
I lavori al polo Bertelli
di Mauro Giustozzi
Quartiere Vergini e polo Bertelli di Macerata assediati dalle auto parcheggiate ovunque. Una sosta selvaggia che aveva provocato l’indignazione sia dei residenti del popoloso quartiere che di dipendenti e studenti dell’università. Questo caos è destinato a durare ancora per poco però. Sono infatti iniziati i lavori di ripulitura dalla vegetazione del terreno dove dovrà sorgere la nuova infrastruttura a ridosso della stazione ferroviaria Macerata Università.

Da qualche giorno una ruspa è in azione per l’esecuzione dei lavori di sistemazione e idoneizzazione a parcheggio di questa zona con la sistemazione dell’area a parcheggio con realizzazione di adeguato sottofondo con materiali inerti drenanti e predisposizione dell’impianto di illuminazione.
L’affidamento diretto dell’intervento è avvenuto tramite una determina dell’amministrazione comunale, firmata dal dirigente Tristano Luchetti, dove si ricorda come “a seguito di stipula con la ditta Imar srl in liquidazione dell’atto di modifica obblighi convenzionali e cessione gratuita in esecuzione di convenzione, è stato accertato e contestualmente impegnato l’importo di 18.500 euro quale contributo per i lavori di sistemazione a parcheggio delle aree adiacenti la struttura universitaria Polo Bertelli, in contrada Vallebona.
Vista la necessità di procedere con la sistemazione dell’area a è stato richiesto il preventivo di spesa alla ditta Lattanzi Sandro di Macerata la quale si è resa disponibile a svolgere i suddetti lavori per l’importo di 18.500 euro.

L’amministrazione comunale lo scorso mese di dicembre aveva posto termine ad una lunga vicenda acquisendo dalla Imar, a scomputo di monetizzazione, questa area dove si sta costruendo il parcheggio in località Vallebona che il Comune, facendo fede a un pre-accordo, che ha destinato all’Università di Macerata risolvendo così l’annoso problema dei parcheggi per la sede dell’ateneo che si trova al Polo Bertelli.
L’iter di approvazione segue la deliberazione del Consiglio comunale con la quale era stato ritenuto opportuno, acquisire l’area di oltre 3.800 metri quadrati da destinare a parcheggio di proprietà della ditta Imar srl ai fini del corretto sviluppo del territorio, del miglioramento della fruibilità della facoltà di Scienze della Formazione, del maggiore livello di sicurezza della viabilità della zona urbana ed eliminazione dei pericoli derivanti dalla sosta incontrollata da parte dei veicoli degli utenti che frequentano la struttura universitaria.
E’ dunque iniziato l’intervento di allestimento del nuovo parcheggio di Vallebona, che porterà alla creazione di un’area di sosta di 180 nuovi stalli che si aggiungeranno agli attuali 170, con una cinquantina di posti ulteriori disponibili nella zona che risolverebbe definitivamente questa esigenza, anche in funzione dell’ampliamento del polo Bertelli in corso.
In particolare questo nuovo parcheggio contribuirà ad eliminare il caos completo che continua da mesi nelle vicinanze del Dipartimento, sede di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, dove nel fine settimana soprattutto si contano infatti circa 3mila studenti dei corsi ordinari, tra i 600 e i 700 iscritti al post laurea, oltre ai docenti.
Numeri altissimi che scontano la mancanza di adeguati stalli di sosta. L’attuale parcheggio di Unimc è peraltro ridotto nella capienza a causa del cantiere per l’ampliamento dello stesso polo Bertelli, così le auto vengono posteggiate anche ai lati di una stradina che circonda l’ateneo. Ed ecco che le auto vengono parcheggiate ovunque.
Lungo la strada, sopra i marciapiedi, in prossimità degli incroci, sopra la segnaletica orizzontale, sia quella degli attraversamenti pedonali che di stop. Situazione che si riverbera sul vicino quartiere delle Vergini, alle prese con una situazione divenuta insostenibile e che ha fatto perdere la pazienza a chi vive in questa parte di Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati