appezzamento di terreno inutilizzato che si trova a fianco alle nuove piscine.

L’assessore e candidato consigliere della Lega Andrea Marchiori
Un campetto sportivo polivalente che sarà molto utile per l’attività ginnico-sportiva degli studenti di Mestica ed Alighieri ma che potrà essere utilizzata poi da chiunque, associazioni sportive o gruppi di giovani per dare sfogo a diverse attività sportive. «Con la costruzione del polo natatorio abbiamo chiesto all’impresa di eliminare i dislivelli e predisporre le basi per la realizzazione di un piccolo impianto sportivo polifunzionale – sottolinea Marchiori – un campetto ludico da calcetto, un playground da basket ed un pistino di atletica, che potrà essere utilizzato anche dagli studenti della Dante Alighieri e Mestica nelle ore di educazione motoria in quanto compreso all’interno del perimetro scolastico. Abbiamo anche predisposto un’idea progettuale per rappresentare quello che dovrà nascere a fianco del polo natatorio. Abbiamo dedicato attenzioni e risorse agli spazi ludici scolastici e di quartiere, perché crediamo che i nostri ragazzi e ragazze debbano tornare a frequentarli, piuttosto che essere assorbiti dal mondo virtuale. Anche nei prossimi cinque anni questo sarà un punto fermo del programma. Con Sandro Parcaroli sindaco Macerata continua a crescere».
Del resto, l’impegno per la rigenerazione dei campetti sportivi rionali l’amministrazione comunale l’ha portato avanti in questi cinque anni di governo della città, dove l’intervento sugli impianti di quartiere ha interessato la rigenerazione del campetto da basket di Corneto e largo Pascoli, la ristrutturazione del campetto di calcetto a Villa Potenza, il nuovo campetto calcetto a Piediripa, la rigenerazione del campetto di via Cioci e della pista di pattinaggio a Collevario.

Il campo da calcetto nell’area ex Cus di via Valerio
In futuro poi non ci saranno solo le nuove case popolari in costruzione all’ex Cus di via Valerio, ma la possibilità di mantenere un piccolo impianto sportivo a servizio del quartiere. La riqualificazione di quella che per decenni fu zona che ospitava gli impianti sportivi del Cus Macerata lascerà un segno di quello che è stato per il quartiere, ma anche per tutta la città, un polo sportivo di riferimento. Di fianco all’edificio in costruzione, infatti, c’è un campo di calcetto che veniva utilizzato dalla società cussina e che sarebbe davvero un peccato demolire per farci altro: è già attrezzato, idoneo, in buone condizioni e darebbe un contributo ludico a chi abita nel quartiere. Basterebbe poco per riqualificarlo e rimetterlo a disposizione gratuitamente dei cittadini offrendo uno spazio sportivo anche a chi nei prossimi mesi abiterà le nuove case di edilizia popolare. Questo campetto di calcio fa parte del lotto rimasto ancora di proprietà dell’Università di Macerata che il Comune acquisterà in permuta con il nuovo parcheggio che si sta realizzando nella zona del polo Bertelli di Vallebona. L’intenzione dell’amministrazione è di mantenere questa struttura sportiva rionale mettendola a disposizione gratuitamente della cittadinanza ed effettuando le poche opere di manutenzione una volta chiuso il vicino cantiere edile.
Bravissimi.
Mi piace, ottimo, spero che si realizzi al più presto.
Evvai!! Sino al 23 maggio questi qui proclamano anche che verrà il Papa in persona ad inaugurare la fontanella de cocò….
IMBARAZZANTI e PIETOSI