Corso Cavour, caos viabilità:
tra manovre e posteggi in doppia fila
si viaggia su una sola corsia

MACERATA - Con l'arrivo dei nuovi parcheggi percorrere la via sta diventando un percorso a ostacoli. VIDEO

- caricamento letture
Corso Cavour a una corsia

di Marco Ribechi

Traffico in corso Cavour, a Macerata: viabilità ridotta a una corsia tra chi parcheggia in doppia fila e chi deve fare manovra. Sono ormai arrivate al limite le condizioni della viabilità nell’arteria della città che unisce i veicoli in arrivo da Villa Potenza e quelli che percorrono via Roma. La strada in particolare da quando sono stati inaugurati i parcheggi anche sul lato destro, è diventato un vero e proprio collo di bottiglia in grado di paralizzare anche le vie limitrofe.

corso-cavour-3-650x480

In corso Cavour il traffico diventa a una corsia

Da tre corsie canoniche ormai, per gran parte del giorno e specialmente nelle ore più affollate, corso Cavour è divenuta praticamente una strada a una corsia sola poiché le altre due sono usualmente occupate o da auto parcheggiate in doppia fila oppure da chi deve far manovra per sostare.

Nella mattinata di oggi, come si vede dal video girato poco prima dell’uscita delle scuole e quindi in un orario ancora tranquillo, il lato destro del viale è completamente occupato da vetture in doppia fila mentre dall’altra parte un furgone occupa comodamente metà della carreggiata per svariati minuti. Emblematica è anche la sosta dell’autobus a centro viale forzata dalla presenza di auto in divieto di sosta nei pressi della fermata.

corso-cavour-2-650x457

Insomma l’introduzione dei nuovi parcheggi, pensati per agevolare gli acquisti nei negozi, si è di fatto trasformata in un liberi tutti in cui ogni guidatore si sente autorizzato ad agire nel modo più consono alle proprie comodità, considerando anche la scarsa presenza di forze dell’ordine atte a vigilare sulla viabilità.

Sabato la città entrerà nel limbo di un mese causato dalla chiusura del passaggio a livello e di via Roma e si ipotizza che gran parte della viabilità si riverserà a Piediripa e conseguentemente in corso Cairoli e poi via Trento. Se corso Cavour dovesse continuare a fare da tappo in queste condizioni critiche la città potrebbe affrontare settimane davvero delicate.

Parcheggi in corso Cavour, coro di sì dei commercianti «Traffico? Non sono gli Champs Elysees»

Corso Cavour, 19 nuovi stalli: sosta gratis sul lato destro. E’ subito polemica



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X