
Il traffico lungo la Statale Adriatica stamattina
di Laura Boccanera (foto Federico De Marco e Alessandro Panichelli)
Sono entrati nel vivo i lavori al passaggio a livello lungo via Carducci, nel tratto della Statale 16 Adriatica che attraversa Civitanova. Un avvio a step iniziato nella notte tra lunedì e martedì, inizialmente senza modifiche rilevanti alla circolazione. Da questa mattina invece è entrato nel vivo il cantiere con l’attivazione del senso unico alternato regolato dagli addetti di Ferrovie dello Stato.

I lavori riguardano il ripristino della sede ferroviaria in corrispondenza del passaggio a livello della linea Civitanova–Albacina, un intervento che comporta modifiche alla viabilità in uno dei punti più trafficati della città.

Nelle prime ore di applicazione della nuova viabilità si sono formate code soprattutto negli orari di punta, attorno alle 8 del mattina e alle 12 ma senza arrivare alla paralisi del traffico cittadino con tempi di percorrenza per il superamento dell’area del cantiere pari a 10 minuti negli orari più trafficati. Al momento la corsia chiusa è quella in direzione sud-nord, con i movieri che regolano il flusso delle auto alternando il passaggio dei veicoli.

Il cantiere segue un cronoprogramma che divide la giornata in due fasce. Di giorno, dalle 6 alle 21, la circolazione è consentita con senso unico alternato, mentre nelle ore notturne, dalle 21 alle 6, il tratto interessato viene completamente chiuso al traffico, fatta eccezione per residenti, mezzi di soccorso e forze dell’ordine. Il tratto interessato è quello compreso tra la rotatoria Atlantide e l’incrocio con via Cavallotti, uno snodo strategico perché rappresenta di fatto l’unica arteria che attraversa la città da nord a sud.

Per limitare i disagi sono state indicate anche alcune viabilità alternative: via Cavallotti diventa strada senza uscita mentre i veicoli più alti di 3,20 metri diretti verso nord devono deviare alla rotatoria di via Martiri di Belfiore e proseguire lungo la superstrada.

I lavori sul passaggio a livello sono destinati a proseguire per tutta la settimana. Il termine dell’intervento è previsto il 17 marzo, quando il traffico sulla Statale dovrebbe tornare alla normalità dopo nove giorni di cantiere.












Lavori sui binari, chiuso il passaggio a livello: nove giorni di passione lungo la Statale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati