Aziende sempre più competitive,
Cna pensa alla formazione:
un corso per conoscere le opportunità

MACERATA - Undici appuntamenti online gratuiti e pensati per essere seguiti facilmente anche da smartphone e sono in programma ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dal 23 febbraio al 18 marzo

- caricamento letture
Lucia-Pistelli-1-e1771421025794-325x227

Lucia Pistelli, direttrice Cna Macerata

“Tutti i bandi – Incontri informativi per imprese e professionisti”. È questo il titolo dell’iniziativa promossa da Cna Macerata che prevede un ciclo di incontri online dedicati alle imprese e ai professionisti del territorio per orientarsi tra le numerose opportunità di finanziamento, incentivi e agevolazioni oggi disponibili.

Undici appuntamenti tematici dedicati ai principali strumenti di sostegno alla crescita e alla competitività delle aziende. Gli incontri si terranno online alle 17, sono gratuiti e pensati per essere seguiti facilmente anche da smartphone e sono in programma ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dal 23 febbraio al 18 marzo.

Durante ogni appuntamento sarà possibile porre domande in diretta e rivedere successivamente la registrazione con gli approfondimenti degli esperti intervenuti. A guidare gli appuntamenti sarà Leonardo Virgili, responsabile della comunicazione di Cna Macerata, mentre i contenuti saranno illustrati da esperti qualificati e consulenti specializzati.

«La nostra volontà – dice la direttrice Cna Macerata Lucia Pistelli – è quella di accompagnare le imprese a orientarsi tra tutte le agevolazioni attualmente disponibili, aiutandole a comprenderne con chiarezza il funzionamento, spesso complesso, delle diverse misure. Si tratta di opportunità fondamentali per sostenere lo sviluppo delle aziende, favorire l’innovazione dei processi, aprirsi a nuovi mercati e tutelare sia i prodotti sia il territorio. Per questo abbiamo coinvolto esperti qualificati che illustreranno le opportunità con un linguaggio semplice e operativo».

Il calendario degli incontri affronterà, in modo pratico e operativo, le principali misure oggi a disposizione delle imprese: strumenti per facilitare l’accesso al credito e ridurre il costo dei finanziamenti; contributi per l’artigianato artistico e tradizionale; incentivi per la tutela di marchi, brevetti e design; opportunità per lo sviluppo dell’accoglienza e dei servizi turistici; agevolazioni per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro; sostegni all’internazionalizzazione e alla partecipazione alle fiere; misure fiscali per incentivare innovazione e investimenti tecnologici; vantaggi per le imprese che operano nelle aree della Zes; opportunità previste dalla Legge di Bilancio 2026; incentivi per l’autoimpiego e, infine, contributi per l’efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili attraverso il Conto Termico 3.0.

«La nostra associazione continua a essere al fianco delle imprese offrendo orientamento, competenze e supporto concreto», prosegue Pistelli, che ringrazia le esperte e gli esperti del Confidi regionale Uni.Co. e tutti i consulenti coinvolti per la disponibilità e la collaborazione. La partecipazione è gratuita, ma è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito di Cna Macerata. Per ulteriori informazioni è comunque possibile contattare gli uffici dell’associazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X