
Il Santuario della Madonna di Guadalupe
La comunità di Corridonia si appresta a vivere un momento di spiritualità e aggregazione. Sabato 2 maggio è in programma il “Rosario in cammino verso il Santuario”, un pellegrinaggio urbano dedicato alla Madonna di Guadalupe che attraverserà le vie cittadine per concludersi nella chiesa di Santa Croce.
L’evento, promosso dalla Confraternita Madonna di Guadalupe in collaborazione con l’amministrazione comunale, rappresenta un appuntamento tradizionale per unire la cittadinanza in un percorso di riflessione e preghiera all’aperto. Il programma della giornata prevede alle 16,30 il ritrovo all’asilo nido comunale e alle 17 la partenza del cammino.
Il corteo seguirà un itinerario prestabilito che toccherà via Rossini, il percorso pedonale sotto viale Europa, viale Europa, via Santa Maria, via Fonte Oliva e viale Trieste. L’arrivo è previsto al Santuario della Madonna di Guadalupe (chiesa Santa Croce).
Al termine della funzione religiosa, la serata proseguirà all’insegna della condivisione con un concerto all’aperto e un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti. «La presenza a Corridonia del Santuario della Madonna di Guadalupe, il secondo in Italia e terzo nel mondo per rilevanza, è una testimonianza preziosa e tangibile della devozione mariana nella nostra regione – ricorda il sindaco Giuliana Giampaoli – Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea che questo luogo, grazie all’impegno della Confraternita, con il sostegno della comunità e dell’amministrazione, divenga punto di riferimento per i fedeli di tutto il mondo».
«Il Santuario della Madonna di Guadalupe – commenta l’assessore alla Cultura Massimo Cesca – è uno dei punti di riferimento della città, che vorremmo sempre di più far conoscere ed amare anche fuori Corridonia. Per questo stiamo cercando di inserire questo luogo in vari cammini e come luogo centrale delle visite della città. Complimenti speciali vanno fatti a tutti i volontari della Confraternita di Guadalupe per la passione con cui gestiscono ed animano il Santuario con tante qualificate ed interessanti iniziative».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati