Il rendiconto in giunta:
«12 milioni tra impianti sportivi e viabilità»

CIVITANOVA - L'assessore Claudio Morresi illustra la bozza: «Nel 2025 conti in ordine, avanzo di amministrazione vicino ai 26 milioni e oltre 13 milioni di euro di investimenti». Il documento passa ora ai revisori e al Consiglio comunale

- caricamento letture
Morresi-1-e1777372117740-325x329

L’assessore e vicesindaco Claudio Morresi

La giunta ha approvato lo schema di rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2025. Il documento seguirà ora il percorso di verifica del collegio dei revisori e della commissione consiliare prima del passaggio in Consiglio comunale.

Il rendiconto evidenzia un risultato di amministrazione pari a quasi 26 milioni di euro, con circa 400mila euro destinati agli investimenti e oltre 2 milioni di euro di quota disponibile. Una parte di queste risorse, secondo quanto riportato, sarà orientata a nuovi interventi e alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale. Sul fronte della spesa in conto capitale, nel 2025 sono stati realizzati interventi per oltre 13 milioni di euro, mentre ulteriori 18 milioni risultano impegnati per essere spesi negli anni successivi attraverso stati di avanzamento.

Le principali linee di intervento hanno riguardato impianti sportivi, viabilità e politiche sociali. In particolare, oltre 4 milioni sono stati destinati all’ammodernamento di campi e impianti sportivi, mentre circa 7,5 milioni hanno riguardato interventi sulla viabilità cittadina. L’amministrazione sottolinea inoltre la prosecuzione dei lavori per i nidi d’infanzia, finanziati attraverso fondi Pnrr e in linea con le tempistiche previste. Per quanto riguarda l’indebitamento, il Comune ha attivato esclusivamente mutui con l’istituto per il credito sportivo assistiti da contributi in conto interessi, con l’obiettivo dichiarato di contenere i costi e mantenere margini di flessibilità futura. Positivo anche il dato sulla tempestività dei pagamenti alle imprese, con un indice pari a circa -7 giorni rispetto alle scadenze delle fatture, elemento che, secondo l’ente,  conferma l’affidabilità del Comune nei rapporti con i fornitori.

Sull’approvazione del documento è intervenuto l’assessore al bilancio Claudio Morresi: «Dell’approvazione del rendiconto si è già provveduto ad informare la Prefettura e a caricarne i dati sulla banca dati amministrazioni pubbliche al fine di scongiurare l’incremento del 10% del contributo alla finanza pubblica. Il rendiconto 2025 non è solo un atto contabile, ma la fotografia di un’amministrazione capace di progettare e realizzare. L’amministrazione ha saputo coniugare il rigore nei conti con una forte spinta agli investimenti, senza aumentare le aliquote dei tributi comunali per i cittadini. Questi numeri ci permettono di guardare alle sfide del 2026 con estrema fiducia».




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X