“La Matassa Primordiale”
al Museo della Tessitura

MACERATA - Appuntamento domani pomeriggio per il Ciclo “Trame mitiche”. Un dialogo a due voci con le artiste Chiara Valentini e Anna Scivittaro

- caricamento letture
museo-tessitura

Il Museo della tessitura

“La Matassa Primordiale” di Isabella Ducrot, al Museo della Tessitura – la Tela di Macerata.  L’appuntamento è per domani (19 febbraio) alle 18,30, nella sala eventi del museo.

Si tratta di un incontro dedicato alla scoperta del saggio di Isabella Ducrot. L’evento, promosso dal Museo e dall’associazione Arti e mestieri di Macerata e Camerino, vedrà la partecipazione delle artiste Chiara Valentini e Anna Scivittaro, docenti nelle Accademie di Belle Arti, rispettivamente di Urbino e Macerata.

Al centro del dialogo, l’opera di Isabella Ducrot che esplora l’arte del tessere come metafora della civiltà umana. Narra la storia dai primi intrecci di trama e ordito nella «matassa primordiale» al mito di Penelope, dalla sacralità delle vesti dei monaci buddhisti di Lhasa, fino alla struttura complessa dei damaschi e dei broccati e alla costrizione a cui sono sottoposti i fili del feltro.

Il testo racconta come il tessuto sia, in realtà, una forma di scrittura del tempo e dell’ingegno umano. L’incontro si aprirà con la lettura della poesia “Tessere è umano” di Patrizia Cavalli. L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Trame mitiche” inaugurato lo scorso anno nella nuova area del museo, La stanza del telaio di Appignano dedicata al “Canto di Penelope” con l’esposizione del telaio utilizzato nel film “Itaca. Il ritorno” di Uberto Pasolini.

L’ingresso è gratuito, ma per la capienza della sala è consigliata la prenotazione. Contatti (anche Whatsapp) 328.4651371 o mgiovannavaragona@gmail.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X