
Riprendete maschere, costumi e parrucche: fermata dal maltempo la scorsa settimana, la sfilata di Carnevale 2026 è pronta a tornare nel centro storico di Tolentino domenica (22 febbraio). Stesso posto: piazza Martiri di Montalto, stessa ora: 14,30, ma con ancora più voglia di fare festa.
A dare il via al corteo sarà l’energia travolgente del Corpo bandistico e Majorette “Città di Petriolo”, che aprirà la strada ai gruppi mascherati con un tripudio di musica e coreografie. Questo l’itinerario: partenza da via Roma, attraversamento di piazza della Libertà, di via Filelfo, piazza Martiri di Montalto, via Parisani per poi girare intorno a Palazzo Europa e tornare da via Parisani in piazza Martiri Montalto per le premiazioni e il gran finale. Sul palco, a tenere le redini della conduzione: Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli, pronti a commentare i gruppi mascherati con la solita verve.
Per non perdere nemmeno un dettaglio, un maxischermo trasmetterà gli istanti più belli della sfilata. Non è carnevale senza un po’ di sana competizione: oltre agli attestati per tutti i gruppi partecipanti, verranno assegnati premi speciali per: i primi tre classificati, il gruppo più originale, quello più inclusivo e più numeroso. A colorare il cielo ci penserà la macchina sparacoriandoli, e per la gioia dei più piccoli una pioggia di caramelle.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti: dai neonati in passeggiano ai nonni più sprint. L’evento è promosso dal comune di Tolentino, c dall’Associazione “Ponti del diavolo” e dal Coordinamento dei Comitati di quartiere e di contrada.
Ombrelli invece che maschere, annullato il Carnevale di Tolentino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati