Leguminaria è Sagra di Qualità:
il riconoscimento arriva in Senato

APPIGNANO - Il sindaco Mariano Calamita: «Premio del lavoro silenzioso e tenace di una comunità intera». Prossima edizione dal 16 al 18 ottobre

- caricamento letture
Riconoscimento-al-Senato-

La consegna in Senato del riconoscimento Sagra di Qualità

Leguminaria, la storica festa dedicata ai legumi e alle eccellenze agroalimentari e artigianali di Appignano, entra ufficialmente nell’élite delle manifestazioni enogastronomiche italiane con il conferimento del marchio nazionale “Sagra di Qualità” da parte di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).

Il riconoscimento è stato consegnato a Roma, alla sala Koch del Senato, durante una cerimonia istituzionale che ha riunito sindaci, presidenti di Pro Loco e volontari da tutta Italia. A rappresentare Appignano erano presenti il sindaco Mariano Calamita, il vicesindaco e assessore al Turismo Stefano Montecchiarini e l’assessore alla Cultura Lucia Santanatoglia, insieme ai volontari della Pro Loco Appignano guidata dalla presidente Mariella Carnevali.

Leguminaria-Sagra-di-Qualita

«Questo riconoscimento premia il lavoro silenzioso e tenace di una comunità intera – ha detto Calamita -. Leguminaria nasce da piatti semplici, dai legumi che raccontano la storia contadina di Appignano, ma oggi parla un linguaggio nazionale e dialoga con il turismo, con la cultura e con l’innovazione».

A parlare anche Carnevali: «Il marchio Sagra di Qualità è un sigillo che ci responsabilizza ancora di più: vogliamo continuare a crescere senza snaturare la nostra identità, mantenendo al centro le persone e il legame con la terra».

Il marchio Sagra di Qualità viene attribuito da Unpli sulla base di criteri di selezione e verifiche sul campo, premiando gli eventi che valorizzano prodotti tipici, ricette tradizionali, riti e consuetudini con un forte radicamento nel territorio.

Leguminaria_

Una scorsa edizione di Leguminaria

«Leguminaria è un vero progetto culturale che mette in dialogo memoria e contemporaneità – ha proseguito Montecchiarini -, tradizione agricola e creatività artigiana, convivialità e turismo esperienziale. Dietro ogni piatto di legumi servito nelle caratteristiche ciotole in ceramica ci sono storie di recupero di varietà a rischio scomparsa, ricerca sulla qualità delle materie prime, attenzione all’ambiente e all’accoglienza delle famiglie».

L’appuntamento per la prossima edizione di Leguminaria è dal 16 al 18 ottobre nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Appignano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X