di Marco Ribechi
Traffico in corso Cavour, a Macerata: viabilità ridotta a una corsia tra chi parcheggia in doppia fila e chi deve fare manovra. Sono ormai arrivate al limite le condizioni della viabilità nell’arteria della città che unisce i veicoli in arrivo da Villa Potenza e quelli che percorrono via Roma. La strada in particolare da quando sono stati inaugurati i parcheggi anche sul lato destro, è diventato un vero e proprio collo di bottiglia in grado di paralizzare anche le vie limitrofe.

In corso Cavour il traffico diventa a una corsia
Da tre corsie canoniche ormai, per gran parte del giorno e specialmente nelle ore più affollate, corso Cavour è divenuta praticamente una strada a una corsia sola poiché le altre due sono usualmente occupate o da auto parcheggiate in doppia fila oppure da chi deve far manovra per sostare.
Nella mattinata di oggi, come si vede dal video girato poco prima dell’uscita delle scuole e quindi in un orario ancora tranquillo, il lato destro del viale è completamente occupato da vetture in doppia fila mentre dall’altra parte un furgone occupa comodamente metà della carreggiata per svariati minuti. Emblematica è anche la sosta dell’autobus a centro viale forzata dalla presenza di auto in divieto di sosta nei pressi della fermata.

Insomma l’introduzione dei nuovi parcheggi, pensati per agevolare gli acquisti nei negozi, si è di fatto trasformata in un liberi tutti in cui ogni guidatore si sente autorizzato ad agire nel modo più consono alle proprie comodità, considerando anche la scarsa presenza di forze dell’ordine atte a vigilare sulla viabilità.
Sabato la città entrerà nel limbo di un mese causato dalla chiusura del passaggio a livello e di via Roma e si ipotizza che gran parte della viabilità si riverserà a Piediripa e conseguentemente in corso Cairoli e poi via Trento. Se corso Cavour dovesse continuare a fare da tappo in queste condizioni critiche la città potrebbe affrontare settimane davvero delicate.
Parcheggi in corso Cavour, coro di sì dei commercianti «Traffico? Non sono gli Champs Elysees»
Corso Cavour, 19 nuovi stalli: sosta gratis sul lato destro. E’ subito polemica
C'era da pagare la cambiale elettorale anche a questi commercianti, giustamente arrabbiati perché solamente a quelli del centro storico hanno aperto i parcheggi in piazza, dato budget a quattro zeri per fare le festicciole, etc... Che importa se ora di fatto il corso è a una corsia? Ci vuole pazienza, dice il sindaco di Macerata che non abita a Macerata. E fa bene, perché tanto la gente le cose se le scorda presto. Però perlomeno adesso il commercio Maceratese è salvo, i negozi non chiudono più e vengono dai paesi a vedere la meraviglia del marciapiede che sbocca nel greppo e dei parcheggi per il corso!
Passo in Corso Cavour tutti i giorni ad ogni ora, il livello di traffico e intasamento mi sembra sinceramente invariato. La corsia a sinistra è da sempre stata piena di auto parcheggiate quindi non è mai stata utilizzata. La differenza è che ora almeno le auto non sostano in prossimità degli incroci e sulle strisce ma solo sugli appositi stalli, che sono una comodità per chi sta poco con disco orario e per chi si ferma per per pranzo tra le 13 e le 15. Articoli minatori a mio parere
Ma veramente? Daiii non lavrei mai detto Anche un bambino di 5 anni che va all asilo lo avrebbe capito..: povera città
Tommaso Lorenzini abbi pietà, te ne prego. Sei anche giovane, suvvia.
Simone Paciarotti dal 2020 vedo tuoi commenti sotto ogni articolo e ogni post utile a dare contro l'amministrazione. Renditi conto
Tommaso Lorenzini problemi? Magari invidia perché ho tempo? Su alcuni prendo anche abbastanza like, lo sai? Dai su, gira un po il mondo e renditi conto che neanche nel 800 la città era ridotta così. ( e di a salvini che pensasse ai treni, quei maledetti treni, ciuffff ciuffff)
Tommaso Lorenzini il problema è che le persone se né approfittano non mettono il disco orario o stanno più del tempo...e comunque c'è sempre chi parcheggia vicino agli incroci e sulla fermata degli autobus, anche perché non si trova più un posto nemmeno per una fermata per fare salire una persona
Tommaso Lorenzini se c'erano quattro corsie.. qualcuno si sarebbe lamentato lo stesso.....che articoli che fanno...le cose serie non sanno nemmeno dove stanno!
Tommaso Lorenzini ogni giorno si denigra ogni e qualsiasi iniziativa . Se dovessero nevicare monete d oro cronache e i suoi seguaci commenterebbero che è una sfiga colossale
Ci passo più volte e niente mi sembra cambiato rispetto a prima. Poi se uno vuole polemizzare a tutti i costi...
Fernando Pallocchini ma scherza? Io anche ci passo da anni ma la situazione è peggiorata in maniera esponenziale.
Ma come??? Non erano tutti scienziati quelli che avevano messo i parcheggi sul lato destro di marcia?
Ma dai!?
Come prevedibile. Macerata da evitare
Si perché prima era una scivolata...
Aria certamente salubre da respirare a pieni polmoni
Ci passo almeno 4 volte al giorno e per me non sembra ci sia nessun problema rispetto a prima.
Il buon governo di destra
Poco de più ce vole
Chiedo nuovamente, chi controlla, almeno 8 ore al giorno e continuative, che non si sfori la mezz'ora di sosta con disco orario sul lato destro?
Basta fare le multe a chi parcheggia in seconda fila o chi parcheggia fuori dalle linee bianche
Marco Lattanzi già le fanno le multe anche a chi non mette il disco orario o sfora il tempo consentito e in seconda fila ci parcheggiano i corrieri per scaricare la merce
Marco Lattanzi dillo ai tuoi amici
Le macchine parcheggiate a destra ci sono sempre state senza righe bianche. L'unica differenza è che adesso ci sono le righe bianche e non possono fare più le multe. Sempre a lamentare.
Romina Meriggi se apri larticolo dice che formano traffico ti faccio una piccola traduzione che ti vedo in difficoltà con il commento.
Simone Paciarotti se invece passi per Corso Cavour il traffico è come prima. Macchine parcheggiate prima macchine parcheggiate ora solo che adesso sono delimitate dalla riga bianca. Buonasera
Leggendo i commenti mi viene da ritenere che siano di persone abbastanza giovani. Per quanto posso permettermi di dire tornando più indietro con i tempi e con certezza che fino agli anni 2000 sia in c.so Cavour che Cairoli erano presenti due vigili mattino e pomeriggio. Meglio non continuare sperando in buone nuove anche perché in effetti ci sono problemi analoghi in altre zone cittadine
Macerata Granne... è nn finisce Qui....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E naturalmente i vigili non ci sono…
Cosa dovrebbero fare i vigili ? la amministrazione ha appena legittimato il comportamento di chi parcheggiava sulla destra anche se non era permesso . Ora dovrebbero “sguainare ” fischietto e libretto (delle multe ) per sanzionare chi , a ragione, si sente legittimato a considerare il Corso in realtà un parcheggio ? Non accadrà .
Il problema non è il traffico.
Il problema è che non si è mai avuto il coraggio di decidere cosa si voleva fare di Corso Cavour e Corso Cairoli.
Volevamo migliorare la viabilità? Allora si riduce la sosta irregolare e si fanno rispettare le regole.
Volevamo lasciare libertà di parcheggio (anche quando è comodo ma fuori regola)? Allora accettiamo che le auto si incastrino e non lamentiamoci.
Le due cose insieme non esistono.
E sì, ogni tanto tutti abbiamo approfittato di un parcheggio “al volo” quando non trovavamo posto. Ma quando il “tanto cinque minuti” diventa la normalità, la città si blocca.
La verità è che si è scelta la strada più facile: non scontentare nessuno.
Risultato? Scontenti tutti.