“Li Matti de Montecò” a Sanremo:
«Risultato di rilievo per le Marche»

MONTECOSARO - Il gruppo folkloristico oggi in Regione per presentare l'evento che li vedrà sul palco domenica nell'ambito del Festival. Sono stati ricevuti dal vice presidente del Consiglio Giacomo Rossi. L'attacco del centro sinistra: «Si doveva discutere della mozione sulla situazione drammatica del tratto di A14 Porto Sant'Elpidio-San Benedetto, ma il presidente ha preferito il saltarello». La circostanza smentita dal governatore stesso che ha avuto solo un breve incontro con il gruppo lungo i corridoi

- caricamento letture
matti-de-monteco-regione-2-650x317

Francesco Acquaroli e Giacomo Rossi con i Matti de Montecò

I Matti de Montecò tornano a Sanremo. Come lo scorso anno, il gruppo folkloristico di Montecosaro si esibirà domenica a Casa Sanremo portando con sé il saltarello marchigiano e stamattina sono stati ricevuti in Regione dal vice presidente del Consiglio regionale Giacomo Rossi. Breve incontro anche col governatore Francesco Acquaroli lungo il corridoio.

matti-de-monteco-regione-3-650x403

«La loro riconferma in una vetrina così importante per la cultura musicale italiana è un risultato di grande rilievo per le Marche – dice Rossi – anche perché si tratta dell’unico gruppo folk italiano selezionato per questa occasione. Questa iniziativa promuove la cultura popolare marchigiana in uno dei contesti mediatici più seguiti del Paese, dimostrando come la tradizione possa essere uno strumento di rappresentanza e promozione della nostra storia e del nostro territorio».

matti-de-monteco-regione-1-e1771424876205-650x563

Francesco Acquaroli alla conferenza

La bella iniziativa è però finita, suo malgrado, nel mirino del centrosinistra, che accusa Acquaroli e la sua giunta in quanto la seduta del Consiglio regionale è stata rinviata dopo poco più di due ore per l’assenza di diversi assessori.

«Si doveva discutere della mozione che abbiamo presentato sulle misure urgenti relative al tratto autostradale Porto Sant’Elpidio-San Benedetto, dove la situazione è veramente drammatica – rimarca l’opposizione – punto rinviato, ma il presidente Acquaroli non era assente, era a pochi metri dall’aula a ballare il saltarello con un gruppo folkroristico. Non è stata neppure ancora fissata la data per discutere in Consiglio dei problemi del sistema socio-sanitario della Regione.

Sono stati rinviati i punti che abbiamo presentato tempo fa relativi alla sicurezza sul lavoro e alla carenza abitativa. Siamo molto preoccupati per la scarsa attenzione che la maggioranza di destra riserva ai problemi dei cittadini marchigiani. Vogliamo che l’istituzione Consiglio lavori, discuta e decida per il bene dei marchigiani. Le sedute sono state aggiornate per consentire la presenza alla Bit di Milano, poi per il carnevale, oggi assessore presente ma non preparato per sua stessa ammissione, assenze non annunciate come quella dell’assessore Baldelli e tutti a casa. Non può funzionare così».

La circostanza che Acquaroli abbia partecipato alla conferenza del saltarello è stata smentita dal governatore stesso che ha avuto solo un breve incontro nei corridoi con il gruppo folkloristico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X